Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
Like Tree1Likes

tartarughe terra

Discussione sull'argomento tartarughe terra contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti ) ...Volevo qualche consiglio sulla riproduzione delle tartarughe terrestri... a casa dei mie nonni hanno sempre avuto ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito tartarughe terra

    Salve a tutti )
    ...Volevo qualche consiglio sulla riproduzione delle tartarughe terrestri... a casa dei mie nonni hanno sempre avuto le tartarughe in giardino e un anno siamo riusciti a farle accoppiare con il risultato di 8 baby tarta
    ma il periodo degli accoppiamenti quando sarebbe ?? perche io ho sentito aprile con schiusa a settembre , non mi ricordo proprio perche quando erano nate ero molto piccolo io. comuque sia ora hanno un maschio che e troppo piccolo per la femmina , il problema sta che non riesce a coprirla del tutto quindi adesso dovrei farmi prestare un maschio delle dimensioni giuste e incrociare le dita..qualche consiglio ?? le lascio libere nel giardino oppure in un piccolo recinto dentro il giardino ?? vi ringrazio


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di brezzablu
    Località
    salerno
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    T.H.H. ceppo pugliese
    Altri rettili in possesso

    allevo.....mio marito e mia figlia, non basta ???

    Predefinito Re: tartarughe terra

    ma che specie sono ???...foto foto fotooooo....sopra, sotto e laterali......


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    il massimo che ho trovato e questa... le classiche tarta da giardino non ho idea che specie sia


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    le abbiamo sempre tenute libere in giardino , d inverno sparisco perche vanno sempre in letargo , diciamo lasciate piu naturali possibili senza star li a far chissa che , limitando ovviamente a dar verdura giornalmente..ma se posso che faccio per l accoppiamento ,, mini recinto ?? il periodo quando e ??? grazie ))))))))))


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: tartarughe terra

    Citazione Originariamente Scritto da lore89 Visualizza Messaggio
    il massimo che ho trovato e questa... le classiche tarta da giardino non ho idea che specie sia
    Come non hai idea di che specie sia? Non puoi vedere sul documento CITES?

    E' una Testudo hermanni, comunque.

    Citazione Originariamente Scritto da lore89 Visualizza Messaggio
    le abbiamo sempre tenute libere in giardino , d inverno sparisco perche vanno sempre in letargo , diciamo lasciate piu naturali possibili senza star li a far chissa che , limitando ovviamente a dar verdura giornalmente..ma se posso che faccio per l accoppiamento ,, mini recinto ?? il periodo quando e ??? grazie ))))))))))
    Il periodo migliore per gli accoppiamenti è da aprile a giugno, e poi a settembre.
    Per le tartarughe è sempre meglio realizzare un bel recinto. Staranno meglio.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: tartarughe terra

    Consiglio prima di farle accoppiare e fare nascere delle baby testudo hermanni assicurati che siano in regola le tarta dei tuoi nonni con i relativi documenti necessari.............altrimenti se così non fosse ti sconsiglio di fare nascere delle tarta....oltre ad essere fuori legge con le adulte rischieresti sanzioni sia penali che pecunarie non indifferenti anche con le baby!!!!!!!!
    Altra cosa non è che puoi farti prestare un maschio, se le adulte sono in regola le baby tarta devono nascere (logicamente se entrambe le adulte mature sessualmente) da quelle adulte in tuo possesso (o comunque dei tuoi nonni) ovvero il padre e la madre delle baby devono risultare quelli di tua proprietà anche se magari nessuno ti verrà a controllare (a meno che non richiedi il Cites fonte C quindi potrebberò fare il controllo del Dna......ma questa è un altra storia)!!!
    Comunque il Maschio è normale che sia più piccolo di dimensioni della femmina.......... di solito è la metà della femmina se non di meno !!!!!
    Il discorso da vedere è se è maturo sessualmente di solito lo è dopo almeno 5 anni ed una lunghezza di almeno 8 cm di lunghezza !!!!!
    Se vuoi farle accopiare potresti creare un piccolo recinto (diversi metri quadrati) dove metterle quando le temperature inizieranno a scaldarsi (probabilmente dopo la metà di Aprile sicuramente inizio Maggio) è tenerle poco giusto il tempo che si accoppino 2-3 volte in quanto il maschio è molto aggressivo con la femmina durante il corteggiamento (potrebbe anche ferirla) e comunque bastano pochi accoppiamenti per avere la certezza delle nascite. Poi per il resto del periodo potresti lasciarle libere nel giardino in modo da permettere alla femmina di scegliere il sito migliore dove deporre le uova (di solito maggio-giugno) e farlo in tranquillità non disturbata dal maschio !!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 29-03-2013 alle 00:45
    rughis likes this.


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    non ho idea perche non sono mie ma dei miei nonni e non gli ho mai chiesto che tarta siano,, e nato tutto che una l avevo trovata e portata li da loro , poi fatte accoppiare e cosi via , però parlo di anni fà quindi non mi ricordo proprio,, dici che e meglio se le rinchiudo cosi che si troviano subito per non perder tempo ? ahuhauhauhua anni fà erano state lasciate libere e il maschio la massacrava alla femmina la mordeva moltissimo e si accoppiavano in continuazione , poi un giorno abbiamo trovato la terra un po rialzata e abbiamo capito che aveva deposto , a quel punto avevamo messo una cassetta di plastica cosi da evitare che ci andassero gatti , uccelli , ma pure loro stesse.diciamo che sono in tempo allora , meno male, allora a giorni procuro il maschio e provo , ma facendo caso che si accoppiano gia da subito tipo i primi di aprile , dopo quanto farebbe la covata ??? se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio..


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    ovviamente erano andati dalla forestale


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    mia zia ha 3 maschi come lo prendo ?? grande quanto lei o piu grande ???


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: tartarughe terra

    Ti ripeto se sono tenute illegalmente senza nessun tipo di documento (quindi mai denunciate) e dovresti prima informarti ti sconsiglio di far nascere delle tarta !!!!!!
    Se non glielo hai mai chiesto dovresti chiederglielo............quello che è successo in passato è passato.................considera attentamente quello che farà nel presente e nel futuro...........è reato detenere tarta non denunciate ed ancora più reato far nascere da quelle delle baby tarta anche se uno le volesse poi regalare !!!!!
    Inoltre mi sembra che fai finta di non capire.............non puoi procurarti il maschio............devono essere tarta in tuo possesso e comunque in regola per far nascere delle baby tarta...........non puoi prendere un maschio in prestito anche se fosse da tua Zia !!!!!!!!!!!!!!!!!
    L'accoppiamento comunque inizia con i primi caldi e continua fino a Settembre, visto le previsioni penso che non prima della metà di Aprile sarà impossibile, quindi fine Aprile e inizio Maggio sarà sicuramente più possibile/fattibile !!!!!!
    Dipende quanto spazio hanno in giardino se non è troppo quindi massimo 20-30 mq. senza troppi nascondigli potresti anche evitare di fare un recinto e lasciarle libere.......vista anche l'esperienza passata !!!!!!!!
    Comunque se sono andati alla forestale.........questo entro il 1995........ dovrebbero avere una denuncia di possesso con tanto di protocollo Ufficio Cites territoriale di competenza...in questo caso sono in regola altrimenti niente da fare..........ma devi esserne certo e sicuro prima di fare qualunque cosa !!!!!!!!!
    Uomo avvertito...........mezzo salvato !!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 29-03-2013 alle 01:00


  12. #11
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    aspetta tu mi dici questo : Poi per il resto del periodo potresti lasciarle libere nel giardino in modo da permettere alla femmina di scegliere il sito migliore dove deporre le uova (di solito maggio-giugno) e farlo in tranquillità non disturbata dal maschio !!!!! pero come la vedi se dopo che si accoppiano nel recinto tolgo il maschio e lascio la femmina li ?? cosi non mi uccido perche se la libero non sapro mai dove le farà le uova , si rischia anche si schiacciarle


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: tartarughe terra

    Sicuramente è una soluzione.........ma devi anche fare il recinto nel posto più adatto per la deposizione !!!!!!!!
    Per il resto la cosa più importante mi sembra di avertela rimarcata più volte.........ma se sorvoli e sembra non interessarti........da ora in po........sorvolo anche io.........ci siamo capiti........ciao !!!!!


  14. #13
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    no no gia ti ho capito che dici , e che e una cosa nuova che non sapevo proprio , io sapevo solo che bisogna denunciarle e stop..il problema e che se dici cosi quindi sono condannate ad estinguersi ? ce io rischio una multa quindi se faccio accoppiare due tarta che non sono diciamo " parenti " ??


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: tartarughe terra

    Se le tarta dei tuoi nonni sono in regola, prima dovresti essere certo di questo, dovresti verificare se realmente il maschio non è maturo sessualmente (se pubblichi delle foto potremmo aiutarti noi) anche se gia sai il sesso quindi potrebbe tranquillamente esserlo, in quanto da come ti ho gia scritto il maschio rimane molto più piccolo della femmina.
    Altra soluzione se le tarta di tua zia sono in regola, potresti trasferire un maschio(tramite una domanda di trasferimento da effettuare all'Ufficio cites territoriale di competenza ma solo se la tarta ha il marcaggio con microchip altrimenti devi farglielo mettere prima......comunque ci vorranno diversi mesi) da tua zia al possessore dell'altre tarta (penso i tuoi nonni) in questo modo potresti poi prendere il maschio e farlo accoppiare con la femmina !!!!!!!
    Questo perchè sulla denuncia di nascita che dovrai (sempre e solo il possessore delle tarta) fare vanno indicati anche gli estremi dei genitori che devo appartenere chi fa la denuncia di nascita !!!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 29-03-2013 alle 01:43


  16. #15
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: tartarughe terra

    ok perfetto e tutto chiaro..si si tutte e 2 sono in regola se no la multa e di 1,500 se non sbaglio..allora domani vado a chiedere se posso fare il trasferimento per un mesetto circa sempre che abbia quel microcip ( manco quello sapevo )


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •