Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
Like Tree1Likes

Dubbi sul guscio (Trachemys)

Discussione sull'argomento Dubbi sul guscio (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Una delle mie trachemys oramai ha più di 10 anni. E' molto vispa, quando la porto in giardino corre velocissima ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Bubble Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Una delle mie trachemys oramai ha più di 10 anni. E' molto vispa, quando la porto in giardino corre velocissima ed è "la capa" tra le 3. Non so se sia l'età (non credo 10/13 anni siano tanti per la Trachemys no?) ma il suo guscio è strano: vedo tipo i segni delle ossa, si intravedono dal guscio, sono in rilievo. E' un brutto segno? Vecchiaia? Alimentazione? Malattia? Cosa potrebbe essere?
    Non vorrei fossero i gamberetti essiccati che ho da poco scoperto sbagliatissimi, anche se per mia fortuna hanno sempre mangiato spesso tanta tanta tanta verdura.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    vedo tipo i segni delle ossa, si intravedono dal guscio, sono in rilievo. E' un brutto segno?
    Posta una foto quando hai la possibilità. Per quanto riguarda i gamberetti, lasciali stare perché quelli essiccati fanno veramente male.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    La foto della mia riesco a fartela domani ( faccio pulizia della loro casetta) e nel mentre ti ho trovato questa per farti capire un minimo


    Vedi che nel centro si vede tipo una spina dorsale? Ecco la mia non ha tutte queste escoriazioni ovviamente, ma le ossa molto visibili, tipo la spina centrale e quelli ai lati. Ho reso l'idea?


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    Una delle mie trachemys oramai ha più di 10 anni. E' molto vispa, quando la porto in giardino corre velocissima ed è "la capa" tra le 3. Non so se sia l'età (non credo 10/13 anni siano tanti per la Trachemys no?) ma il suo guscio è strano: vedo tipo i segni delle ossa, si intravedono dal guscio, sono in rilievo. E' un brutto segno? Vecchiaia? Alimentazione? Malattia? Cosa potrebbe essere?
    Non vorrei fossero i gamberetti essiccati che ho da poco scoperto sbagliatissimi, anche se per mia fortuna hanno sempre mangiato spesso tanta tanta tanta verdura.
    Potrebbe essere una deformazione ossea dovuta a parametri di allevamento del tutto sbagliati, come appunto dare a una tartaruga per più di dieci anni i gamberetti essicati (privi di alcuna vitamina e sostanza nutritiva).
    Ci vuole un cambiamento RADICALE dell'allevamento delle tue tartarughe e soprattutto urge una visita dal veterinario.
    La mia tartaruga Dolby e sistemazione =) :
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...-con-foto.html


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Ketakiro Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere una deformazione ossea dovuta a parametri di allevamento del tutto sbagliati, come appunto dare a una tartaruga per più di dieci anni i gamberetti essicati (privi di alcuna vitamina e sostanza nutritiva).
    Ci vuole un cambiamento RADICALE dell'allevamento delle tue tartarughe e soprattutto urge una visita dal veterinario.
    Mi stavo chiedendo se potessero essere i gamberetti, mi rincuoro che comunque ho spesso dato loro verdura e carote al posto dei gamberetti. Ho cambiato totalmente alimentazione, quella con il guscio strano (essendo oltretutto un'altra razza rispetto alle altre due ) non sembra amare i gamberetti normali, sarà forse troppo abituata agli altri? Eppure la verdura la mangia con voracità!


  7. #6
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo se potessero essere i gamberetti, mi rincuoro che comunque ho spesso dato loro verdura e carote al posto dei gamberetti. Ho cambiato totalmente alimentazione, quella con il guscio strano (essendo oltretutto un'altra razza rispetto alle altre due ) non sembra amare i gamberetti normali, sarà forse troppo abituata agli altri? Eppure la verdura la mangia con voracità!
    Se non posti una foto penso che ogni nostra frase possa avere solo poco senso. Potrebbe essere una micosi,l'alimentazione,i valori dell'acqua,un inizio o uno stadio avanzato di MOM,come potrebbero esserci tante altre risposte.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)



  9. #8
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    E' quella sulla destra, come vedi credo sia di un'altra razza oltretutto!



    Ed eccola di musino
    La seconda non posso guardarla,non so perché. Comunque sono state sempre all'aperto? Perché da quanto ho avuto la possibilità di vedere,il carapace penso sia diventato così per l'alimentazione sbilanciata a favore di proteine e grassi,eventualmente accostata alla mancata esposizione ai raggi UVB. Posta una foto del carapace di quella tartaruga dall'alto,se puoi.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    No non stanno all'aperto, in casa hanno la lampadina ma regolarmente le porto fuori a farle correre qua e la in giardino tra l'erbetta, a loro sembra piacere molto, poi non so se è corretto !

    Questa invece è la panciotta, mi sono scordata di impostare la macro quindi è un po' sfocata, credo sia maschio dall'apertura a fine coda mi sa..



  11. #10
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Ciao Chiara, Scusami se ti sembrò troppo diretta ma il modo in cui stai allevando le tue tartarughe è del tutto sbagliato. Le Ts sono animali molto resistenti ma le condizioni errate in cui le hai cresciute negli anni stanno cominciando a dare degli esiti.
    Devi cambiare completamente il modo in cui le tieni.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Ma guarda che il problema era rivolto solo a quella più grandicella, perchè le altre due sono in ottime condizioni sia con il guscio che con tutto il resto. La mia domanda era rivolta solo riguardo al suo guscio, dove sicuramente si ho sbagliato perchè non mi sono documentata prima riguardo all'alimentazione anche se come ho scritto 200 volte per fortuna spesso le ho alimentate con verdura e carote.


  13. #12
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    Ma guarda che il problema era rivolto solo a quella più grandicella, perchè le altre due sono in ottime condizioni sia con il guscio che con tutto il resto. La mia domanda era rivolta solo riguardo al suo guscio, dove sicuramente si ho sbagliato perchè non mi sono documentata prima riguardo all'alimentazione anche se come ho scritto 200 volte per fortuna spesso le ho alimentate con verdura e carote.
    Il fatto che le altre non mostrino sintomi apparenti non significa che siano in ottime condizioni, purtroppo. Ho capito che ti sei resa conto di aver sbagliato e questo è sicuramente un bene, adesso però dovresti informarti su come migliorare la situazione e mettere in pratica i consigli al più presto se vuoi che le tue tartarughe vivano felici da qui in avanti.
    1) se non hai uno spazio all'aperto dove posizionare un laghetto devi tenerle in casa in una vasca opportunamente attrezzata (filtro, riscaldatore, lampada spot, lampada a raggi UVB, zona emersa). Evita di spostarle dentro/fuori casa continuamente, le esponi a continui e pericolosi sbalzi di temperatura e per loro è solamente uno stress.
    2) Elimina i gamberetti secchi. Somministra pesce fresco o decongelato, verdura (radicchio o cicoria, a volte carote), raramente carne (petto di pollo o coniglio, fegato di pollo o coniglio), integra con pellet multivitaminici di buona marca. Alimentarle a giorni alterni, la mattina. Metti a disposizione un pezzo di osso di seppia nella vasca.


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Il fatto che le altre non mostrino sintomi apparenti non significa che siano in ottime condizioni, purtroppo. Ho capito che ti sei resa conto di aver sbagliato e questo è sicuramente un bene, adesso però dovresti informarti su come migliorare la situazione e mettere in pratica i consigli al più presto se vuoi che le tue tartarughe vivano felici da qui in avanti.
    1) se non hai uno spazio all'aperto dove posizionare un laghetto devi tenerle in casa in una vasca opportunamente attrezzata (filtro, riscaldatore, lampada spot, lampada a raggi UVB, zona emersa). Evita di spostarle dentro/fuori casa continuamente, le esponi a continui e pericolosi sbalzi di temperatura e per loro è solamente uno stress.
    2) Elimina i gamberetti secchi. Somministra pesce fresco o decongelato, verdura (radicchio o cicoria, a volte carote), raramente carne (petto di pollo o coniglio, fegato di pollo o coniglio), integra con pellet multivitaminici di buona marca. Alimentarle a giorni alterni, la mattina. Metti a disposizione un pezzo di osso di seppia nella vasca.
    Vivono già in una bella vasca e sono in attesa di costruirne una ancora più grande visto che sono oramai diventate belle grandi.
    Riguardo l'alimentazione l'ho già cambiata da parecchi giorni e tutte sembrano gradire, specialmente il pesce fresco, a parte la più vecchia forse troppo abituata ai gamberetti che invece va pazza per la verdura!
    Così facendo spero che il guscio torni a posto (ammesso che possa succedere) !


  15. #14
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Ha due specie differenti, due sono Trachemys Scripta Scripta, l'altra (sulla destra nella foto in gruppo) è una Mauremys Sinensis, maschio a quanto mi riesce vedere.
    La scheda di questa specie: http://www.tartarughe.info/Schede%20...20sinensis.pdf
    E non dovrebbe stare con le altre 2... le ragioni sono decine, ma le più importanti sono: è Asiatica, non Americana, è prevalentemente vegetariana (ma anche le Trachemys lo diventano in età adulta), è più schiva e potrebbe subire (se non l'ha già avuta), un'amputazione della coda scambiata per un vermetto.

    Io consiglio un allevamento in vasche separate, ben filtrate e ho letto che hai cambiato l'alimentazione: benissimo, anche perchè la Trachemys in mezzo ha addirittura una flessione delle ossa del carapace, grave sintomo di errata nutrizione ( o MOM se preferisci): tutte hanno scuti troppo alti, da eccesso di proteine e mancanza di sole vero.
    CHia Ra likes this.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza! Ho sempre pensato fosse un'altra razza ora grazie a te ho la certezza! Anche per me è maschio vista l'apertura vicino alla coda.
    E non dovrebbe stare con le altre 2... le ragioni sono decine, ma le più importanti sono: è Asiatica, non Americana, è prevalentemente vegetariana (ma anche le Trachemys lo diventano in età adulta), è più schiva e potrebbe subire (se non l'ha già avuta), un'amputazione della coda scambiata per un vermetto.
    Riguardo questo, sicuro? Sono state sempre insieme, non l'hanno mai morso anche perchè è il capo della vasca :p E comunque si è molto schivo e anche molto molto veloce!
    E poi si ho notato che mangia molta verdura! Quindi continuerò così, magari il suo carapace guarirà!



    Io consiglio un allevamento in vasche separate, ben filtrate e ho letto che hai cambiato l'alimentazione: benissimo, anche perchè la Trachemys in mezzo ha addirittura una flessione delle ossa del carapace, grave sintomo di errata nutrizione ( o MOM se preferisci): tutte hanno scuti troppo alti, da eccesso di proteine e mancanza di sole vero.
    Quello che hai visto è assolutamente un effetto solare di acqua/sole , mi sono spaventata anche io e sono andata a controllare e .. non ha nulla Mi sono accorta ieri postando le foto qua.. I loro carapaci sono apposto ma la nuova alimentazione gioverà anche loro!

    Se hai altri consigli fammi sapere


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •