Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28
Like Tree8Likes

Marginata sottospecie sarda?

Discussione sull'argomento Marginata sottospecie sarda? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da scheggia79 poi un po' di differenza c'è perché se su un oggetto c'è scritto made in italy ...

  1. #16
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    Citazione Originariamente Scritto da scheggia79 Visualizza Messaggio
    poi un po' di differenza c'è perché se su un oggetto c'è scritto made in italy e poi scopri che l'hanno fatto in cina ...magari poi è fatto benissimo anche se è stato fatto la ma non mi sembra corretto dire una cosa per l'altra..
    Il paragone non regge. Non sono oggetti che vengono costruiti. E' lo stesso animale appartenente alla stessa specie, e se vuoi la "garanzia di provenienza", il "made in Italy" corrisponde al bravo allevatore responsabile che ti vende animali sani e in regola, e il "made in china" è il contrario, a prescindere se la marginata è sarda o greca, perchè non è questa provenienza a darle un valore in più in quanto a salute, e alla fine non cambia quasi niente nemmeno nell'estetica.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    Sicuramente qualcuno lo fa per alzare il prezzo, qualche altro si riferisce alla zona di bracc...ehm, di origine.
    Esatto!
    Enrico


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    grazie per le info se qualcun altro vuole dare un contributo e un parere lo accetto volentieri...praticamente sto capendo che le tarta grosse che arrivano dall'estero sono a volte fonte di bracconaggio in sardegna? pazzesco!!!!che vergogna!!!
    lucio78 likes this.


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di zampa76
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    43
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boetgeri, testudo marginata.
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    Anch'io ho cercato invano informazioni dettagliate sulla differenza tra marginate sarde e quelle greche; c'è chi dice che le sarde siano più grosse di quelle greche, ma a Cesena ho visto un esemplare enorme che a detta del proprietario è di origine greca, c'è chi dice che le sarde siano più scure (chi il contrario), che le sarde hanno una striatura nera sulla coda e le greche no, chi dice che il margine del "gonnellino" sia uniforme nelle sarde e un pò frastagliato nelle greche, chi dice che le greche hanno il carapace più bombato mentre quello delle sarde è quasi piatto,ecc.ecc. Io penso sia come dire che la differenza fra italiani e tedeschi è che i primi sono mori con gli occhi castani, mentre i secondi sono biondi con gli occhi azzurri. In linea generale può essere vero, però non si può indicare una persona bionda come tedesco e un moro come italiano, in quanto ci sono comunque italiani biondi e tedeschi mori. Quindi se non si conoscono le origini è praticamente impossibile determinare la provenienza solo dalle caratteristiche fisiche.
    EDG and Andrea D like this.


  5. #19
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    finalmente una risposta che mi soddisfa!!!grazie...se ci sono altri pareri...quelle che hai elencato sono più o meno le differenze che anch'io immaginavo ma effettivamente non c'è niente di scientifico....grazie


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di nora
    Località
    lombardia
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    28
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    T.H.boettgeri T. G.Ibera T. Marginata

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    ...onestamente pur non essendo certo un'esperta anche io non ho mai capito se esiste davvero una differenza tra marginate provenienti dalla sardegna o no ........sicuramente qualcuno dice cosi' per alzare il prezzo......
    a me comunque non interessa ......le trovo incantevoli............ogni volta che le guardo me ne innamoro di più

    smetti di farti tanti scrupoli e amale
    questo è il mio piccolo e inesperto consiglio.......
    lucio78 likes this.


  7. #21
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    Citazione Originariamente Scritto da nora Visualizza Messaggio
    ...onestamente pur non essendo certo un'esperta anche io non ho mai capito se esiste davvero una differenza tra marginate provenienti dalla sardegna o no ........sicuramente qualcuno dice cosi' per alzare il prezzo......
    a me comunque non interessa ......le trovo incantevoli............ogni volta che le guardo me ne innamoro di più

    smetti di farti tanti scrupoli e amale
    hai ragione ma la mia è una discussione serve per capire se ci sono effettivamente differenze sostanziali tra tarta della stessa specie in due aree di distribuzione diversa...molti allevatori con questa storia della sardegna alzano di molto i prezzi dicendo che le loro sono sarde e crescono molto di più delle altre....e un mucchio di altre cose che aprendo questa semplice discussione credo di capire che non sussistano...sul fatto che ami le tarta da quando sono un bambino non è una novità!le tarta sono una malattia!!!!grazie per il tuo contributo!!!!!!!!!!!!!


  8. #22
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito re: Marginata sottospecie sarda?

    Citazione Originariamente Scritto da scheggia79 Visualizza Messaggio
    hai ragione ma la mia è una discussione serve per capire se ci sono effettivamente differenze sostanziali tra tarta della stessa specie in due aree di distribuzione diversa...molti allevatori con questa storia della sardegna alzano di molto i prezzi dicendo che le loro sono sarde e crescono molto di più delle altre....e un mucchio di altre cose che aprendo questa semplice discussione credo di capire che non sussistano...sul fatto che ami le tarta da quando sono un bambino non è una novità!le tarta sono una malattia!!!!grazie per il tuo contributo!!!!!!!!!!!!!
    Beh personalmente preferisco scegliere una Marginata in base alla colorazione, piuttosto che alle dimensioni.
    Ci sono alcuni allevatori (non mi risulta in Italia) che da alcuni decenni allevano Marginata, che "ai vecchi tempi" venivano catturate nei luoghi d'origine, tenendo appunto divise per provenienza. In questi casi si possono notare alcune caratteristiche salienti. Di certo non si può parlare di sottospecie o di morph.
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  9. #23
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Marginata sottospecie sarda?

    Citazione Originariamente Scritto da turtlej Visualizza Messaggio
    Beh personalmente preferisco scegliere una Marginata in base alla colorazione, piuttosto che alle dimensioni.
    Ci sono alcuni allevatori (non mi risulta in Italia) che da alcuni decenni allevano Marginata, che "ai vecchi tempi" venivano catturate nei luoghi d'origine, tenendo appunto divise per provenienza. In questi casi si possono notare alcune caratteristiche salienti. Di certo non si può parlare di sottospecie o di morph.
    per me la dimensione conta...credo che conti in generale per molti di quelli che le allevano marginate visto che hanno il primato e sono le più grandi tarta mediterranee...ho tenuto in mano una marginata femmina di 38 cm e sembrava un autobus rispetto a tutte le altre che avevo preso in mano in precedenza...che soddisfazione!!!!purtroppo in giro individui così non ne ho mai trovati...conosci allevamenti dove le tarta sono divise per provenienza? hai qualche indirizzo da suggerirmi per vedere qualche immagine o chiedere qualche info?


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di planet76
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    36
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    3 testudo horsfieldi 1 adulta e 2 baby 2 testudo marginata baby 2 testudo hermanni hercegovinensis
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito Marginata sarda ?

    Salve a tutti, vi presento una delle mie marginate, ma è vero che si riconosce dalla striatura nera sulla coda?



  11. #25
    Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    651
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    173
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Marginata sarda ?

    Ti rispondo solo perchè vedo che non c'è quasi nessuno in linea, ma non so se da baby si possono riconoscere...,quando le hai comprate non ti è stata detta la sottospecie ?? Mi dispiace ma non so proprio casa dirti.


  12. #26
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Marginata sarda ?

    Sarda o greca non sono due sottospecie, ma semplicemente un modo per distinguerne l'origine geografica; già mi sembra impossibile distinguere gli adulti, figuriamoci i piccoli; questa storia della striscia nera sulla coda non l'avevo mai sentita, ma non mi sembra attendibile. Considerala semplicemente una Testudo marginata, il resto è "chiacchiera" .
    lucio78 likes this.
    Enrico


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Marginata sarda ?

    Ciao.
    Ho provveduto a spostare tutto in una discussione già presente con lo stesso identico argomento discusso in modo già ampio.
    Ultima modifica di lucio78; 26-10-2013 alle 15:22
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  14. #28
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Marginata sottospecie sarda?

    si come si è già detto in precedenza non è possibile avere certezza sugli adulti figuriamoci sui piccoli...sta cosa della striatura sulla coda è anche per me nuova...mai sentita....le baby in prevalenza sono tutte estere per cui tutte di ceppo greco...solo alcuni allevatori storici hanno le sarde prese quando ancora si poteva proprio in sardegna

    - - - Aggiornato - - -

    in aggiunta posso dirti che assomigliano parecchio alle mie baby che sono di ceppo sardo in quanto ho visto e so da dove provengono i genitori


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •