Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

infezione batterica sul collo di tarta d'acqua

Discussione sull'argomento infezione batterica sul collo di tarta d'acqua contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Buona sera a tutti,mi chiamo Kalinda,ho diverse tartarughe d'acqua 8 x essere esatti. Vivono fuori in giardino,in una vasca fatta ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Kalinda
    Località
    pisa
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    i nomi non li so sono le classiche dalle guance rosse le più vecchie circa 20 anni e dalle dalle guance bianche
    Altri rettili in possesso

    tartarughe di terra 4 in giardino

    Zoom infezione batterica sul collo di tarta d'acqua

    Buona sera a tutti,mi chiamo Kalinda,ho diverse tartarughe d'acqua 8 x essere esatti.
    Vivono fuori in giardino,in una vasca fatta x loro è profonda circa un metro e mezzo e larga 2.
    Dentro c'è una pompa x il riciclo dell'acqua con un filtro esterno e una lampada per evitare la formazione di alghe. Vengono alimentate con: gamberetti sgusciati o pesciolini ,tipo lattarini,ogni tanto anche qualche foglia di insalata.
    Ora vi spiego il mio problema,ho una tartaruga che ha una piaga sul collo,con il veterinario abbiamo provato a trattarla con : IRUXOL pomata 2 volte al giorno e BETADINE gel sempre 2 volte al di e CANDIOSAURO dermogel.
    Lasciata fuori dall'acqua x quasi un mese,sembrava guarita,ma ora ci risiamo,si sta riformando.
    Sicuramente è un fungo,ora vi chiedo se qualcuno di voi ha mai usato l'argento colloidale,non solo da mettersi sulla piaghetta,ma anche diluito nell'acqua della vasca,e eventualmente quante gocce ne vanno messe su circa 350 litri.
    Grazie anticipatamente.Kalinda


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: infezione batterica sul collo di tarta d'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da Kalinda Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,mi chiamo Kalinda,ho diverse tartarughe d'acqua 8 x essere esatti.
    Vivono fuori in giardino,in una vasca fatta x loro è profonda circa un metro e mezzo e larga 2.
    Dentro c'è una pompa x il riciclo dell'acqua con un filtro esterno e una lampada per evitare la formazione di alghe. Vengono alimentate con: gamberetti sgusciati o pesciolini ,tipo lattarini,ogni tanto anche qualche foglia di insalata.
    Ora vi spiego il mio problema,ho una tartaruga che ha una piaga sul collo,con il veterinario abbiamo provato a trattarla con : IRUXOL pomata 2 volte al giorno e BETADINE gel sempre 2 volte al di e CANDIOSAURO dermogel.
    Lasciata fuori dall'acqua x quasi un mese,sembrava guarita,ma ora ci risiamo,si sta riformando.
    Sicuramente è un fungo,ora vi chiedo se qualcuno di voi ha mai usato l'argento colloidale,non solo da mettersi sulla piaghetta,ma anche diluito nell'acqua della vasca,e eventualmente quante gocce ne vanno messe su circa 350 litri.
    Grazie anticipatamente.Kalinda
    Posso chiedere quale è la domanda? Se il veterinario ti ha dato la cura, devi ripetere la stessa o portare la tartaruga un'altra volta dal veterinario per un'altra visita. E' anche possibile che siano i valori dell'acqua dell'acquario che danno la possibilità ai funghi di attaccare le tartarughe. Ci posti i valori?

    ---

    Per favore, non usare lo stile SMS, rallenta non di poco la lettura dei post


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Kalinda
    Località
    pisa
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    i nomi non li so sono le classiche dalle guance rosse le più vecchie circa 20 anni e dalle dalle guance bianche
    Altri rettili in possesso

    tartarughe di terra 4 in giardino

    Predefinito Re: infezione batterica sul collo di tarta d'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Posso chiedere quale è la domanda? Se il veterinario ti ha dato la cura, devi ripetere la stessa o portare la tartaruga un'altra volta dal veterinario per un'altra visita. E' anche possibile che siano i valori dell'acqua dell'acquario che danno la possibilità ai funghi di attaccare le tartarughe. Ci posti i valori?

    ---

    Per favore, non usare lo stile SMS, rallenta non di poco la lettura dei post
    Ciao Ugo,la mia domanda era:se qualcuno avesse usato l'argento colloidale,per la disinfezione dell'acqua.Le mia tarta non sono in aquario sono in vasca all'esterno,l'acqua che uso per cambiarla è di pozzo,non ho pertanto i valori,sicuramente è priva di cloro.comunque di 8 tartarughe è l'unica che ha manifestato questo problema.Sicuramente posso riportarla dal Veterinario,non vorrei darle ulteriori farmaci,dato che il risultato non'è stato definitivo.Grazie ancora, Kalinda


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •