Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree3Likes
  • 2 Post By Leonida89
  • 1 Post By Castiglio

Aiuto per acqua-terrario indoor!

Discussione sull'argomento Aiuto per acqua-terrario indoor! contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione, ci hanno regalato da poco due tartarughine d'acqua, insieme ad un acquario ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Cozzettini
    Località
    Vanzago
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Aiuto per acqua-terrario indoor!

    Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione, ci hanno regalato da poco due tartarughine d'acqua, insieme ad un acquario piccolino.
    Volendo dare più spazio alle due creature ho comprato un acqua-terrario usato parecchio più grosso delle tartarughe (120x60x60 se non sbaglio, era un'offerta!).
    Tuttavia abbiamo diversi problemi:

    1) Sull'acqua, dopo pochi giorni, compare una schiumetta bianca e la superficie sembra "oleosa" (vedi foto);
    2) Abbiamo messo della spugna e una pompetta per filtrare un po' l'acqua, ma non abbiamo idea come consentire un riciclo completo senza svuotare tutto l'acquario (operazione faticosa, viste le dimensioni!). Ci sono degli attrezzi che permettono questo tipo di operazione?
    3) Insieme all'acquario, ho qualche confezione di carboni attivi (mi pare), come vanno utilizzati?
    4) Qualunque consiglio è ben accetto!

    Ecco le foto dell'acquario:
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    P.S come si vede nella seconda foto, nella parte scura a sinistra c'è lo spazio per mettere la spugna per il filtro, ma è evidente che non riesce a pulire tutta l'acqua! O no?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Aiuto per acqua-terrario indoor!

    Intanto complimenti per l'acquisto, l'acquario è stupendo e in futuro, togliendo la parte di sinistra e alzando l'acqua, sarà ancora utile.
    Sinceramente non capisco cosa ci stia a fare una tower per cd dentro ad una vasca... se è per creare appigli, compra un legno da acquari (costa di più ma la resa estetica è migliore).
    Anche la plafoniera a LED ha poca utilità... servono per l'allevamento Indoor 2 lampade, una UVB al 5% come questa (prendi la 26W) Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact | zooplus
    e una che faccia calore, come questa

    Se hai abbastanza caldo in casa, basta solo la prima d'estate.
    Vanno puntate su una zona emersa asciutta.

    Il sistema che ti permette di tenere l'acqua pulita... si chiama filtro. Nel caso delle tartarughe il filtro deve essere esterno e sovradimensionato, sporcano come chihuahua già da piccole.
    E' la spesa più impegnativa (per un acquario come il tuo sopra i 100 euro di sicuro), ma va fatta una volta sola e un filtro non si cambia se non dopo molti anni.
    Il filtro non è magico: dopo averlo fatto maturare per un mese, dovrai comunque intervenire manualmente con un sifone aspirando il residuo del fondo che sicuramente rimane, cambiando un 10% di acqua alla settimana (un secchio da 10 litri diciamo).

    L'acqua non va mai cambiata totalmente, specie in fase di maturazione.
    Nella mia firma trovi una cosa che ho scritto per chiarire un po' le idee sulla filtrazione biologica. Se hai voglia leggila... risparmio a battere caratteri


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Castiglio
    Località
    Romagna
    Sesso
    Messaggi
    229
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    215
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    qualcuna

    Predefinito Re: Aiuto per acqua-terrario indoor!

    Ciao, da quanto scrivi mi pare di capire che qualcosa che permetta il filtraggio meccanico lo hai giá installato.

    Manca peró il substrato ( cannolicchi ecc...) che permetta la maturazione di una parte biologica della filtrazione.

    Per ora direi che potresti limitarti a riempire una parte di quel "cassone" a sinistra di cannolicchi e seguire la nornale procedura di maturazione.

    Prova a dare un'occhiata alle guide del sito
    rughis likes this.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Aiuto per acqua-terrario indoor!

    puoi anche aggiungere un ossigenatore per la patina oleosa in superficie!


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Aiuto per acqua-terrario indoor!

    Complimenti anche da parte mia per l'acquisto.

    Segui i consigli che ti hanno dato e tienici aggiornati

    Comunque la patina oleosa in superficie e la schiuma che si forma con l'acqua in movimento è una fase normalissima ed è il primo problema che, più o meno, affligge tutti coloro che decidono di allestire un acquario...quindi, tranquillo, niente di preoccupante

    Il problema è principalmente estetico e per migliorare la situazione basta sacrificare qualche strappo di carta da cucina (priva di coloranti)...si poggia la carta sulla superficie e si trascina lentamente da un lato all'altro della vasca. Quest'operazione va fatta regolarmente fino a quando il filtro (esterno) non è maturo. Una volta che il filtro è a regime, il problema sparisce come d'incanto: nel mio caso è stato così





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •