Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

tartarughine

Discussione sull'argomento tartarughine contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao ragazzi mi sono state regalate queste tre tartarughine adesso le ho messe in questo recipiente cosa ne pensate sono ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di lorenzo1989
    Località
    teramo
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    tartarughe d'acqua
    Altri rettili in possesso

    tartarughe d'acqua

    Predefinito tartarughine

    Ciao ragazzi mi sono state regalate queste tre tartarughine adesso le ho messe in questo recipiente cosa ne pensate sono al sole datemi consigli non sono pratico di tartarughe grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: tartarughine

    Graziosissime! Io ti consiglierei di leggere le schede sull'allevamento che trovi in home page, è spiegato tutto! Non sono un'esperta ma quella vasca non è proprio adatta... Vedo galleggiare cose che sembrerebbero gamberetti secchi ma spero di aver visto male! Come le stai alimentando? Se posso permettermi di darti consigli io ti direi di trovare loro un posto migliore. Le tartarughe sono piuttosto delicate: alimentazione scorretta, acqua troppo fredda e sporca possono ucciderle fin troppo facilmente. Dicci qualcosa in più su come le stai allevando, cosa e e ogni quanto dai loro da mangiare...
    In più, spero di aver visto male, ma quella che si vede stare sul fondo sul fondo trovi che abbia qualcosa di strano negli occhi? Io da qui li vedo un po' gonfi...
    Ultima modifica di Jess; 28-06-2013 alle 22:58


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di lorenzo1989
    Località
    teramo
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    tartarughe d'acqua
    Altri rettili in possesso

    tartarughe d'acqua

    Predefinito Re: tartarughine

    ciao allora grazie per avermi risposto ti dico tutto
    sono alloggiate in terrezzo in una zona dove prendono il sole per diverse ore l'acqua la cambio ogni giorno le alimento con pellet e gamberetti ed ogni tanto ho dato qualche pezzetto di carne macinata

    - - - Aggiornato - - -



  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Jess
    Località
    piemonte, torino
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica, trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: tartarughine

    Allora, innanzitutto leggi la scheda sull'home page che riguarda le trachemys scripta scripta. Poi, dimmi della tartaruga che si vede sul fondo perchè io le vedo gli occhi gonfi. Mangia? E' attiva come le altre due? Alimentazione: Pellet va bene dato una volta ogni tanto, solo come integratore vitaminico, i gamberetti se sono secchi meglio evitarli in quanto non sono nutrienti. L'alimentazione delle tartarughe dev'essere basata su pesce fresco o scongelato: gamberetti vanno bene, ma anche piccoli pesciolini come latterini di cui loro mangiano pelle, interiora e anche ossa che forniscono molte vitamine e calcio. La carne macinata beh può contenere parassiti e va somministrata al massimo una, due volte al mese. Comunque nelle schede trovi tutto. Passiamo all'acqua, non va mai cambiata totalmente per evitare irritazioni da cloro agli occhi delle piccoline, ma va cambiata circa 1/5 alla volta. Inoltre è molto importante che la temperatura dell'acqua sia costante sui 24-26 gradi, hai quindi bisogno di un termostato che tenga costante la temperatura. L'acqua inoltre dev'essere pulita, hai bisogno quindi di un sistema di filtraggio, sono in commercio filtri biologici validissimi che ti garantiscono una vera pulizia dell'acqua. Poi, benissimo che le tartarughe prendano il sole ma quando questo non è possibile (vedi l'inverno) devi procurarti una lampada UVB, in quanto è necessaria per la vita delle tartarughe. Ah, nel primo anno di vita evita il letargo.
    So che sono molte cose, ma ti assicuro che sono tutte necessarie. La scorretta alimentazione, la mancanza del sole/la lampada, il freddo e l'acqua sporca posso far insorgere una quantità di patologie di cui non hai idea. So che sembrano stare bene anche senza tutte queste accortezze.. ma poi un giorno smettono di mangiare, muoiono lentamente soffrendo e non ne capirai il perchè. Scusa la durezza ma è quello che succede. Fonte: la mia veterinaria esperta in rettili.


  6. #5
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: tartarughine

    Citazione Originariamente Scritto da Jess Visualizza Messaggio
    Allora, innanzitutto leggi la scheda sull'home page che riguarda le trachemys scripta scripta.

    Pellet va bene dato una volta ogni tanto, solo come integratore vitaminico
    Jess ma dove l'hai vista in questo forum la scheda d'allevamento per le TSS e TSE?


  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di cosimo94
    Località
    taranto
    Sesso
    Messaggi
    1,199
    Discussioni
    42
    Like ricevuti
    168
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni,carbonaria

    Predefinito Re: tartarughine



  8. #7
    Bannato
    L'avatar di Rughina
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    229
    Discussioni
    40
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni e Testudo horsfieldi

    Predefinito Re: tartarughine

    Ti consiglio di comprare una vasca più adatta, anche io usavo quel tipo ma poi mi sono morte perché li dentro con il tempo, si accumulano i batteri e si forma sul fondo come del muschio, e non fa bene alle tarta, dopo ciò l'ho capito e finalmente le ho messe in un contenitore di plastica dura comprato al negozio di animali adatto per loro e non mi sono morte più,ora ne ho una e finalmente è sana e vispa. Non commettere lo stesso errore, anche io la facevo semplice ma per risparmiare ho fatto peggio...


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: tartarughine

    Citazione Originariamente Scritto da Rughina Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di comprare una vasca più adatta, anche io usavo quel tipo ma poi mi sono morte perché li dentro con il tempo, si accumulano i batteri e si forma sul fondo come del muschio, e non fa bene alle tarta, dopo ciò l'ho capito e finalmente le ho messe in un contenitore di plastica dura comprato al negozio di animali adatto per loro e non mi sono morte più,ora ne ho una e finalmente è sana e vispa. Non commettere lo stesso errore, anche io la facevo semplice ma per risparmiare ho fatto peggio...
    Muoiono per alimentazione scorretta, assenza di luci, temperatura sballata, assenza di filtro... non certo per la vasca in plastica... le ho TUTTE in vasche di plastica (anche il laghetto è in PVC), non stanno affatto male...
    Non diamo consigli a caso.


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Babi80
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    157
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    68
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    2 TSE femmine (di 21 anni); 1 baby TSE nata il 06.09.2011 e 1 baby TSE nata il 19.08.2012, entrambe figlie delle mie adulte (la seconda nata un anno dopo la morte del padre); 2 Sternotherus Carinatus femmine (di 5 anni).

    Predefinito Re: tartarughine

    Che belle!!!

    Io sinceramente come sistemazione "estiva" per delle baby la vedo adatta, considerando che prendono sole diretto e mi sembra di capire che restano all'aperto giorno e notte (magari creerei una zona d'ombra giusto per permettere loro di autoregolarsi nelle giornate più calde).

    L'unico appunto che mi sento di fare riguarda l'assenza di filtro che ti obbliga a cambi quotidiani di acqua con sbalzi di temperatura non salutari per le tarte. Anche un filtro interno non troppo potente per delle tartarughe di quelle dimensioni dovrebbe bastare....e ti porterebbe a fare cambi parziali d'acqua, sicuramente meno "stressanti" per le piccole.

    Prima di settembre hai tempo poi di decidere se optare per una sistemazione interna idonea di vetro o di plastica (con filtro capiente e lampade) oppure per un letargo controllato in ambiente tipo cantina.

    Come ti hanno già fatto notare, anche io mi preoccupo per la tarta sul fondo.......dal video sembra poco attiva/reattiva....

    Per quanto riguarda l'alimentazione, secondo me la base devono essere sempre i latterini


  11. #10
    mir
    mir è offline
    Appassionato
    L'avatar di mir
    Località
    L'aquila
    Sesso
    Messaggi
    214
    Discussioni
    28
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: tartarughine

    io toglierei quel sasso tondo e metterei qualcosa di più ruvido e piatto (tipo la betonella rossa che vedo sul fondo della vasca nel primo filmato) così sarebbe più facile, per loro, uscire dall'acqua per prendere il sole.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •