Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49
Like Tree15Likes

aiuto baby malata urgente!! :(

Discussione sull'argomento aiuto baby malata urgente!! :( contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Salve a tutti, sono il proprietario di una baby hermanni di un anno. Mi è stata regalata una settimana fa. ...

  1. #1
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito aiuto baby malata urgente!! :(

    Salve a tutti, sono il proprietario di una baby hermanni di un anno. Mi è stata regalata una settimana fa. Qualche giorno fa ho notato che non apriva l'occhio destro, poi ha cominciato anche il sinistro! Sono andato dal vet che purtroppo non è esperto in rettili, ma ha qualche tartaruga anche lui, e gli ha diagnosticato un raffreddore. Mi ha prescritto del Lacrinorm per gli occhi e iniezioni di baytril per il raffreddore. Cominciata la cura la baby ha incominciato a non mangiare più oggi sono riandato dal vet e ha detto di provare a stoppare il baytril e proare a dare solo la fisiologica....gli occhietti piano piano sembrano migliorare...Io contribuisco non bagnetti in acqua tiepida per stimolare l'appetito e bagnetti nella camomilla tiepida per gli occhietti. Attualmente l'ho spostata in terrario con le lampade perchè il tempo da me non è ancora stabile...Cos'altro posso fare? Vi prego aiutatemi non voglio farla morire....come posso invogliarla a mangiare??? Spero in vostre risposte grazie a tutti in anticipo
    Ultima modifica di Dep; 13-05-2013 alle 20:42


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Quello che stai facendo (terrario, lampade, bagnetti etc) è corretto ma non credo possa bastare. Se fossimo certi che è raffreddata potresti provare a farle qualche giorno di areosol ma la diagnosi mi sembra quantomeno dubbia. Ti consiglio vivamente di portarla da un veterinario esperto in rettili per avere una diagnosi certa e una terapia adeguata.


  4. #3
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    purtroppo non ho veterinari esperti in rettili nelle vicinanze....da quello che ho potuto leggere su internet, quando la tarta è raffreddata di solito respira distendendo il collo verso l'altro vero? Lei però sta normale e cioè quando dorme si mette addirittura tutta dentro il guscio! Ed inoltre non fa versi con la bocca....io ho paura che il baytrill possa averla scombussolata e che magari è la causa della sua apatia....ora comunque l'abbiamo interroto e stiamo andando di sola fisiologica...che ne pensi???


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Non mi sembra che mostri chiari sintomi di raffreddamento (starnuti, respirazione difficoltosa e scolò nasale), del resto l'apatia è un sintomo completamente aspecifico, le cause possono essere moltissime. Sicuramente se il dosaggio del Baytril non fosse stato corretto potrebbe essere una spiegazione, a dosaggi elevati nei rettili è tossico. Sinceramente non credo tu possa risolvere la cosa da solo o con soltanto il nostro aiuto, se non migliora nel brevissimo periodo ti serve un veterinario esperto in rettili.
    che temperature hai nel terrario?


  6. #5
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    dunque quando le luci sono accese la temperatura si agira sui 28°, mentre la sera quando spengo siamo sui 20°....vanno bene???


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Citazione Originariamente Scritto da Dep Visualizza Messaggio
    dunque quando le luci sono accese la temperatura si agira sui 28°, mentre la sera quando spengo siamo sui 20°....vanno bene???
    Si, direi che vanno bene se i 28 gradi si riferiscono alla zona calda (sotto le lampade spot e UVB). Substrato? Tasso di umidità? Hai fatto fare un esame delle feci? Sai come era allevata prima che la prendessi tu?
    Scusa le tante domande ma cerco di capire il perchè del disagio.


  8. #7
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Non preoccuparti per le domande anzi mi fa piacere che qualcuno si interessi per come era allevata prima so che stava in un terrario e che ha fatto letargo...il substrato è normale terra quella che si usa per i vasi (non è stata trattata con pesticidi o cose simili) però ora ho messo dello scottex sopra la terra per vedere se fa i bisogni e perchè magari non so potesse dar fastidio agli occhi della tarta....l'umidità non so sinceramente perchè non ho un apparecchio per controllare...come posso regolarmi? Umidifico due volte al giorno con acqua tiepida? L'esame delle feci purtroppo non l'ho fatto...se riprende a mangiare e quindi a defecare lo andrò a fare di corsa tanto possono farlò qualsiasi vet giusto?


  9. #8
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Mi sembra che nel set up del terrario non ci sia niente che non vada o che possa giustificare questo malessere, almeno nel periodo assai breve in cui l'hai in gestione. Purtroppo ciò non ci aiuta a capire quale sia il problema! Prendendo per buona la diagnosi di raffreddamento (ma non ne sono affatto certa) potresti provare a farle dell'areosol e stimolare l'appetito con del pellet (tipo Reptilix) oltre ad assicurarsi che sia ben idratata facendo le i bagnetti. Però, ti ripeto, se non migliora in un paio di giorni portala da un veterinario esperto in rettili o rischi seriamente che non si riprenda affatto.


  10. #9
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    ok ora provo così, speriamo che migliori uff grazie mille per l'aiuto, per nebulizzare è giusto come ho scritto nel messaggio precedente??


  11. #10
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Citazione Originariamente Scritto da Dep Visualizza Messaggio
    ok ora provo così, speriamo che migliori uff grazie mille per l'aiuto, per nebulizzare è giusto come ho scritto nel messaggio precedente??
    Si è giusto Dep, l'umidità dovrebbe essere intorno al 60%. Fai anche un esame delle feci se puoi.
    Facci sapere come procede!


  12. #11
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    ok allora provo per 2-3 giorni così, in teoria se la sua apatia è dovuta anche al baytril ora solo con la fisiologica dovrebbe stare un pò meglio....speriamo bene è così piccola....


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Ciao.
    Ho letto tutto.
    Sai come è stata allevata precedentemente la tarta?? Più info ci dai meglio è !!!!
    Ritengo comunque che non sia stata allevata in modo corretto e che sia arrivata a te gia debilitata o comunque non in perfetta salute !!!
    Fondamentale rivolgersi ad un veterinario esperto (dubito sia un raffreddore se non apriva gli occhietti) ed giustissimo per ora tenerla in terrarrio....su questo mi raccomando che sia allestito come si deve, sopratutto con lampada uvb e spot di calore messi vicino come un unica fonte.
    La zona caldo sotto lo spot e uvb potresti anche arrivare progressivamente anche a 32 gradi.....quello che ti consiglio io per mantenere il giusto livello di umidità (necessario sopratutto con le baby tarta in quanto gli permette di essere più attive e le stimola maggiormente a mangiare) è bagnare e tenere umido il terreno nella zona calda sopratutto sotto lo spot !!!!
    Inoltre importantissimo anche tenere sotto controllo il suo peso......che non diminuisca eccessivamente !!!
    Sai quanto pesa attualmente e quanto è lunga??? Tramite questo potremmo renderci conto se è sottopeso......cosa fondamentale da sapere!!!
    Ultima modifica di lucio78; 13-05-2013 alle 22:16
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  14. #13
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    ciao grazie per l'interessamento! le lampade sono predisposte bene, attualmente pesa 15gr...da quando l'ho presa ha perso 3gr per la lunghezza è circa 5.5-6cm compresa la testa


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Cavolo come pensavo per essere nata nel 2012 è troppo piccola tenendo conto che alla nascita pesano intorno ai 9-10 grammi di media !!!!! Spero che abbia fatto il letargo allora il peso potrebbe essere anche giustificato !!!!
    Sicuramente chi se ne privato o non è molto esperto o non ama molto questi piccoli rettilli.....per non dire peggio....oltretutto è anche fuorilegge....e purtropo anche tu!!!!
    Ma questo è un altro discorso che adesso non è assolutamente importante !!!!!
    Permettimi di dirti che 3 grammi sono tanti e troppi !!!!
    Anche se la lunghezza non è veritiera in quanto va presa senza testa.........è sicuramente sottopeso e anche disidratata !!!!
    Urge sicuramente un veterinario esperto in rettili ma prima di tutto sei tu quello che puoi provare a farla stare meglio !!!
    Così piccola sicuramente il baytrill anche una dose piccola non so quanto possa avergli fatto bene !!!
    Sul terrarrio (non so se è aperto o chiuso) mi raccomando l'umidità.....fondamentale quando è così piccola e ti garantisco che se supera anche il 60% non succede assolutamente nulla !!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  16. #15
    Dep
    Dep è offline
    Simpatizzante
    L'avatar di Dep
    Località
    Olevano Romano, Italy
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: aiuto baby malata urgente!! :(

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Cavolo come pensavo per essere nata nel 2012 è troppo piccola tenendo conto che alla nascita pesano intorno ai 9-10 grammi di media !!!!! Spero che abbia fatto il letargo allora il peso potrebbe essere anche giustificato !!!!
    Sicuramente chi se ne privato o non è molto esperto o non ama molto questi piccoli rettilli.....per non dire peggio....oltretutto è anche fuorilegge....e purtropo anche tu!!!!
    Ma questo è un altro discorso che adesso non è assolutamente importante !!!!!
    Permettimi di dirti che 3 grammi sono tanti e troppi !!!!
    Anche se la lunghezza non è veritiera in quanto va presa senza testa.........è sicuramente sottopeso e anche disidratata !!!!
    Urge sicuramente un veterinario esperto in rettili ma prima di tutto sei tu quello che puoi provare a farla stare meglio !!!
    Così piccola sicuramente il baytrill anche una dose piccola non so quanto possa avergli fatto bene !!!

    la piccola ha fatto letargo per fortuna....comunque stavo pensando: io l'ho portata dal vet venerdì scorso, perchè la mattina stessa ho notato che teneva un occhio chiuso, fino a lì però la tarta era attiva e mangiava, la tenevo in un recinto dove c'era sole dall'alba fino all'una di pomeriggio, poi la sera la portavo dentro perchè la temperatura non era l'ideale per tenerla fuori anche la notte...io comincio a pensare che il baytril possa essere la causa di questa apatia e sono tentato a non usare la fisiologica e se proprio devo usarla di iniettarle 0.2ml invece di 0.4....che ne pensate??


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •