Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43
Like Tree44Likes

Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

Discussione sull'argomento Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura ! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ricordo che stiamo discutendo del lato prettamente etico della faccenda, dato ovviamente per scontato che tutti quanti siano nella più ...

  1. #31
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    ricordo che stiamo discutendo del lato prettamente etico della faccenda, dato ovviamente per scontato che tutti quanti siano nella più completa legalità riguardo il possesso degli animali e che ognuno di noi li allevi nel migliore dei modi.

    l'etica è una materia molto delicata in ogni campo, perchè è il frutto di tutta una serie di fattori che giustamente cambiano da soggetto a soggetto, quindi è giustissimo confrontarsi ma è sempre necessario tenere in considerazione che si può avere ragione o anche torto pur essendo nel giusto
    perfino in medicina sono centinaia di anni che l'etica divide la stessa categoria in diverse fazioni.
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Contributor
    L'avatar di Platysternon
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    1,346
    Discussioni
    64
    Like ricevuti
    282
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    Agrionemys horsfieldii; Testudo graeca terrestris e armeniaca

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Citazione Originariamente Scritto da marco1990 Visualizza Messaggio
    se avessi letto bene il mio precedente post ho detto "che non sto giudicando nessuno" consapevole che anche io tengo animali in cattività!!! e non ho neanche assolutamente detto che allevi male i tuoi animali..... e d'inverno come fai per le pardalis? non le tieni in casa con le lampade uvb ???
    si ma da come hai posto le domande qualsiasi sia la mia risposta serebbe stato un maltrattamento quindi dire di non giudicare nessuno e poi non farlo son in antitesi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
    ricordo che stiamo discutendo del lato prettamente etico della faccenda, dato ovviamente per scontato che tutti quanti siano nella più completa legalità riguardo il possesso degli animali e che ognuno di noi li allevi nel migliore dei modi.

    l'etica è una materia molto delicata in ogni campo, perchè è il frutto di tutta una serie di fattori che giustamente cambiano da soggetto a soggetto, quindi è giustissimo confrontarsi ma è sempre necessario tenere in considerazione che si può avere ragione o anche torto pur essendo nel giusto
    perfino in medicina sono centinaia di anni che l'etica divide la stessa categoria in diverse fazioni.
    qui c'è lo zampino di tua moglie: ti rende ogni giorno più intelligente

    com'è possibile che abbiam trovato un punto d'incontro tu ed io su questo argomento ?


  4. #33
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Citazione Originariamente Scritto da Platysternon Visualizza Messaggio
    si ma da come hai posto le domande qualsiasi sia la mia risposta serebbe stato un maltrattamento quindi dire di non giudicare nessuno e poi non farlo son in antitesi

    - - - Aggiornato - - -



    qui c'è lo zampino di tua moglie: ti rende ogni giorno più intelligente

    com'è possibile che abbiam trovato un punto d'incontro tu ed io su questo argomento ?
    o forse la lontananza visto che ci vediamo solo il we
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  5. #34
    Contributor
    L'avatar di Platysternon
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    1,346
    Discussioni
    64
    Like ricevuti
    282
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    Agrionemys horsfieldii; Testudo graeca terrestris e armeniaca

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
    o forse la lontananza visto che ci vediamo solo il we
    Ultima modifica di Platysternon; 21-06-2013 alle 19:26


  6. #35
    Appassionato
    L'avatar di ponciarello
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    227
    Discussioni
    55
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    scusate la domanda off topic ,ma come mai per le tartarughe storicamente si è deciso di regolamentarne la detenzione ,mentre per altri animali tipo rospi ( bufo bufo o bufo viridis )o ricci , a quanto so ,sia completamente vietata la detenzione da allevamento ?Se un animale rischia l'estinzione ed anche i rospi a quanto ne so la rischiano ,non è piu facile vietarne completamente la detenzione senza ma e se e quindi senza neanche i cites ? Forse ci sono interessi di tasse ,e interessi per i commercianti che ci guadagnano ?
    Eticamente a mio parere penso proprio che l'animale soffra ad essere prelevato dalla natura e messo in cattivita,ma siamo sicuri che gli animali in genere debbano nascere per soddisfare il nostro desiderio di natura ?Per quanto le persone siano convinte di tenerli bene ( e non è cosi spesso ) come ho scritto in un post un po di tempo fa non è piu giusto eticamente che un animale sia libero ed adoperarsi semmai nel mantenere le aree dove possano vivere tra loro secondo natura ?come ho scritto gia secondo me spesso è chi non ha animali a casa ad amarli di piu
    marco1990 likes this.


  7. #36
    Contributor
    L'avatar di Platysternon
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    1,346
    Discussioni
    64
    Like ricevuti
    282
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    Agrionemys horsfieldii; Testudo graeca terrestris e armeniaca

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    probabilmente sono stati fatti regolamenti differenti per via della quantità degli animali detenuta in quegli anni: penso che negli anni '90 fossero molti di più quelli che in giardino avevan una testuggine rispetto a quelli che tenevano un rospo.

    sicuramente è stao fatto anche per frenare il commercio e per un guadagno, ricordo infatti d'aver pagato un bollo all'epoca.

    ci son i pro e i contro nella detenzione, non tutti gli animali finiscon nelle mani sbagliate e di molti aumenta parecchio l'aspettativa di vita in cattività.

    è vero, eticamente la cosa giusta da fare sarebbe quella di non soddisfare questo nostro bisogno come dicevi tu e lasciare tutto in natura.

    ci son i pro e i contro, per come vedo la cementificazione aumentare ovunque in questi anni, preferisco la scelta di una terraristica consapevole
    Alessi0 likes this.


  8. #37
    Appassionato
    L'avatar di ponciarello
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    227
    Discussioni
    55
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Appunto potevano vietarne la detenzione da un certo anno in .è che ci sono interessi commerciali, ci sono animali piu a rischio delle tartarughe che non possono essere tenuti in alcun modo


  9. #38
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Da qualche giorno ho un prurito che riesco a mitigare solo uppando questo thread
    Buon we lungo e buoni acquisti
    lucio78 and sulaphat like this.


  10. #39
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Da qualche giorno ho un prurito che riesco a mitigare solo uppando questo thread
    Buon we lungo e buoni acquisti
    Cioè?

    Che intendi dire?


  11. #40
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Cioè?

    Che intendi dire?
    Che come ogni anno si cominciano a vedere i primi esemplari wild nei giardini e per quanto mi riguarda è sempre un triste spettacolo.

    Una letturina del dibattito dello scorso anno può fare solo bene

    Bye
    lucio78, Eurydice, king and 2 others like this.


  12. #41
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Purtroppo nessuno resiste alla tentazione sopratutto chi non ne è a conoscenza!!!
    Cenere likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #42
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Mi state facendo venire il dubbio...ho visto una bellissima tartaruga in un giardino l'anno scorso, nel periodo di preletargo...le ho fatto anche delle foto, mi aveva rapita! magari la posterò così mi darete il vostro parere!
    Poi ce n'è un'altra che vive in un giardino con pratino all'inglese, una femmina...è lì dal 2000...però è veramente liscia, ora le hanno preso un maschietto, molto piramidalizzato...stavo passando di lì in bici e stavano facendo prove tecniche
    lucio78 likes this.


  14. #43
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Riconoscere una tartaruga allevata in cattività da una di cattura !

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Mi state facendo venire il dubbio...ho visto una bellissima tartaruga in un giardino l'anno scorso, nel periodo di preletargo...le ho fatto anche delle foto, mi aveva rapita! magari la posterò così mi darete il vostro parere!
    Poi ce n'è un'altra che vive in un giardino con pratino all'inglese, una femmina...è lì dal 2000...però è veramente liscia, ora le hanno preso un maschietto, molto piramidalizzato...stavo passando di lì in bici e stavano facendo prove tecniche
    secondo me quelli che non resistono sono per la maggior parte quelli che sanno cosa stanno facendo e con il pezzo di carta si sentono la coscienza a posto........... ci si informa, si capisce che per avere esemplari belli,perfetti e vecchi ci vuole mooooolto tempo ,e se si hanno due soldi in un attimo il gioco è fatto......se poi ti avvicini a questo mondo a 40/50 anni proprio non c'è tempo per vederle crescere vero?....
    sorry ma per me chi lo fa sapendo cosa compra è solo uno dei tanti bracconieri b..... che ci sono in giro....
    Enzo
    lillaghe likes this.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •