Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Apre la bocca quando la tocco

Discussione sull'argomento Apre la bocca quando la tocco contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti ho una trachemys scripta di un anno e nuota in un' ambiente con acqua a 28° e ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Ayrali
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Apre la bocca quando la tocco

    Salve a tutti ho una trachemys scripta di un anno e nuota in un' ambiente con acqua a 28° e 30 in zona emersa, la alimento con merluzzo, pesci piccoli, radicchio, pellets. Mangia come l' altra, entrambe sono molto voraci anche se lei è la più piccola ma c'è un atteggiamento da un periodo che prima trascuravo ma mi fa preoccupare.
    Quando la prendo per pulire la corazza con lo spazzolino e acqua, ma anche se la devo spostare x cambiare l' acqua mi apre la bocca ogni volta che la prendo o la tocco. Oggi mentre la pulivo, è rimasta x un pò con la bocca aperta e poi quando l ho rimessa nell' acquario è ritornata "normale". C'è da considerare che è un pò sottomessa dalla sua "sorella maggiore" di 1 anno e mezzo e un pò più grande di lei perchè a volte quest' ultima tende le mani davanti al visto della piccola ad arco e gli tremano le braccia... (anche se qualche volta anche la più piccola c'è riuscita a farglielo all' altra).
    e quando la sposto fa anche dei rumori probabilmente dall' apertura e chiusura delle mascelle. Cosa potrebbe essere? Attendo vostre opinioni.
    Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di matteo_kae
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    170
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    117
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 1.4 Malaclemys Terrapin Terrapin 2.3 Malaclemys Terrapin Centrata 0.4 Claudius Angustatus 1.1 Kinosternon Baurii 1.2 Kinosternon S. Cruentatum 1.3 Terrapene Carolina Triunguis 1.4 Terrapene Carolina Carolina 1.3

    Predefinito Re: Apre la bocca quando la tocco

    Apre la bocca perche la infastidisci e ti vorrebbe dare un bel morso!
    Evita da lavarle il carapace con lo spazzolino!
    CERCA Esotikae world su
    FACEBOOK; GOOGLE+; INSTAGRAM; FLICKR e il canale YOUTUBE



  4. #3
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Apre la bocca quando la tocco

    Si, Ayrali, come ti ha detto Matteo, molto probabilmente è un atteggiamento di difesa. Le tartarughe non amano essere manipolate e il toccarla spesso è per lei sicura fonte di stress. Non c'è alcun bisogno che tu pulisca il carapace con uno spazzolino a meno che non abbia delle ferite e il tutto ti sia stato consigliato da un veterinario. Cerca di toccarle invece entrambe il meno possibile. Aggiungo che 28° com temperatura dell'acqua mi sembrano un po' tantini, puoi abbassarla gradualmente a 24°-25°. Per l'acqua potresti, inoltre, dotare l'acquario di un filtro di portata adeguata in modo da non dover fare continuamente cambi d'acqua.


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Ayrali
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    110
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Apre la bocca quando la tocco

    si innanzitutto grazie per le risposte. Però l' altra tarta non lo fa..sarà carattere.
    La pulisco con lo spazzolino perchè siccome una ha problema di ritenzione di scuti e con lo spazzolino rimuovo lo sporco che sta sotto gli scuti vecchi, come potrei fare in alternativa? Inoltre per il filtro sto aspettando che prendo le sferette della sera con i batteri "buoni" online perchè nella mia località non sono molto forniti. Per il resto fanno basking è che sono lei mi fa troppa pena perchè mi da una sensazione come se le farei del male. Non lo faccio più


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •