Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Ugo

Acqua sporca,consigli modifiche acquario

Discussione sull'argomento Acqua sporca,consigli modifiche acquario contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti ho un ibrido di Graptemys pseudogeographica da novembre (di cui avevo postato le foto),la tengo in un ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mordicc
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua

    Predefinito Acqua sporca,consigli modifiche acquario

    Ciao a tutti ho un ibrido di Graptemys pseudogeographica da novembre (di cui avevo postato le foto),la tengo in un acquario con l'isola filtro e la parte avanti più bassa,non so di preciso il litraggio ma non è molto grande.La tartaruga è cresciuta ma credo che possa andare ancora bene la vasca,ora sarà 6 cm più o meno.
    Da subito comunque ho avuto problemi con la pulizia dell'acqua e vorrei mettere un filtro esterno.Potete consigliarmene uno che filtri in modo adeguato e non sia molto costoso?
    Ho letto che la Graptemys p.è una ottima nuotatrice,è meglio quindi avere l'acqua molto alta??


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Acqua sporca,consigli modifiche acquario

    Citazione Originariamente Scritto da mordicc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho un ibrido di Graptemys pseudogeographica da novembre (di cui avevo postato le foto),la tengo in un acquario con l'isola filtro e la parte avanti più bassa,non so di preciso il litraggio ma non è molto grande.La tartaruga è cresciuta ma credo che possa andare ancora bene la vasca,ora sarà 6 cm più o meno.
    Da subito comunque ho avuto problemi con la pulizia dell'acqua e vorrei mettere un filtro esterno.Potete consigliarmene uno che filtri in modo adeguato e non sia molto costoso?
    Ho letto che la Graptemys p.è una ottima nuotatrice,è meglio quindi avere l'acqua molto alta??
    Meglio che lasci stare tartarughiere con lati più bassi, le tartarughe crescendo potrebbero andare fuori. Comunque, prima che ti diciamo quale filtro è meglio se ci dici di quanti litri ( anche più o meno ) è la tua tartarughiera - se ci dici le misure ti diciamo noi il litraggio -, così possiamo dire il nome di un filtro che possa andare bene per il TUO acquario.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mordicc
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Meglio che lasci stare tartarughiere con lati più bassi, le tartarughe crescendo potrebbero andare fuori. Comunque, prima che ti diciamo quale filtro è meglio se ci dici di quanti litri ( anche più o meno ) è la tua tartarughiera - se ci dici le misure ti diciamo noi il litraggio -, così possiamo dire il nome di un filtro che possa andare bene per il TUO acquario.
    Grazie
    La tartarughiera mi è stata regalata e tra l'altro l'ha consigliata il negoziante,poichè a detta sua era la soluzione migliore..
    È alta 20 cm nella parte più bassa,larga 50 cm ed è fatta ad onda.
    Più o meno quindi 20x50x30.
    Scusate se non sono stata molto precisa


  5. #4
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Acqua sporca,consigli modifiche acquario

    La tua tartarughiera ha una capienza di 30 litri lordi, più o meno. Sono pochi per una tartaruga, e c'è comunque da pensare che l'altezza di 20 cm ( più o meno ) davanti non va bene. Per un 30 litri non so neanche che filtro suggerire, perchè sono veramente pochi, ma potresti prendere un Askoll 100, che è per acquari fino a 100 litri.

    Se ti stai chiedendo "perchè" per 30 litri un filtro da 100 litri, è perchè ci sono tartarughe, e per le tartarughe non puoi usare un filtro con portata massima pari alla capienza del tuo acquario, è meglio averlo ( di tanto ) sovradimensionato, ed un filtro da 100 litri per una tartarughiera da 30 va bene.

    ---

    Dopo aver risposto alla tua domanda, se posso, cerco di dare veramente una mano. Se hai qualche euro, lascia stare il filtro, e prendi un bell'acquario ( anche usato ) in cui la tartaruga possa stare veramente bene o cedi la tartaruga che hai e prendi una tartaruga più piccola, che ha bisogno di meno spazio ( esempio: una sternotherus ): penso che una coppia si possa tenere anche in un 60 litri, anche se 80 - 100 litri sono comunque meglio ( in 60 litri da adulte si muovono veramente poco ). Lo dico perchè è meglio togliere un po' di alghe, ma avere una tartaruga che sta bene e vive bene, più che un acquario pulito e un bel filtro, con una tartaruga che non sta bene o che può saltare fuori dall'acquario e cercare di prendere il volo come Buzz Lightyear

    "Verso l'infinito - e - oltreee"


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mordicc
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    La tua tartarughiera ha una capienza di 30 litri lordi, più o meno. Sono pochi per una tartaruga, e c'è comunque da pensare che l'altezza di 20 cm ( più o meno ) davanti non va bene. Per un 30 litri non so neanche che filtro suggerire, perchè sono veramente pochi, ma potresti prendere un Askoll 100, che è per acquari fino a 100 litri.

    Se ti stai chiedendo "perchè" per 30 litri un filtro da 100 litri, è perchè ci sono tartarughe, e per le tartarughe non puoi usare un filtro con portata massima pari alla capienza del tuo acquario, è meglio averlo ( di tanto ) sovradimensionato, ed un filtro da 100 litri per una tartarughiera da 30 va bene.

    ---

    Dopo aver risposto alla tua domanda, se posso, cerco di dare veramente una mano. Se hai qualche euro, lascia stare il filtro, e prendi un bell'acquario ( anche usato ) in cui la tartaruga possa stare veramente bene o cedi la tartaruga che hai e prendi una tartaruga più piccola, che ha bisogno di meno spazio ( esempio: una sternotherus ): penso che una coppia si possa tenere anche in un 60 litri, anche se 80 - 100 litri sono comunque meglio ( in 60 litri da adulte si muovono veramente poco ). Lo dico perchè è meglio togliere un po' di alghe, ma avere una tartaruga che sta bene e vive bene, più che un acquario pulito e un bel filtro, con una tartaruga che non sta bene o che può saltare fuori dall'acquario e cercare di prendere il volo come Buzz Lightyear

    "Verso l'infinito - e - oltreee"

    Capisco che più spazio ha meglio è ma pensavo andasse bene quella che ho per il momento perchè la tarta è ancora piccola..
    Mi stai dicendo quindi che per farla stare bene dovrei avere una vasca di almeno 100lt?!


  7. #6
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Acqua sporca,consigli modifiche acquario

    Ciao mordicc, qui sul forum abbiamo un bell'articolo sulla Pseudogeographica:

    http://www.tartarugando.it/content/3...ographica.html

    Per un esemplare è riportato un litraggio di 250 litri più o meno, anche se parliamo di esemplari adulti ( maschio sui 14 cm e femmina sui 28 cm più o meno ), ma io penso che anche un po' più piccolo possa andare bene ( 80x50x50 -> 200 litri più o meno ), se pensiamo che per 3 Trachemys - un maschio e due femmine - possono andare bene 250/300 litri più o meno.

    Quando dico 250 litri o 200 litri, parlo di litri lordi: dai litri lordi si tolgono i litri presi da rocce, filtro - se interno -, legni che metti in acquario.
    Sterny likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •