Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree3Likes
  • 1 Post By lucio78
  • 2 Post By Mike23

Peso Baby

Discussione sull'argomento Peso Baby contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao, Le mie baby Hermanni, aumentato pochissimo di peso vi scrivo le pesate: 15.01.13 1: 40g 2: 30g 3: 30g ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Michael
    Località
    Svizzera
    Sesso
    Messaggi
    196
    Discussioni
    55
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    1) Hermani Hermanni 2) Hermanni boettgeri 3) Marginata 4) Elegans

    Predefinito Peso Baby

    Ciao,
    Le mie baby Hermanni, aumentato pochissimo di peso vi scrivo le pesate:

    15.01.13

    1: 40g
    2: 30g
    3: 30g

    03.02.13

    1: 50g
    2: 30g
    3: 30g
    4:nuova: 20g

    18.02.13

    1: 50g
    2: 40g
    3:40g
    4: 40g

    14.03.13

    1: 50g
    2:40g
    3: 40g
    4: 40g

    07.04.13

    1: 50g
    2: 40g
    3: 40g
    4: 40g


    Ogni numero corrisponde sempre alla stessa tartaruga e al suo indice di peso....
    Non hanno neanche 1 anno, o quasi... Sono Hermanni da mangiare inizialmente gli davo radicchio rosso, ultimante con la venuta di sole e di conseguenza la crescita di erbe selvatiche, gli ho introdotto il radicchio selvatico e una volta ogni due mese un pezzettino di fragola.
    Nel terrario hanno spazio, zona fredda e calda, tutte le luci necessarie, substrato di torba, acqua sempre fresca e osso di seppia....
    Fatemi sapere ... Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Peso Baby

    Ciao.
    Devono aumentare di peso e poco...........quello che mi sembra strano nei tuoi dati è che passano da 30 gr a 40 gr nel giro di soli 15 giorni (assolutamente troppo e pericoloso) mentre in altri periodi non sono aumentate...........sicuro che il peso vada bene ed anche la bilancia !!!!!!
    La crescita deve essere costante e di pochi grammi ogni mese quindi sbagli sicuramente l'alimentazione e non solo !!!!
    Nel tuo caso la crescita corretta deve essere di massimo 3-4 grammi al mese questo per fare in modo che il carapace e gli stessi organi interni crescano correttamente in modo sano !!!
    La dieta delle tue tarta deve essere formata per la maggior parte da erbe di campo/selvatiche ( (tarassaco, crepis biennis detta radichella dei prati, piantaggine maggiore e lanceolata, crespigno, cicoria selvatica, malva,leontodon hispidus, ortica solo appassita, portulaca detta Porcellana,erba medica e trifoglio con moderazione, ibisco foglie e fiori, forbicina, ecc...) e solo nel caso non si abbiano a disposizione puoi dare anche delle verdure coltivate (crescione,indivia riccia,"cicoria barba di frate", rucola, barbabietole foglie) di cui sicuramente la migliore è la "cicoria barba di frate"...........eviterei così piccole la frutta ed anche gli ortaggi che comunque entrambi andrebbero dati solo 1 volta al mese !!!!
    Importante che l'alimentazione non sia formata solo da erbe di campo fresche ma anche da erbe di campo essiccate più fieno.
    Consiglio: per fargli mangiare anche le erbe secche prova a bagnarle prima di metterle dentro inzuppandole proprio in acqua per qualche secondo, vedrai che è tutt'altra un altra storia !!!!!!
    Comunque puoi iniziare magari facendole a pezzetti e mettendole con un pò di erbe verdi fino ad arrivare a dargliele da sole!!!
    Per il fieno meglio quello dove c'è un alta percentuale di tarassaco e altre erbe e comunque anche di foglie e fiori essiccati....... su internet ne trovi diversi !!!!
    Anche il fieno magari puoi provare a tritarlo o comunque a metterelo mischiato in piccoli pezzi !!!!!!
    Importante sempre presente l'osso di seppia a pezzetti e una ciotola d'acqua !!!!!!!
    Oltre l'alimentazione ti consiglio di verificare bene che il terrarrio sia allestito alla perfezione con tutte le lampada e le temperature corrette !!!!!!!!!
    Altra cosa un minimo di umidità deve esserci, questo per stimolarle a mangiare di più .....per questo consiglio sempre sopratutto nella zona calda dove punta lo spot (qui la temperatura dovrebbe toccare anche i 33 gradi) di tenere il terreno sempre bagnato......credimi anche l'umidità non è una cosa da sottovalutare per una sana crescita del carapace !!!!

    Ultima cosa che giustamente ha fatto notare sotto maso67...................."devi utilizzare una bilancia che pesi indicando i singoli grammi............. se ne trovano diverse digitali cinese (penso anche su internet) che vanno benissimo"!!!!!!!!!

    Comunque leggi anche questa discussione dove ho partecipato anche io.......... potrà sicuramente aiutarti:

    Ma quanto mangiano le baby hermanni?

    Ciao.
    Ultima modifica di lucio78; 07-04-2013 alle 15:36


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di maso67
    Località
    torino
    Sesso
    Messaggi
    318
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    189
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    varie

    Predefinito Re: Peso Baby

    credo abbia una bilancia che va di 10 grammi in 10...ciao
    Ultima modifica di maso67; 07-04-2013 alle 15:34


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Mike23
    Località
    bernareggio
    Sesso
    Messaggi
    238
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni , Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Peso Baby

    Anche le mie aumentano un po' velocemente di peso ... Ma per il momento sto dando una manciata di tarassaco fresco ogni giorno! In inverno davo solo ortaggi....
    Da quando le ho messe nel nuovo terrario mangiano un sacco! A volte mi fanno pena perché un paio continuano a girare nella "zona cibo" tipo squali !!! Ma non posso dagli 1kg di tarassaco al giorno...


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Peso Baby

    Citazione Originariamente Scritto da Mike23 Visualizza Messaggio
    ...... In inverno davo solo ortaggi.......


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Mike23
    Località
    bernareggio
    Sesso
    Messaggi
    238
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni , Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Peso Baby

    E si .... In particolare: radicchio rosso , insalata riccia e cicoria... E per un brevissimo periodo aggiungevo qualche foglia di tarassaco ( comprato in vasetto al supermercato ) in giardino c'era sempre la neve e le "erbaccie" non crescevano...


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Peso Baby

    Citazione Originariamente Scritto da Mike23 Visualizza Messaggio
    E si .... In particolare: radicchio rosso , insalata riccia e cicoria... E per un brevissimo periodo aggiungevo qualche foglia di tarassaco ( comprato in vasetto al supermercato ) in giardino c'era sempre la neve e le "erbaccie" non crescevano...
    Ah ok.......certo il problema d'inverno è proprio quello!!!!
    Comunque la migliore verdura/ortaggio quando non ci sono le erbe da campo è la cicoria specialità "barba di cappuccino" sicuramente migliore di tutte con un rapporto Ca/P di quasi 6 !!! Il radicchio rosso sempre in quantità limitate meglio quello verde, mentre l'invidia riccia ok !!!!
    Tieni conto comunque che le quantità ideali di cibo per razione giornaliera dovrebbero essere: per le erbe fresche un massimo del 5% del peso delle tarta mentre per le erbe secche circa il 2% del loro peso. Questo dovrebbe permettere una crescita corretta e sana delle tarta.
    Ultima modifica di lucio78; 08-04-2013 alle 22:47


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Mike23
    Località
    bernareggio
    Sesso
    Messaggi
    238
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni , Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Peso Baby

    A ok non ero a conoscenza di questo rapporto ...
    Io ho sempre messo a disposizione una quantità di cibo pari se non doppio rispetto al loro peso ... È in effetti gran parte di esso veniva avanzato...
    Comunque guardando la tabella nell altra discussione mi sembrano ok ...
    Adesso sono al lavoro e non mi ricordo di preciso i vari pesi e dimensioni , ma per quanto mi ricordo ci siamo..
    Ma per ricapitolare se una tarta pesa 50g devo darle 2,5g di erbe? Una foglia di tarassaco ?


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Peso Baby

    Citazione Originariamente Scritto da Mike23 Visualizza Messaggio
    A ok non ero a conoscenza di questo rapporto ...
    Io ho sempre messo a disposizione una quantità di cibo pari se non doppio rispetto al loro peso ... È in effetti gran parte di esso veniva avanzato...
    Comunque guardando la tabella nell altra discussione mi sembrano ok ...
    Adesso sono al lavoro e non mi ricordo di preciso i vari pesi e dimensioni , ma per quanto mi ricordo ci siamo..
    Ma per ricapitolare se una tarta pesa 50g devo darle 2,5g di erbe? Una foglia di tarassaco ?
    Tieni conto che finchè piccole puoi arrivare anche al 10% del loro peso ma meglio non superarlo.....sembra poco ma ti garantisco che crescono ed in modo corretto evitando il rischio piramidalizzazione del carapace ed accrescimento eccessivo degli organi interni !!!!


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Peso Baby

    Lucio, per curiosità, dove hai trovato quei rapporti fra peso della tartaruga e peso del cibo?


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Peso Baby

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Lucio, per curiosità, dove hai trovato quei rapporti fra peso della tartaruga e peso del cibo?
    In questi anni di esperienza crescendo le tarta nei primi mesi di vita in terrarrio ho sempre cercato di perfezionarmi e migliorarmi.... così oltre che essere arrivato ad alternare i giorni di erbe fresche con giorni erbe appassite con giorni con erbe secche e fieno di tarassaco con giorni senza niente sono riuscito anche a limitare e regolare le quantità...................avvicinandomi a quelle percentuali di cui ho avuto poi la conferma leggendo il libro "Testudo hermanni hermanni" di Rocco Gatto !!!!!
    Logico comunque tali percentuali andrebbero adattate poi a situazione e situazione, a seconda anche delle caratteristiche delle proprie tarta, la sottospecie, l'età, lunghezza, peso qundi a seconda se sono sottopeso o sovrappeso................. ma è comunque una buona base di partenza......penso........inutile dire che nell'allevamento all'aperto (come dovrebbe sempre essere) rispetto in terrarrio è sicuramete più difficile tenere a dieta le nostre tarta !!!!!!!!!!!!!!!
    Castel likes this.


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Mike23
    Località
    bernareggio
    Sesso
    Messaggi
    238
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni , Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Peso Baby

    Ok benissimo grazie mille!!! Allora da domani tutte a dieta!
    lucio78 and Michael like this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •