Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Consigli su cibo trachemys

Discussione sull'argomento Consigli su cibo trachemys contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Buongiorno a tutti, possiedo 4 pesci rossi e tre trachemys di quasi 7 mesi, a parte una che ha un ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Help Consigli su cibo trachemys

    Buongiorno a tutti, possiedo 4 pesci rossi e tre trachemys di quasi 7 mesi, a parte una che ha un mese. Al momento sto somministrando come cibo, gli stick Ambrosia della Askoll, i Multigram della Friskies e dei bastoncini finissimi della Tetra. Naturalmente ai pesci rossi do le classiche scaglie, che vengono mangiate anche dalle tartarughe...non dovrebbero farle del male come mi ha detto il veterinario.
    Avete dei consigli da darmi per quanto riguarda altri prodotti o la successione di questi? Posso cominciare a somministrare altro cibo, del tipo pesce crudo o ancora è meglio aspettare? Grazie

    P.S. Ciao rughis aspetto un consiglio anche da te.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli su cibo trachemys

    veramente DEVI dargli pesce crudo, con lische, pelle e interiora... Ti avverto che finché i pesci sono più grandi delle tartarughe andrà tutto bene, poi... Potrebbero essere invitati per cena, ed essere loro la portata principale.
    Gli stick, di qualunque genere, vanno usati con parsimonia, massimo una volta a settimana.
    Aggiungo che le tartarughe mangiano una volta al giorno, 6 giorni a settimana.
    Hai tutto il necessario per l'allevamento in casa o le metterai fuori?


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Consigli su cibo trachemys

    I pesci rossi sono abbastanza grandi a parte uno. Invece un'altro è "sparito" la scorsa settimana. Probabilmente è stato "sbranato" dalle tartarughe. La cosa che mi ha scioccato è stata che non ho trovato alcun resto del povero pesce. Comunque ho scelto volontariamente i pesci rossi perché sono abbastanza "sacrificabili", vivendo a contatto con le tartarughe.
    Per quanto riguarda l'allevamento, le tengo all' interno della tartarughiera. Non penso di fare un allevamento, anche perché secondo quanto mi ha detto il negoziante le tre trachemys sono femmine.
    Per la somministrazione, pensavo che mangiassero tutti i giorni. Quindi a mia scelta decido di non farle mangiare? Io la mattina le do da mangiare i multigram della Frieskis e la sera qualche gamberetto che mi è avanzato dal primo acquisto errato di cibo.


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli su cibo trachemys

    Dagli da mangiare una volta al giorno, meglio se di mattina.
    Stabilisci che uno dei sette giorni non mangiano.
    Sono piccole, ma puoi vedere se accettano del radicchio rosso.
    per insegnare ad una tartaruga cosa si mangia basta lasciarla a digiuno per diversi giorni. Purtroppo un digiuno prolungato può portare a sparizione di qualche pesce. E anche senza digiuno.. spariranno.

    Passa ad una alimentazione più naturale, e butta i gamberetti: sono un cibo sbagliato e sbilanciato, oltre che un possibile vettore di malattie.
    Pesce fresco o decongelato non fa differenza, basta che sia completo di tutto.

    La tartarughiera magari per ora andrà benino, ma tre trachemys hanno bisogno di tanta acqua e tanto spazio. Comincia a farci l'idea.
    3 femmine? Solo se sono almeno 10 cm di lunghezza puoi dirlo, alla nascita son tutte uguali.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Consigli su cibo trachemys

    La tartarughiera misura 110X55X48, non sarà abbastanza per tutte e tre? Che lunghezza potrebbero raggiungere e dopo quanto tempo? la lunghezza va calcolata considerando solo il carapace giusto?


  7. #6
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Consigli su cibo trachemys

    Patrick per l'alimentazione potresti prendere delle idee leggendo: Occhi Graptemys pseudogeographica

    La tartarughiera non va bene se è di quelle più basse davanti e comunque come misure non penso possa andare bene per 3 adulte, io penso che per 3 adulte non andrebbe bene un acquario di meno di 150 cm di lunghezza ( pensa che tu non lo riempi neanche al 100% per avere una zona emersa, se non lo prendi grande non puoi mettere acqua e loro non nuotano e non si muovono ).


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •