Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree2Likes
  • 1 Post By pollon77
  • 1 Post By Ugo

Acquario da sistemare

Discussione sull'argomento Acquario da sistemare contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; ciao a tutti!! ho un grande problema....... .....ieri ho portato a casa un acquario usato 110x50 circa a 50€...non vi ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di klaudia04
    Località
    Veneto, Baone (PD)
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe Emydidae trachemys

    Predefinito Acquario da sistemare

    ciao a tutti!!

    ho un grande problema............ieri ho portato a casa un acquario usato 110x50 circa a 50€...non vi dico in che condizioni è messo (ha un quintale di calcare, con 20 dita di polvere e pelo di animale dentro, insomma orribile)..non ditemi su, ma il viacal ci vuole eccome..... perché è proprio una cosa oscena :-D ma per 50 € è l'unico che ho trovato......... ma lavorandoci parecchio dovrebbe venire bene..... (almeno spero)....
    dato che le mie tartarughe sono ancora più o meno piccole (7/8 cm circa) volevo tenere il filtro dell'acquario, quello interno.... e magari quando cresceranno mettere quello esterno....
    All'interno di questo acquario c'erano cannolicchi e carboni attivi..... la mia domanda è:
    1) i canolicchi posso lavarli? o meglio sostituirli?
    2)il carbone attivo l'ho buttato via.... ho sbagliato?

    domani io e mia mamma lo puliamo profondamente ancora, questa mattina ho dato una prima lavata..... e domani toccherà il secondo round....

    ciaoooo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito re: Acquario da sistemare

    I cannolicchi se li cambi devi fare maturare quelli nuovi! I carboni attivi puoi evitarli. Per fare maturare il filtro ci vuole almeno un paio di mesi, se prendi degli attivatori batterici un po meno!


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito re: Acquario da sistemare

    Stando al mio venditore di pesci e materiale per acquario, i cannolicchi li puoi tranquillamente riutilizzare! Magari, date le condizioni in cui versa, io direi di risciacquarli a fondo e rimetterli nel filtro una volta che l'acquario è pronto: questo significa dover fare andare a vuoto il filtro per almeno un mesetto (e intendo con l'acquario pieno, senza tartarughe dentro) avendo cura ogni tanto di versarci un po' dell'acqua delle tartarughe in modo da fornire un po' di nutrimento extra per i batteri!

    Il carbone a attivo hai fatto benissimo a buttarlo!

    Riguardo l'uso del filtro interno presto ti renderai conto che non potrai usarlo.... il filtro interno ha un livello minimo di acqua molto elevato, sotto il quale non pesca e non funziona o funziona male! Il livello minimo sarà troppo elevato per le tartarughe che potrebbero trovarsi facilmente nella condizione di salire sul filtro e fuggire o_O
    Io ti consiglio ancora una volta, dal momento che hai pagato pochissimo quell'acquario, di spendere un'altra cinquantina di € per un filtro esterno in modo da averlo un domani già pronto per tutto!!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    onestamente non mi fiderei ad usare materiale filtrante "usato" da chissà chi e chissà "come"...l'acquario lo puoi anche tirare a lucido, con pazienza ed olio di gomito e, se pulito bene, trattandosi di vetro puoi stare tranquilla, ma fossi in te farei partire il filtro (possibilmente esterno, dato che ci sei) con materiale filtrante nuovo ed aspettare che sia maturo...





  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Geochelone
    Località
    Villaricca
    Sesso
    Messaggi
    74
    Discussioni
    8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    4 testudo horsfieldi: Tartus , checca , agata , romolo , e in prossimità delle pardalis
    Altri rettili in possesso

    rettili no ma ho : 1 pesciolino rosso, un bull terrier, 4 coppie di canarini, 4 cardellini.

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    non usare il carbone a attivo ne tantomeno merci gia utilizzate è un consiglio


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di klaudia04
    Località
    Veneto, Baone (PD)
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe Emydidae trachemys

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    eccomiiiii.....intanto grazie infinite per i consigli..... dopo 2 gg di intenso lavoro.... l'acquario sembra nuovo..... tanto tempo e fatica ma è venuto perfetto....stamattina ho tolto tutto il filtro che c'era perché preferisco prendere quello esterno..... oltre al fatto che era veramente zozzo...... adesso ho un acquario pulito e bello..... in attesa di allestirlo per il meglio per le mie 2 bestiole.......
    questa sera cerco in internet un buon filtro esterno..... così sono più tranquilla e non uso quello orribile che c'era già su..... :-D
    altra domanda..... dato che ho un acquario di 110 cm.....che tipo di filtro prendo? di che portata?
    che marca mi consigliate? askoll tetra o altri?

    grazie ancora per gli aiuti....


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di tartarughino
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    506
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    140
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Geoemyda spengleri

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    Come mai sconsigliate il carbone attivo??
    Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]

    Luca



  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    Citazione Originariamente Scritto da tartarughino Visualizza Messaggio
    Come mai sconsigliate il carbone attivo??
    il carbone attivo va usato per brevi periodi e solo in casi eccezionali : acqua da "purificare" da sostanze inquinanti e/o micro particelle in sospensione (che creano quell'effetto "nebbia") oppure in caso di terapie con medicinali, in vasca. in genere si tengono 1 settimana nel filtro, per poi toglierli in quanto una volta "saturi" rilasciano nell'acqua tutto quello che hanno trattenuto.
    tartarughino likes this.





  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di klaudia04
    Località
    Veneto, Baone (PD)
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe Emydidae trachemys

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    io pensavo di mettere del carbone attivo nel filtro esterno perché avendo lavato l'acquario con il viacal magari ci sono sostanze nocive... che dite?


  11. #10
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Acquario da sistemare

    Se hai usato il viakal devi far asciugare BENE l'acquario ( vuoto ) e poi lo lavi con sola acqua qualche volta ( lo riempi,lo vuoti,lo riempi,lo vuoti,lo riempi,lo vuoti ). Finito. Lasciate stare questi carboni attivi,che se non usati BENE fanno solo del male all'acquario ed ai suoi abitanti.


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    come detto da Ugo...l'unico sistema per eliminare le tracce del prodotto che hai usato è risciacquarlo con abbondante acqua più e più volte





  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di klaudia04
    Località
    Veneto, Baone (PD)
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe Emydidae trachemys

    Predefinito Re: Acquario da sistemare

    lo so ragazzi...ma pesa un quintale l'acquario l'ho risciacquato con l'acqua un paio di volte....ma è complicato alzare un acquario del genere...mi auguro di averlo risciacquato abbastanza bene


  14. #13
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Acquario da sistemare

    Citazione Originariamente Scritto da klaudia04 Visualizza Messaggio
    lo so ragazzi...ma pesa un quintale l'acquario l'ho risciacquato con l'acqua un paio di volte....ma è complicato alzare un acquario del genere...mi auguro di averlo risciacquato abbastanza bene
    Ma tu non lo devi alzare,non solo puoi farti male,ma puoi anche rigare il vetro. Devi fare dei drenaggi con un tubo: lo riempi e poi con un tubo che scende sotto il livello dell'acqua dell'acquario fai uscire l'acqua di fuori


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •