Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23
Like Tree1Likes

"Buco" sul carapace

Discussione sull'argomento "Buco" sul carapace contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Posso sistemarle fuori ma in questo periodo per guarire ha bisogno sempre di sole e in questi giorni piove, quindi ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Posso sistemarle fuori ma in questo periodo per guarire ha bisogno sempre di sole e in questi giorni piove, quindi mi conviene prendere la lampada. Comunque abbiamo un sistema di filtraggio con una pompa e quei filtri tipo cotone (quelli bianchi) e i sacchetti di carbone iperattivo, per ora non ho possibilità di spendere per cambiarlo ma ma vet mi ha detto che va abbastanza bene come sistema di filtraggio.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Citazione Originariamente Scritto da Jess Visualizza Messaggio
    Posso sistemarle fuori ma in questo periodo per guarire ha bisogno sempre di sole e in questi giorni piove, quindi mi conviene prendere la lampada. Comunque abbiamo un sistema di filtraggio con una pompa e quei filtri tipo cotone (quelli bianchi) e i sacchetti di carbone iperattivo, per ora non ho possibilità di spendere per cambiarlo ma ma vet mi ha detto che va abbastanza bene come sistema di filtraggio.
    Su questo non sono assolutamente d'accordo: "va abbastanza bene" su un filtro puramente meccanico è un'idiozia.
    Visto il caso particolare si potrebbero mettere carboni attivi (ma ogni 15 gg vanno cambiati perchè saturi) ma secondo me vai a spendere perfino di più.

    E senza un filtro biologico le recidive sono possibili.


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    (Oggi sono fusa -.-)
    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Su questo non sono assolutamente d'accordo: "va abbastanza bene" su un filtro puramente meccanico è un'idiozia.
    Visto il caso particolare si potrebbero mettere carboni attivi (ma ogni 15 gg vanno cambiati perchè saturi) ma secondo me vai a spendere perfino di più.

    E senza un filtro biologico le recidive sono possibili.
    Io uso il carbone! Solo che è iperattivo, non attivo. Credevo che questa fosse una componente biologica. Non lo è forse? Se non lo è mi sono proprio persa cosa sia un filtro biologico!
    Ultima modifica di Jess; 15-05-2013 alle 18:54


  5. #19
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Citazione Originariamente Scritto da Jess Visualizza Messaggio
    (Oggi sono fusa -.-)
    Io uso il carbone! Solo che è iperattivo, non attivo. Credevo che questa fosse una componente biologica. Non lo è forse? Se non lo è mi sono proprio persa cosa sia un filtro biologico!
    No, il carbone attivo (iperattivo penso si riferisca ad una questione di maggiore capacità adsorbente) è un materiale chimico, non biologico.
    Funziona in pratica come una spugna molecolare: alcune molecole di grandi dimensioni viene legata e non più rilasciata; per questo va esaurendosi (o saturandosi, che dir si voglia) e va sostituito.
    Finchè si parla di pesci diciamo che la vita utile di questo materiale è buona, con le tartarughe si esauriscono in maniera drammaticamente rapida.

    Mi permetto di metterti qui un file che ho creato io stesso sul filtro biologico. C'è spiegato chiaramente -spero- tutto quello che c'è da sapere. Il Filtro Biologico.pdf download - 2shared
    E' un investimento che si rivela sempre vincente con animali di questo genere.


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    No, il carbone attivo (iperattivo penso si riferisca ad una questione di maggiore capacità adsorbente) è un materiale chimico, non biologico.
    Funziona in pratica come una spugna molecolare: alcune molecole di grandi dimensioni viene legata e non più rilasciata; per questo va esaurendosi (o saturandosi, che dir si voglia) e va sostituito.
    Finchè si parla di pesci diciamo che la vita utile di questo materiale è buona, con le tartarughe si esauriscono in maniera drammaticamente rapida.

    Mi permetto di metterti qui un file che ho creato io stesso sul filtro biologico. C'è spiegato chiaramente -spero- tutto quello che c'è da sapere. Il Filtro Biologico.pdf download - 2shared
    E' un investimento che si rivela sempre vincente con animali di questo genere.
    Grazie mille ora lo leggerò. Ma ripeto che per ora non ho la possibilità di spendere molto a meno che non sia strettamente necessario (per esempio per portarle dal vet e comprare tutte le medicine non bado a spese..) Il carbone proprio non basta?


  7. #21
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Le medicine e le spese mediche non saranno necessarie se avrai una qualità ottima dell'acqua.
    Qualcosa si trova anche di usato, sui 50 euro.
    Un buon filtro esterno è la migliore spesa che puoi fare per la tua tartaruga, credimi.

    Anche il suo mantenimento dell'arco del tempo richiede pochissimo: i materiali all'interno non necessitano di essere sostituiti (forse giusto le spugne ma dopo anni) e la corrente consumata... un'inezia.
    Per un filtro che consuma 5 W spendi meno di 20 euro all'anno
    Ultima modifica di Leonida89; 16-05-2013 alle 15:30


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Le medicine e le spese mediche non saranno necessarie se avrai una qualità ottima dell'acqua.
    Qualcosa si trova anche di usato, sui 50 euro.
    Un buon filtro esterno è la migliore spesa che puoi fare per la tua tartaruga, credimi.

    Anche il suo mantenimento dell'arco del tempo richiede pochissimo: i materiali all'interno non necessitano di essere sostituiti (forse giusto le spugne ma dopo anni) e la corrente consumata... un'inezia.
    Per un filtro che consuma 5 W spendi meno di 20 euro all'anno
    Non ne dubito, ma purtroppo è mia madre a pagare queste cose, ed è senza lavoro. Quindi per ora mi sa che ci tocca arrangiarsi con il carbone. Beh..non è solo la condizione dell'acqua a determinare la loro salute! Proverò a convincerla


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: "Buco" sul carapace

    Vi aggiorno con le foto di come si presenta oggi il carapace, dopo quasi una settimana dall'inizio della cura. [IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •