Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
Like Tree2Likes

Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

Discussione sull'argomento Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Può creare problemi di stress stando acceso anche la notte, e disturbi alla vista....

  1. #16
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Può creare problemi di stress stando acceso anche la notte, e disturbi alla vista.
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Ciao. Per l'ennesima volta, la lampada ad infrarossi in quanto emana "luce rossa" che non va affatto bene alle tarta (in natura non mi sembra ci sia la luce rossa) spero sopratutto che non la stai utilizzando di notte che è assolutamente deleteria (stresssante) per le tarta !!!!! Di notte la temperatura deve stare tra i 18-20 gradi con tutte le luci spente mentre le lampada devono stare accese solo di giorno almeno 8-9 ore !!! Consiglio invece di insistere troppo su il "perchè"....... cambiala immediatamente senza perdere tempo !!!!


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Chiedo il "perchè" in quanto sapere le cose a pappagallo non mi piace. Preferisco la risposta "perchè crea problemi di stress alla tartauga e gli fa male agli occhi", tutto qua.
    Detto questo, quell'incompetente del negozio me l'ha consigliata perchè a suo dire la luce infrarossi non viene vista dalle tarta, ma ne assorbono solo il calore.
    Voi invece mi state dicendo il contrario.
    La cambierò se riesco oggi, al massimo domani.
    Per ora la sto tenendo accesa H24, altrimenti la temperatura nel terrario scende di parecchio, non so se sotto i 18 ma molto vicino.

    Un ultima cosa, l'eventuale termostato dove lo metto? Sul vetro, sulla terra, per aria, dove va?
    Ultima modifica di twinspak; 06-03-2013 alle 17:54


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Perfetto ma se siamo in tanti a dirti tutti la stessa cosa ci sarà un motivo !!!!!!
    Come dubitavo accesa 24h !!!!
    Oltre a sostituirla subito ed a non accenderla stanotte (se la temp scende poco sotto i 18 gradi per una notte non succede niente) devi comprare anche un termoregolatore con sonda che ti permette selezionando la temperatura e di mantenerla costante durante la notte utilizzando la lampada a ceramica (che a questo punto ti servirà se la stanza dove tieni il terrario scende di parecchio sotto i 18 gradi la notte) !!!!


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Ok, direi che di consigli ne ho ricevuti molti e tutti preziosi. Quindi, ricapitoliamo, lampada Uv da sostituire con una 8-10% da tenere a massimo 20cm dal carapace, questa lampada accesa almeno 12 ore fa anche da luce diurna per il ciclo giorno notte.
    Lampada spot a incandescenza da circa....boh, 50 watt? 70? Da mettere per creare una temperatura di circa 30 gradi sotto il suo cono di luce.
    Lampada in ceramica che fa solo calore, da tenere accesa solo la notte (perchè di giorno dovrebbe bastare la spot), collegata ad un termoregolatore e impostato sui 18-20 gradi per la notte.
    Per l'umidità posso prendermela con un pò di calma??

    P.S. se sotto lo spot la temperature deve essere di 30 gradi circa, di giorno, nel resto del terrario, quanto deve essere? 25/27?

    Sono appena andato a vedere le tarta, perchè ho spostato quella rossa (si la cambio) al centro del terrario, ed ora ci sono 26 gradi vicino alla casetta. Le tarta sono uscite tutte e due ed una l'ho beccata che sgranocchiava una margherita
    Ultima modifica di twinspak; 06-03-2013 alle 18:22


  7. #21
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Per l'umidità basta comprare un iglometro meglio se digitale magari abbinato con la temperatura (termoiglometro) con sonda e monitorare che la percentuale di umidità si aggiri sempre sotto il 50% !!!!!
    Per il resto si la temperatura diurna deve essere 30°-32°C nella zona calda e 25°-27°C nella zona fredda !!!!!
    Per il resto se fai tutto quello suggerito sei sulla buona strada sopratutto per il benessere delle tue tarta !!!


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Grazie mille, intanto già vedo i risultati, almeno oggi una ha mangiato eheh

    Grazie mille, vi tengo aggiornati, anche perchè a breve vi mostrerò l'altra e vorrei sapere il sesso. Il negoziante ha detto che sono ancora troppo piccole per dirlo con certezza.


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Dunque, come detto in precedenza, ho misurato un pò le tartine, la femmina pesa 91 grammi, è lunga 8 cm e larga 6,5. Il maschio (del quale sesso non sono più molto convinto) pesa 101 grammi, lungo 8 cm e largo 7.

    Ho fatto anche delle foto alla coda del presunto maschio, ma ora ho un vago sospetto che così maschio non sia. Porta sempre la coda di lato, ma il taglio è molto pronunciato, che mi dite???











  10. #24
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Ciao. Personalmente ho la sensazione ch effettivamente sia una femminuccia anche questa !!!!!!!


  11. #25
    Appassionato
    L'avatar di Raphael
    Località
    Italy
    Sesso
    Messaggi
    154
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Non fidarti troppo dei negozianti, spesso vogliono solo appiopparti roba su roba che non serve a niente. C'è molta gente che è stata riempita di paccottiglia che poi ha dovuto buttare per ricomprare altra roba. Posso dire che in generale su questo sito puoi fidarti, ci sono allevatori esperti ed amanti del settore che ne sanno sicuramente di più del negoziante, almeno da quello che mi dici.

    Ti faccio presente comunque che il terrario non è per nulla adatto, troppo piccolo. Ti è stato già detto ma pare che l'argomento sia stato glissato. Stessa cosa ricordati di cambiare il substrato. Per l'alimentazione c'è la scheda tecnica sul sito.
    il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Dunque sembra che siano due femmine, io che volevo la coppia....vorrà dire che a maggio prenderò un maschio allora, sempre che il negoziante lo sappia riconoscere....

    Il terrario è piccolo, lo so, ma si tratta solo di due mesi, perchè appena arriverà la bella stagione andranno all'esterno per sempre spero, per il substrato le lampade e il resto...bè, mi date tempo??? eheh
    grazie


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di Mike23
    Località
    bernareggio
    Sesso
    Messaggi
    238
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni , Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Scusate se mi intrometto ... Ma non sarebbe meglio schermare le pareti del terrario ? Essendo trasparenti diventeranno matte!
    lucio78 and mir like this.


  14. #28
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    Sicuramente il terrarrio non va bene (come gli abbiamo già fatto notare in tanti) ma Mike23 ha suggerito un ottimo rimedio temporaneo che sicuramente farebbe stare meglio le tarta !!!!!


  15. #29
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Nuovo arrivato, consiglio Horsfieldii

    A breve comprerò anche una pellicola nera da applicare ai vetri. Lo volevo fare di legno, con al limite una parete sola di vetro, ma devo combattere anche con la mia compagna alla quale invece così piace tanto, a voglia a spiegarle che non sono pesci.
    Comunque, lo ripeto è solo temporaneo, fino all'arrivo della bella stagione.
    Questo weekend realizzerò un terrario esterno, di legno, di circa 2 metri per 1 dove dovranno stare per un paio d'anni, in attesa della collocazione definitiva, in un giardino più aperto.
    L'altezza non sarà un problema, posso arrivare al massimo a 80 cm, e vorrei che mi consigliaste su come stratificarlo in modo da renderlo utilizzabile anche per mandarle in letargo questo inverno.
    Comunque questo sarà argomento di una nuova discussione che arriverà a breve ehehe.
    Grazie a tutti come sempre


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •