Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree3Likes
  • 3 Post By fbolzicco

uova TSS strane

Discussione sull'argomento uova TSS strane contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; 3 giorni fa la mia TSS ha deposto 6 uova. oggi le ho controllate e oltre a essersi tutte ammaccate ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Stellina96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    5 trachemys scripta scripta

    Bubble uova TSS strane

    3 giorni fa la mia TSS ha deposto 6 uova. oggi le ho controllate e oltre a essersi tutte ammaccate ( eccetto alcune che lo erano già quando le ho trovate) sembrano arancio-gialle all'interno e alcune stanno sviluppando una parte dell'uovo in cui c' è qualcosa, sembra come una bolla o una macchia, non saprei. secondo voi?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: uova TSS strane

    Un paio di foto?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: uova TSS strane

    le hai incubate? hai il maschio?
    io comunque non incuberei le uova di trachemys
    marconyse, Leonida89 and cosimo94 like this.
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Stellina96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    5 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: uova TSS strane

    non riesco a fare foto perché è una cosa dentro l'uovo e la percepisco appena io. sono incubate a 29° e si ho il maschio. perché?


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: uova TSS strane

    Quando avevo le TSS, io non le ho mai incubate le uova (ce ne son fin troppe finite nei fossi e laghi di mezza italia) ma ogni tanto riuscivano a farmela sotto il naso e quando sistemavo le aiuole a fine stagione trovavo sempre la sorpresina di qualche piccolino. L'ultima volta, dopo un'estate particolarmente fredda e piovosa anzichè le piccole ho tovato delle uova in procinto di schiudersi (lo so perchè non volendo un uovo si è rotto e dentro c'era un piccolo non completamente formato), allora le ho prese e messe in un contenitore fino alla schiusa. Posso dirti che le uova non erano lisce come pensavo, ma avevano tutte delle ammaccature. Pensavo non sciudessero e che fossi stato io e invece si sono tutte schiuse. Per cui è probabile che sia una cosa normale in queste tartarughe. Per quan riguarda il giallo-arancio è probabile che sia il tuorlo, mentre per la bolla potrebbe essere la "camera d'aria" una bolla di aria presente nell'uovo che viene utilizzata per gli scambi di gas tra embione ed esterno. Dubito che dopo tre giorni ci sia già un embrione visibile. Certo in mancanza di una foto sono tutte supposizioni. Bisognerebbe sentire chi incuba artificialmente queste uova o alleva questa specie per una conferma.


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: uova TSS strane

    Citazione Originariamente Scritto da Stellina96 Visualizza Messaggio
    non riesco a fare foto perché è una cosa dentro l'uovo e la percepisco appena io. sono incubate a 29° e si ho il maschio. perché?
    non le incuberei perché ci sono migliaia di esemplari in cerca di una nuova casa.
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Stellina96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    5 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: uova TSS strane

    Citazione Originariamente Scritto da adriano72 Visualizza Messaggio
    Quando avevo le TSS, io non le ho mai incubate le uova (ce ne son fin troppe finite nei fossi e laghi di mezza italia) ma ogni tanto riuscivano a farmela sotto il naso e quando sistemavo le aiuole a fine stagione trovavo sempre la sorpresina di qualche piccolino. L'ultima volta, dopo un'estate particolarmente fredda e piovosa anzichè le piccole ho tovato delle uova in procinto di schiudersi (lo so perchè non volendo un uovo si è rotto e dentro c'era un piccolo non completamente formato), allora le ho prese e messe in un contenitore fino alla schiusa. Posso dirti che le uova non erano lisce come pensavo, ma avevano tutte delle ammaccature. Pensavo non sciudessero e che fossi stato io e invece si sono tutte schiuse. Per cui è probabile che sia una cosa normale in queste tartarughe. Per quan riguarda il giallo-arancio è probabile che sia il tuorlo, mentre per la bolla potrebbe essere la "camera d'aria" una bolla di aria presente nell'uovo che viene utilizzata per gli scambi di gas tra embione ed esterno. Dubito che dopo tre giorni ci sia già un embrione visibile. Certo in mancanza di una foto sono tutte supposizioni. Bisognerebbe sentire chi incuba artificialmente queste uova o alleva questa specie per una conferma.
    ok grazie mille volevo sentire proprio questo. grazie

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
    non le incuberei perché ci sono migliaia di esemplari in cerca di una nuova casa.
    si lo so ma non me lo aspettava neanche. sapevo che la mi femmina era fertle ma non lo immaginava per il maschio.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •