Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19
Like Tree1Likes

Dubbi sul guscio (Trachemys)

Discussione sull'argomento Dubbi sul guscio (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Originariamente Scritto da CHia Ra Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza! Ho sempre pensato fosse un'altra razza ora grazie ...

  1. #16
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza! Ho sempre pensato fosse un'altra razza ora grazie a te ho la certezza! Anche per me è maschio vista l'apertura vicino alla coda.
    Specie, non Razza, le razze le lasciamo ai cani .
    Se l'apertura cloacale è VICINO al piastrone allora si tratta di una femmina, se è LONTANA con una coda molto grande, si tratta di un maschio.
    Se metti una foto in dettaglio... ci possiamo provare.

    Riguardo questo, sicuro? Sono state sempre insieme, non l'hanno mai morso anche perchè è il capo della vasca :p E comunque si è molto schivo e anche molto molto veloce!
    E poi si ho notato che mangia molta verdura! Quindi continuerò così, magari il suo carapace guarirà!
    Si, arci-sicuro. Il fatto che sia di un altro continente vuol dire tanto: sai la sifilide (Treponema Pallidum), importata in europa dai marinai di ritorno dalle Americhe?
    Bene, esiste la possibilità di un contagio di varie malattie (virali, batteriche, micotiche) che le due specie non riescono ad affrontare in quanto totalmente sconosciute al loro sistema immune.
    Magari non capiterà mai, ma se capita puoi dare la colpa solo a te stessa.
    Fronte carapace: cos'ha che non va scusa? le tre carenature del carapace che tanto ti spaventano sono una caratteristica della specie Mauremys Sinensis... speri che spariscano? (ma l'hai letta la scheda?)

    Deve mangiare praticamente solo vegetali (80-90% dell'alimentazione), ma non insalata, bensì radicchio rosso, indivia; erbe di campo come il tarassaco, la cicoria, il crescione, l'ortica, la borragine e solo OCCASIONALMENTE carote, zucchine e ortaggi.
    Va bene anche la frutta, meglio se di stagione. Frutta che però non andrebbe fatta mangiare alle Trachemys... altro motivo per due ambienti separati.

    Quello che hai visto è assolutamente un effetto solare di acqua/sole , mi sono spaventata anche io e sono andata a controllare e .. non ha nulla Mi sono accorta ieri postando le foto qua.. I loro carapaci sono apposto ma la nuova alimentazione gioverà anche loro!

    Se hai altri consigli fammi sapere
    Perdonami ma a me questa pare proprio una concavità...

    Sul "carapace a posto" avrei da ridire e non poco: le Trachemys dovrebbero tendere ad un carapace LISCIO, un po' diverso da quello che vedo... ripeto: troppe proteine, mancanda probabile di osso di seppia e poco basking/assenza di UVB.
    Questo è il liscio che intendo:


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Fronte carapace: cos'ha che non va scusa? le tre carenature del carapace che tanto ti spaventano sono una caratteristica della specie Mauremys Sinensis... speri che spariscano? (ma l'hai letta la scheda?)
    Mi avevano detto che era l'alimentazione sbagliata per questo sono spaventata :S Più che altro pensavo fosse colpa dei troppi gamberetti essiccati! Di cui faccio un mea culpa grosso quanto il monte Fuji per non essermi documentata prima e aver sempre ascoltato la ragazza del negozio!


    Perdonami ma a me questa pare proprio una concavità...
    Giuro che se vuoi ti faccio una foto ora e non ce l'ha xD E per il fatto del liscio, dici che con questa nuova alimentazione si sistemerà?

    Per il fatto della Mauremys, credo anche io sia meglio dividerla perchè essendo molto schiva e riservata tende anche ad essere più lenta a mangiare, anzi se ne accorge molto molto dopo perchè intenta a prendere il sole o stare sulla zona emersa e le altre gli mangiano tutta l'indivia!


    Se l'apertura cloacale è VICINO al piastrone allora si tratta di una femmina, se è LONTANA con una coda molto grande, si tratta di un maschio.
    Mi sono espressa malissimo colpa della fretta, è verso fine coda! centro/fine diciamo! Dovrebbe essere un maschiotto credo <.<


  4. #18
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CHia Ra Visualizza Messaggio
    Mi avevano detto che era l'alimentazione sbagliata per questo sono spaventata :S Più che altro pensavo fosse colpa dei troppi gamberetti essiccati! Di cui faccio un mea culpa grosso quanto il monte Fuji per non essermi documentata prima e aver sempre ascoltato la ragazza del negozio!
    L'alimentazione era sbagliata, su questo non ci piove... purtroppo i negozianti tante volte non conoscono le specie, non sanno le esigenze, vanno per sentito dire e per luoghi comuni; qualche altra volta per volontà truffaldina, ma tutti sono innocenti fino a prova contraria



    Giuro che se vuoi ti faccio una foto ora e non ce l'ha xD E per il fatto del liscio, dici che con questa nuova alimentazione si sistemerà?
    Meglio, significa che di malformazioni ossee non ce ne sono: si, con il tempo e una giusta alimentazione si sistemeranno anche quegli scuti alti (sto parlando di anni).

    Per il fatto della Mauremys, credo anche io sia meglio dividerla perchè essendo molto schiva e riservata tende anche ad essere più lenta a mangiare, anzi se ne accorge molto molto dopo perchè intenta a prendere il sole o stare sulla zona emersa e le altre gli mangiano tutta l'indivia!
    Ok, vedo che hai capito... è una specie bellissima, è un peccato costringerla a vivere con due Trachemys (belle anch'esse, non c'è dubbio)



    Mi sono espressa malissimo colpa della fretta, è verso fine coda! centro/fine diciamo! Dovrebbe essere un maschiotto credo <.<
    Ok, macho o non macho fa poca differenza... da ora in poi allevalo come una Mauremys e non più come una Trachemys.
    Che dimensioni ha?


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di CHia Ra
    Località
    Ancona
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Mauremys Sinensis (Shinji) - 2 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Dubbi sul guscio (Trachemys)

    12 in lunghezza e 10 in larghezza!
    Ho letto la tipologia di posto in cui vivrebbero, ho letto che a loro piace il fondale, le piantine e il fango, sto pensando a come potrei farle questo vascone...
    Non soffrirà la solitudine vero? E' sempre molto riservato, non guarda mai le altre, non credo sarà un problema...
    Vedo che in vasca grossa ha più difficoltà a salire a galla, mi chiedo quale sia il livello giusto di acqua, devo anche contare una zona emersa, beh ci sarà da fare!

    E' normale che tenda a fissarsi sugli spigoli della vasca? Si fissa li e muove le zampe come per nuotare!


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •