Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Ugo

Sottopeso!

Discussione sull'argomento Sottopeso! contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Aiuto! la mia tarta è in sottopeso! c'è qualcosa che posso fare come comprarle qualcosa di specifico? è lunga 10/11 ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Rita94
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni e Testudo Greca

    Warning Sottopeso!

    Aiuto! la mia tarta è in sottopeso! c'è qualcosa che posso fare come comprarle qualcosa di specifico? è lunga 10/11 cm e pesa 130 gr non di più! non deve avere più di 4 anni di età! aiuto!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Sottopeso!

    Citazione Originariamente Scritto da Rita94 Visualizza Messaggio
    c'è qualcosa che posso fare
    Sì, portare la tartaruga da un veterinario esperto in rettili e farla visitare. Prima di dire che è sottopeso è meglio che ci dici quanti anni ha, così possiamo dire se è effettivamente sottopeso o meno - non più di 4 non è un'età, ma 10-11 cm a me fanno pensare a una tartaruga di 5 anni per esempio - . L'età, come ti ho detto nell'altra discussione, è nel CITES

    Comunque, prima di dare integratori, pellets, vitamine o altro porta la tua tartaruga da un veterinario: dopo la visita sai se è sottopeso e perchè lo è ( se, per esempio, la tartaruga non sta bene ).

    Non integrare tu se prima non sei andata dal veterinario: ci sono dei dosaggi da rispettare


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Sottopeso!

    Ciao Rita.
    Condivido quanto detto da Ugo.
    Sicuramente vista la lunghezza è sottopeso.....sai come è stata allevata precedentemente????
    L'ideale una visita da un veterinario esperto in modo che possa escludere qualsiasi tipo di malattia o altro tipo parassiti intestinali !!!!
    Oltre al fatto che è poco attiva.....noti qualche altro sintomo o comportamento strano ???
    Ha appetito,mangia e prende il sole durante il giorno????


    CTRL + Q to Enable/Disable FBPhotoZoom
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Rita94
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni e Testudo Greca

    Predefinito Re: Sottopeso!

    Ultimamente qui da me piove quasi sempre e il sole c'è una volta ogni tre giorni in media, per cui non escono dai loro rifugi. Io quando posso cerco di avvicinarla al cibo e farla bere. L'ho presa da un signore che ne ha molte sia hermanni sia greca insieme. Spero che con il sistemarsi del tempo e l'abituarsi al nuovo recinto le cose possano cambiare. Vi terrò informati!


  6. #5
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Sottopeso!

    Va bene Comunque non so chi sia l'allevatore che te le ha cedute,ma meglio se con le tartarughe ti ha rilasciato anche i loro documenti,o le tue tartarughe non sono in regola,non possono essere messe in regola e ci sono pesanti sanzioni per la detenzione delle stesse. Sono dal telefono e non posso mettere il link,ma se cerchi sul forum puoi avere un'idea. Se hai i documenti va bene,se non li hai penso sia meglio se riporti le tartarughe all'allevatore e ne prendi altre con i loro documenti


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Sottopeso!

    Comunque Rita, tienila sotto controllo perchè se è sottopeso e un pò apatica non è un buon segnale !!!!
    Inoltre ti avevo fatto notare sull'altra discussione che ho dei dubbi che sia femmina infatti dalla foto che hai pubblicato sembrerebbe un maschio !!!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •