Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Probabile micosi Trachemys

Discussione sull'argomento Probabile micosi Trachemys contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho due tartarughe d'acqua dolce dell'età di un paio di anni. Non hanno ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di sgnappy
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Scripta Scripta

    Help Probabile micosi Trachemys

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum, ho due tartarughe d'acqua dolce dell'età di un paio di anni.
    Non hanno mai avuto problemi, vivono in un acquario di circa 80 cm di larghezza e largo 5o cm, con un'isola alleggiante abbastanza grande.
    Da un paio di giorni ho notato che una delle due è sempre sul fondo in un angolo, guardando bene ho notato una gran lacerazione sul collo ed un'altra sull'occhio.
    Sono andato dal veterinario vicino casa (che mi ha subito specificato di non essere esperto di rettili) e mi ha detto che potrebbe essere un'infezione. Mi ha consigliato di applicare del collirio con antibiotico sulle ferite.
    Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
    Allego una foto della ferita.
    Grazie



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: probabile micosi

    A me sembrano ferite, comunque e' urgente che tu ti rechi da un veterinario esperto in esotici (trovi l'elenco in home page) per evitare la perdita dell'occhio e forse conseguenze peggiori, quelle lesioni non credo le curi solo con collirio e disinfettante
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Probabile micosi Trachemys

    Caspita, la tartaruga è davvero malmessa

    E' urgente una visita dal veterinario, oltre alla ferita sul collo c'è anche un problema non da poco all'occhio.

    Se hai del betadine puoi provare come metodo di primo soccorso a disinfettare la ferita sul collo.

    Mi raccomando non mettere il betadine sull'occhio.


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di sgnappy
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Scripta Scripta

    Predefinito Re: Probabile micosi Trachemys

    Ringrazio entrambi per i consigli, perdonatemi se rispondo solo ora, ma non ho avuto tempo.
    Comunque ho seguito il consiglio e ho portato la tartaruga da un veterinario esperto di rettili. Non si tratta di una micosi, ma di una ferita che ha poi fatto infezione. E' stata ricoverata per una settimana, perchè necessitava di cure specifiche, oggi sono andato a prendela e sta decisamente meglio.

    Adesso il problema è diverso, a casa ho l'altra e quando le ho riunite ho notato che l'altra ha provatopiù volte ad aggredirla dietro al collo. Deduco quindi che le ferite possono essere causa di una precedente aggressione, come posso fare?


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Probabile micosi Trachemys

    Citazione Originariamente Scritto da sgnappy Visualizza Messaggio
    Ringrazio entrambi per i consigli, perdonatemi se rispondo solo ora, ma non ho avuto tempo.
    Comunque ho seguito il consiglio e ho portato la tartaruga da un veterinario esperto di rettili. Non si tratta di una micosi, ma di una ferita che ha poi fatto infezione. E' stata ricoverata per una settimana, perchè necessitava di cure specifiche, oggi sono andato a prendela e sta decisamente meglio.

    Adesso il problema è diverso, a casa ho l'altra e quando le ho riunite ho notato che l'altra ha provatopiù volte ad aggredirla dietro al collo. Deduco quindi che le ferite possono essere causa di una precedente aggressione, come posso fare?
    Devi separarle in due acquari distinti, o cederne una.

    Ma quanto è grande l'acquario? Puoi mettere una foto dell'acquario?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •