Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

aiuto! Problemi con Odoratus

Discussione sull'argomento aiuto! Problemi con Odoratus contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; ciao a tutti,sono disperata! ho comprato 4 odoratus baby (con tutto l' occorrente....depuratore,scalda acqua....) purtroppo stanno morendo una dietro l' ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di silly85
    Località
    genova
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito aiuto! Problemi con Odoratus

    ciao a tutti,sono disperata! ho comprato 4 odoratus baby (con tutto l' occorrente....depuratore,scalda acqua....) purtroppo stanno morendo una dietro l' altra,quali possono essere i motivi? Grazie a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    Località
    Roma, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,031
    Discussioni
    69
    Like ricevuti
    87
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto!

    Se non ci dici la temperatura,come le alimenti e dove e come le tieni non possiamo dirti niente!


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di silly85
    Località
    genova
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito Re: aiuto!

    Ciao! Le tengo in acquario da 25 litri con una temperatura di 25 gradi circa... Sul fondo hanno la ghiaia,hanno dei rametti dove si arrampicano per raggiungere la zona emersa... (ci sono anche delle foglie finte dove adorano nascondersi!)...mangiano una volta al giorno di mattina e do loro gamberetti surgelati,latterini e pellet...il tutto ovviamente alternato... Qualche volta lattuga e nasello ma non deve piacergli particolarmente. Su consiglio del negoziante metto nell'acqua vitamine e goccine apposta per il carapace... Sbaglio qualcosa? Grazie e a presto


  5. #4
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: aiuto!

    Penso sia il caso di farle vedere ad un vet esperto in rettili, potrebbero avere qualsiasi cosa. Sono inappetenti ? nuotano normalmente ?
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di silly85
    Località
    genova
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito Re: aiuto!

    Mangiano normalmente e nuotano normalmente...non so che dire... Per il fondo va bene la ghiaia o sapete consigliarmi qualcosa di diverso??


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: aiuto!

    da quanto tempo le possiedi?

    per il fondo, sarebbe meglio della sabbia finissima...





  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di silly85
    Località
    genova
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito Re: aiuto!

    Quasi tre settimane...

    Grazie,domani la cambio...la trovo sempre nei negozi di acquari? Scusa la mia ignoranza!


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da silly85 Visualizza Messaggio
    Quasi tre settimane...

    Grazie,domani la cambio...la trovo sempre nei negozi di acquari? Scusa la mia ignoranza!
    sì, la puoi trovare nei negozi che trattano articoli per acquari.
    hai letto la scheda d'allevamento nella Home page? la sabbia finissima è l'ideale per evitare, in caso d'ingestione accidentale, occlusioni intestinali pericolose...

    hai detto che "stanno morendo una dietro l'altra"...delle 4, quante sono decedute?
    come consigliato da turtlej, portale da un vet esperto in rettili. una visita accurata ti serve per capire se ti hanno venduto esemplari già debilitati oppure se la causa dipende da qualche tuo errore nell'allevamento. in entrambi i casi, devono assolutamente essere viste da un vet.
    nel frattempo, se puoi, postaci qualche foto delle piccole e del loro acquario...così possiamo farci un idea del set-up ed eventualmente darti qualche consiglio laddove servisse





  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito R: aiuto! Problemi con Odoratus

    Prima di tutto non si comprano 4 tartarughe (seppur le odoratus mantengono dimensioni ristrette) e le si mettono in 25 litri...
    Per caso nuotavano storte? Le hai inserite tutte insieme? Le hai prese tutte dallo stesso negozio? Hai fatto la quarantena?
    La mia tartaruga Dolby e sistemazione =) :
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...-con-foto.html


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito R: aiuto! Problemi con Odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da silly85 Visualizza Messaggio
    Ciao! Le tengo in acquario da 25 litri con una temperatura di 25 gradi circa... Sul fondo hanno la ghiaia,hanno dei rametti dove si arrampicano per raggiungere la zona emersa... (ci sono anche delle foglie finte dove adorano nascondersi!)...mangiano una volta al giorno di mattina e do loro gamberetti surgelati,latterini e pellet...il tutto ovviamente alternato... Qualche volta lattuga e nasello ma non deve piacergli particolarmente. Su consiglio del negoziante metto nell'acqua vitamine e goccine apposta per il carapace... Sbaglio qualcosa? Grazie e a presto
    Ti manca la uvb, c'è l hai il filtro esterno? Le sternotherus si nutrono maggiormente di insetti, quindi integra anche con essi.
    La mia tartaruga Dolby e sistemazione =) :
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...-con-foto.html


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di silly85
    Località
    genova
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito Re: aiuto! Problemi con Odoratus

    Eccomi...oggi sono tornata nel negozio dove ho comprato le tartarughe,ho "scoperto" che avevano tutte dei problemi xke il proprietario scusandosi mi ha detto che molti clienti sono tornati indietro per lo stesso motivo...e me ne ha dato altre appena arrivate.. Il 25 litri è provvisorio,in settimana ne vado a comprare uno più grande... Dove posso trovare gli insetti? Quali in particolare? Grazie a tutti


  13. #12
    Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    Località
    Roma, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,031
    Discussioni
    69
    Like ricevuti
    87
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto! Problemi con Odoratus

    come insetti usa grilli,tarme della farina,lombrichi,li trovi in negozi specializzati,su internet e nei negozi di pesca,noi abbiamo anguana qui su tartarugando ed è ottimo


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito R: aiuto! Problemi con Odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da silly85 Visualizza Messaggio
    Eccomi...oggi sono tornata nel negozio dove ho comprato le tartarughe,ho "scoperto" che avevano tutte dei problemi xke il proprietario scusandosi mi ha detto che molti clienti sono tornati indietro per lo stesso motivo...e me ne ha dato altre appena arrivate.. Il 25 litri è provvisorio,in settimana ne vado a comprare uno più grande... Dove posso trovare gli insetti? Quali in particolare? Grazie a tutti
    Grilli, cavallette, lombrichi, vermi, larve di zanzara.
    Li puoi trovare in negozi di pesca, in posti di animali specializzati ecc
    Quante tartarughe hai ora? E quanti litri intendi prendere l acquario?
    La mia tartaruga Dolby e sistemazione =) :
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...-con-foto.html


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di silly85
    Località
    genova
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito Re: aiuto! Problemi con Odoratus

    Grazie,siete veramente deliziosi! Dinuovo 4,quindi lo prenderò bello grande in modo che sia la loro sistemazione definitiva...


  16. #15
    Appassionato
    L'avatar di Edward
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    233
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    trachemys s.s

    Predefinito Re: aiuto! Problemi con Odoratus

    Secondo me con 4 tartaerughe avrai sempre problemi,non so se la regola che vale per le trachemys valga anche per le sternoterus ecc ma per ogni tarta devi considerare almeno 120 litri d'acqua quindi a conti fatti avresti bisogno di un acquario da 500 litri non avresti dovuto prendere le altre 2 secondo me ,oltretutto mettendole insieme a quelle che hai preso in precedenza senza far fare una 40ena rischi che si passino malattie a vicenda!se posso darti un consiglio spassionato,riporta 2 delle tarta al negoziante e fatti fare lo sgravio sul filtro o su altro materiale.Tenendo solo 2 tarta tutto sarà più semplice,manutenzione ecc,in più con un acquario da 300 litri risolvi il problema,e non è poca la differenza prova a vedere il costo di un filtro di un acquario da 300l e per uno da 500l,considera anche che un acquario di 300l pesa sui 400 kg tra vetro arredi e mobile uno da 500 può superare i 650 700 kg e se non stai a pian terreno devi vedere bene dove posizionarlo!Vedi tu!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •