Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree7Likes
  • 2 Post By Gius86
  • 1 Post By EDG
  • 3 Post By adriano72
  • 1 Post By adriano72

Sesso Emys orbicularis

Discussione sull'argomento Sesso Emys orbicularis contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Presa a Novembre 2011, sapete dirmi se sia maschio o femmina?...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Gius86
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    167
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    43
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    0.1.0. Emys orbicularis

    Bubble Sesso Emys orbicularis

    Presa a Novembre 2011, sapete dirmi se sia maschio o femmina?















    fbolzicco and tartarughino like this.
    ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
    LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito re: Sesso Emys orbicularis

    Sembrerebbe una femmina, la coda non è molto spessa e l'apertura cloacale abbastanza vicina al corpo. Il piastrone sembra quasi totalmente piatto, ma non è chiarisimo in foto. Prova a verificare se non dovesse essere concavo ma piatto, allora è quasi sicuramente femmina.


  4. #3
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Femmina.
    La concavità del piastrone non è da prendere in considerazione a questa grandezza.
    Gius86 likes this.
    Enrico


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Citazione Originariamente Scritto da EDG
    La concavità del piastrone non è da prendere in considerazione a questa grandezza.
    bhè oddio tutto è da prendere in considerazione, in particolar modo a questa grandezza. In tutte quelle che ho avuto io, ed in particolare all'ultimo maschio, alla stessa misura di questa sembrava fosse passatto "sotto" un treno .
    Ultima modifica di rughis; 16-06-2013 alle 21:54 Motivo: sistemazione quote


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Citazione Originariamente Scritto da adriano72 Visualizza Messaggio
    [...] alla stessa misura di questa sembrava fosse passatto "sotto" un treno .
    Ma che vuol dire?


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    che aveva una una concavità del piastrone molto pronunciata ed evidentissima, è solo che non potevo dire che il treno gli era passato "sopra". Vabbè voleva essere una battuta


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Citazione Originariamente Scritto da adriano72 Visualizza Messaggio
    che aveva una una concavità del piastrone molto pronunciata ed evidentissima, è solo che non potevo dire che il treno gli era passato "sopra". Vabbè voleva essere una battuta
    Ah OK, non l'avevo capita

    Hai qualche foto del tuo maschietto?


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    eccole appena fatte. Tieni conto che era cosi gia l'anno scorso
    Gius86, rughis and tartarughino like this.


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Gius86
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    167
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    43
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    0.1.0. Emys orbicularis

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Bello!
    Stesse dimensioni della mia più o meno...
    A vederlo così le differenze di coda e piastrone sembrano belle evidenti
    ALIQUID AMPLIUS INVENIES IN SILVIS QUAM IN LIBRIS,
    LIGNA ET LAPIDES DOCEBUNT TE QUOD A MAGISTRIS AUDURE NON POSSIS.


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Citazione Originariamente Scritto da Gius86 Visualizza Messaggio
    Bello!
    Stesse dimensioni della mia più o meno...
    A vederlo così le differenze di coda e piastrone sembrano belle evidenti
    Dai che appena la piccola è cresciuta un po' gli facciamo fare una fuitina
    Gius86 likes this.


  12. #11
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Quel piastrone così concavo penso lo sia a prescindere dal fatto che casualmente si tratta di un maschio. Cioè non è normalissimo così all'indentro. Anche il ponte mi sembra di forma strana, forse non ha avuto una crescita corretta o regolare. Un esemplare di Emys dalle dimensioni di quella di Gius86 ha solitamente il piastrone piatto, sia se è maschio che femmina. Anche in maschi adulti di Emys il piastrone può essere piatto, per questo è l'ultima cosa da controllare. In generale la concavità del piastrone nel dimorfismo delle tartarughe non è mai una regola assoluta per capire il sesso, soprattutto in specie acquatiche o semi-acquatiche.
    Enrico


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Citazione Originariamente Scritto da EDG Visualizza Messaggio
    Quel piastrone così concavo penso lo sia a prescindere dal fatto che casualmente si tratta di un maschio. Cioè non è normalissimo così all'indentro. Anche il ponte mi sembra di forma strana, forse non ha avuto una crescita corretta o regolare. Un esemplare di Emys dalle dimensioni di quella di Gius86 ha solitamente il piastrone piatto, sia se è maschio che femmina. Anche in maschi adulti di Emys il piastrone può essere piatto, per questo è l'ultima cosa da controllare. In generale la concavità del piastrone nel dimorfismo delle tartarughe non è mai una regola assoluta per capire il sesso, soprattutto in specie acquatiche o semi-acquatiche.
    Lungi da me mettere in discussione quella che è la "normalità" delle cose, tanto è vero che anche io l'ho valutato per ultimo e concordo pienamente conte che non sia il fattore primario da guardare.

    Ho solo fatto notare che a volte spesso le cose non sono come ce le aspettiamo e considerare tutte le sfaccettature può essere d'aiuto per arrivare all'obbiettivo.
    Sarà anche deformazione professionale, ma sono abituato a non valutare le cose in modo dogmatico e a cambiare la mia posizione se mi viene dimostrato che le cose possono stare anche diversamente.

    Tra l'altro come tu stesso scrivi cit."Un esemplare di Emys dalle dimensioni di quella di Gius86 ha solitamente il piastrone piatto, sia se è maschio che femmina" è proprio il "solitamente" che prevede delle eccezioni.

    Benchè le cose possano sembrare a volte strane non è detto si debba sempre trovare una spiegazione. Ti posso assicurare che le mie Emys, così come tutte le mie altre tartarughe e rettili, hanno sempre avuto una crescita regolare ed il mantenimento conforme alle esigenze delle specie con alimentazione e svernamenti corretti (quello che poi fa la genetica non dipende da noi o magari il mio Emys a solo gli ormoni a gogo)

    Anzi poichè come correttamente dici tu, cit."In generale la concavità del piastrone nel dimorfismo delle tartarughe non è mai una regola assoluta per capire il sesso, soprattutto in specie acquatiche o semi-acquatiche" se il piastrone fosse stato concavo in un esemplare per altri aspetti femmina (non è ovviamente questo il caso) si sarebbe potuto suppore una crescita anomala o degli errori di gestione.


  14. #13
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Le eccezioni ci sono sempre, ma non possiamo basarci su queste.

    Io non volevo mettere in dubbio il modo in cui tieni le tue tartarughe, sarà perfetto, non ne ho idea, ma un esemplare in mezzo a tanti può ugualmente crescere (per sua natura) in modo anomalo (appunto le eccezioni). Io nel caso sempre del tuo maschio, vedo anche la forma del carapace un po' "spigolosa" nella zona anteriore, ma potrebbe essere un effetto della foto. Per farla breve, rimango del parere che non serve osservare il piastrone in esemplari così "piccoli", e il tuo maschio non mi sembra un caso da prendere ad esempio, tutto qui, parere personale.
    Enrico


  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Sesso Emys orbicularis

    Citazione Originariamente Scritto da EDG Visualizza Messaggio
    Le eccezioni ci sono sempre, ma non possiamo basarci su queste.

    Io non volevo mettere in dubbio il modo in cui tieni le tue tartarughe, sarà perfetto, non ne ho idea, ma un esemplare in mezzo a tanti può ugualmente crescere (per sua natura) in modo anomalo (appunto le eccezioni). Io nel caso sempre del tuo maschio, vedo anche la forma del carapace un po' "spigolosa" nella zona anteriore, ma potrebbe essere un effetto della foto. Per farla breve, rimango del parere che non serve osservare il piastrone in esemplari così "piccoli", e il tuo maschio non mi sembra un caso da prendere ad esempio, tutto qui, parere personale.
    Che vuoi che ti dica..... l'esperto sei tu! Il mio sarà un caso anomalo da non prendere in considerazione e dunque a scanso di equivoci non interverrò ulteriormente per quanto riguarda le emys, però alla luce di questa discussione visto che poco sopra hai affermato che cit."Anche in maschi adulti di Emys il piastrone può essere piatto, per questo è l'ultima cosa da controllare" sarà opportuno, a beneficio dei prossimi lettori del forum modificare la scheda delle Emys dove è riportato cit."I maschi adulti rimangono di dimensioni minori, presentano una coda più larga alla base con l’apertura cloacale situata a metà lunghezza, il piastrone è concavo e le unghie arcuate".
    Ultima modifica di adriano72; 17-06-2013 alle 21:30


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •