Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
Like Tree2Likes

Gonfiore su zampa posteriore

Discussione sull'argomento Gonfiore su zampa posteriore contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a tutti, sono nuova e ho un problema. Ho 2 tartarughe d'acqua e stamattina mi sono accorta ke una ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Help Gonfiore su zampa posteriore

    Ciao a tutti, sono nuova e ho un problema. Ho 2 tartarughe d'acqua e stamattina mi sono accorta ke una delle 2 ha un gonfiore vicino la zampa posteriore che presenta anke delle venature rosse e una macchia rosso scuro (come sangue pestato). Mangia e nuota tranquillamente, e ho provato a toccare qst gonfiore ed è sembrata tranquilla. Il veterinario vicino casa mia è chiuso oggi. Non so ke fare fino a lun. Datemi dei consigli x favore


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito re: Gonfiore su zampa posteriore

    Ciao Verovito, per poterti aiutare avremmo bisogno di qualche informazione in più (dove è come la allevi, come la alimenti etc) e soprattutto qualche foto della tarta e del particolare della zampa!


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Predefinito re: Gonfiore su zampa posteriore

    Allora in genere le do gamberetti essiccati o quei mini bastoncini ke nn sporcano l'acqua ma negli ultimi 10 gg le ho dato pesci essiccati (per tartarughe). La tengo in una vasca grande in modo da poter nuotare e una zona(sempre nella vasca) cn una pietra x poter stare all'asciutto e prendere il sole. Adesso faccio una foto e la posto. Grazie x la risposta.

    - - - Aggiornato - - -

    Uff nn riesco a caricare la foto sul sito.. sono cn il cel


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito re: Gonfiore su zampa posteriore

    Può essere che sia una ferita dovuta a un morso dato dall'altra?? Quanto sono grandi? Sono maschio e femmina?


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Predefinito re: Gonfiore su zampa posteriore

    Kurtino non credo sia un morso, e sinceramente nessuno ha mai saputo dirmi il sesso di entrambe... Purtroppo nn riesco a caricare le foto x farvi vedere il gonfiore

    - - - Aggiornato - - -

    E sn grandi

    - - - Aggiornato - - -

    [IMG][/IMG]

    - - - Aggiornato - - -

    [IMG][/IMG]

    - - - Aggiornato - - -



  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Rapidamente da un Veterinario che sappia il fatto suo.
    Non hai il filtro in vasca, giusto?

    Quella è un'infezione, bruttina anche aggiungerei. Il gonfiore potrebbe essere direttamente un ascesso da drenare.

    La tua tartaruga ha anche un accenno di MOM, ma dall'alimentazione sbagliata totalmente non mi sorprende.

    Cambia radicalmente i parametri di allevamento, così le ammazzi e basta.

    Scusa la durezza, ma ogni tanto serve.


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    No tranquilla figurati! Ma accenno di mom xk? Le do da mangiare 2/3 volte al giorno. Cmq dom Matt la porto in un ospedale veterinario sperando ke mi possano aiutare, e no nn ho il filtro nella vasca ma cambio l acqua ogni 2 gg e d'estate anke 2 volte al giorno.


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da vero3vito Visualizza Messaggio
    No tranquilla figurati! Ma accenno di mom xk? Le do da mangiare 2/3 volte al giorno. Cmq dom Matt la porto in un ospedale veterinario sperando ke mi possano aiutare, e no nn ho il filtro nella vasca ma cambio l acqua ogni 2 gg e d'estate anke 2 volte al giorno.


    ..direi che sull'allevamento non ci siamo, vedrai che il veterinario ti aiuterà!

    PS: per favore non scrivere in stile sms


  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Ok scusa scrivo con il cel e mi viene naturale. Ma sai qualcosa sull'ospedale veterinario di Catania?


  11. #10
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Ciao verovito, spero tu abbia portato la tarta da un veterinario esperto in rettili nel frattempo. Anche secondo me ha bisogno di cure veterinarie e probabilmente di un piccolo intervento. L'accenno di MOM è dovuto all'alimentazione errata ad ai parametri di allevamento non idonei in cui è cresciuta finora. L'alimentazion corretta prevede pesce fresco o decongelato, verdura (radicchio o cicoria), raramente carne (pollo o coniglio) e 1 volta a settimana pellet di buona marca. Le tue tarte hanno inoltre bisogno di esporsi quotidianamente ai raggi UVB proveniente dal sole (se hai la possibilità di tenerle in un laghetto all'esterno) o da una lampada apposita (UVB al 5%) associata una fonte di calore (lampada spot da 40 watt). Necessitano anche di un riscaldatore per l'acqua e di un filtro.
    Spero il problema si risolva bene ma se non cambierai il modo di allevarle la stessa cosa o peggio si ripresenterà in breve tempo.


  12. #11
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da vero3vito Visualizza Messaggio
    No tranquilla figurati! Ma accenno di mom xk? Le do da mangiare 2/3 volte al giorno. Cmq dom Matt la porto in un ospedale veterinario sperando ke mi possano aiutare, e no nn ho il filtro nella vasca ma cambio l acqua ogni 2 gg e d'estate anke 2 volte al giorno.
    La curvatura del bordo del carapace ti pare normale verso l'alto?
    Un caso del genere è da guinness (e da forca per chi l'ha allevata), ma siamo purtroppo anche nel tuo caso sulla buona strada:


    Per il resto non ci siamo assolutamente: mangiano 1 volta al giorno, un giorno a settimana digiuno (finchè son piccole, poi mangiano 3-4 volte a settimana).
    Il filtro è la cosa più importante... le infezioni vengono per una qualità scadente del cibo e dell'acqua.
    E con un filtro serio non serve cambiare l'acqua, io in una vasca non la cambio tutta ormai dal 2010.

    Ah, piccola nota a margine... sono un LUI, piacere.
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


  13. #12
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Ho portato la tartaruga da un veterinario specializzato in rettili. Ha un tumore maligno ed essendo ramificato non si sa fin dove arriva e non si può operare, mi ha dato una cura da fare x 10 giorni. Può essere che si asciuga come può essere che ingrossa. Ho chiesto se è vero che la tartaruga ha un accenno di mom e si è messo a ridere perché non è vero! Mi ha solo "rimproverata" xk non le ho mai dato pesce fresco ( ma da ignorante pensavo ke facesse male...ho letto questa informazione Su Internet). E comuque Leonida sopra ho scritto ke scrivo dal cel quindi se ti sei offeso per il TRANQUILLA ti chiedo scusa (nn sto a spiegarti le impostazioni del mio cel). Un' ultima cosa.. "ma siamo purtroppo anche nel tuo caso sulla buona strada" ma come ti permetti? Non sai nulla ne di come è stata allevata da me e soprattutto non sai come era allevata fino a 5 anni fa. Quindi non criticare senza sapere le cose. E poi penso ke se il suo carapace é verso l'alto sicuramente il veterinario mi avrebbe detto qualcosa non credi? Ah dimenticavo.. piacere sapientone!


  14. #13
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Scusa se e' un tumore come fa a curarlo in dieci giorni?
    Mi mandi in privato la cura e il nome del Veterinario per favore?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  15. #14
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da vero3vito Visualizza Messaggio
    Ho portato la tartaruga da un veterinario specializzato in rettili. Ha un tumore maligno ed essendo ramificato non si sa fin dove arriva e non si può operare, mi ha dato una cura da fare x 10 giorni. Può essere che si asciuga come può essere che ingrossa. Ho chiesto se è vero che la tartaruga ha un accenno di mom e si è messo a ridere perché non è vero! Mi ha solo "rimproverata" xk non le ho mai dato pesce fresco ( ma da ignorante pensavo ke facesse male...ho letto questa informazione Su Internet). E comuque Leonida sopra ho scritto ke scrivo dal cel quindi se ti sei offeso per il TRANQUILLA ti chiedo scusa (nn sto a spiegarti le impostazioni del mio cel). Un' ultima cosa.. "ma siamo purtroppo anche nel tuo caso sulla buona strada" ma come ti permetti? Non sai nulla ne di come è stata allevata da me e soprattutto non sai come era allevata fino a 5 anni fa. Quindi non criticare senza sapere le cose. E poi penso ke se il suo carapace é verso l'alto sicuramente il veterinario mi avrebbe detto qualcosa non credi? Ah dimenticavo.. piacere sapientone!
    Non mi sono offeso, figurati... è una cosa comune scambiare il mio nick per uno femminile; in tanti evidentemente non hanno visto 300 o conoscono la storia greca . Non ne faccio una colpa a nessuno.

    Anche io sono curioso sul nome del veterinario.
    Studio medicina (IV anno) e qualcosina sul funzionamento degli esseri viventi ne so anche io.
    Un veterinario che parla di un tumore maligno VISITANDO una tartaruga mi sa tanto di mago Otelma e sono pronto a dirglielo anche in faccia.

    Una cura di 10 giorni... con cosa? Dammi il nome del medicinale o della combinazione di medicinali che ti ha prescritto.

    Sul fatto che io non sappia nulla non è vero... lo hai scritto tu stessa qualche messaggio sopra:
    in genere le do gamberetti essiccati
    mini bastoncini
    pesci essiccati
    Le do da mangiare 2/3 volte al giorno
    nn ho il filtro nella vasca ma cambio l acqua ogni 2 gg e d'estate anke 2 volte al giorno
    E sinceramente mi è sufficiente sapere questo e vedere una foto dell'animale per capire che i parametri di allevamento sono tutti sballati.

    Se hai detto tutte queste cose ad un veterinario ESPERTO in rettili... dovrebbe essere impallidito.

    Comunque ti auguro buona fortuna con quell'animale, qualunque cosa abbia.
    rughis likes this.


  16. #15
    Nuovo iscritto
    L'avatar di vero3vito
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Orecchie rosse

    Predefinito Re: Gonfiore su zampa posteriore

    Ho detto proprio tutto al veterinario e vi ripeto l'unica cosa sulla quale mi ha "rimproverata" è stata x il pesce fresco. Comunque la cura è 20 unità di soluzione rettili con stimultos piu 30 unità di baytril. Marconyse sinceramente nn lo so xò mi ha detto che gli è capitato un altro caso simile ed è andato tutto bene. Il dott si chiama Ronsisvalle.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •