Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Pelomedusa che non mangia

Discussione sull'argomento Pelomedusa che non mangia contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, Premetto che siamo dei neofiti ho un problema, abbiamo regalato a mia figlia un tartaruga pelomedusa ed ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di apasi
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Predefinito Pelomedusa che non mangia

    Ciao a tutti,

    Premetto che siamo dei neofiti
    ho un problema, abbiamo regalato a mia figlia un tartaruga pelomedusa ed un acquario 60X45X45.
    il problema è abbiamo è che la tartaruga non sembra mangiare

    il giorno che la abbiamo portata a casa e messa nell'acquario ha letteralmente divorato le 5 crocchette, ma poi, per 2 giorni non sembra avere mangiato. Dico sembra in quanto non è facile controllare visto che le crocchette poi si sciolgono. oggi è il terzo giorno. sono propensa a riportala indietro e farla vadere ma il negozio non mi sembra così esperto.

    cosa mi conviene fare?

    questa è la foto della acquario appena montato



    la abbiamo poi modificata mettendo una rampa ed un filtro ulteriore rispetto a quello nella roccia



    il riscaldatore è programmato a 27 gradi è mi sembri funzioni correttamente, lo vedo accendersi e spegnersi

    come mangiare abbiamo provato le crocchette per tartarughe carnivori e i gamberetti essiccati

    il fondo a fatto a sassolini (ho scoperto dopo che preferiscono la sabbia, posso cambarlo più avanti)









    mi spiacerebbe veramente farla soffrire ma non so cosa fare per farla mangiare correttamente

    Grazie dell'attenzione
    Alberto


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Pelomedusa che non mangia

    Cambia da subito l'alimentazione!
    Pesce, intero e di piccole dimensioni, altro che crocchette e gamberetti secchi!!!

    La temperatura è ok.

    Il fondo va rivisto ma anche la zona emersa sarebbe meglio fosse un recipiente di sabbia.
    La lampada UVB e la spot dovrebbero puntare nella stessa zona emersa.

    Prova prima con il pesce a vedere se non mangia...


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di apasi
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Predefinito Re: Pelomedusa che non mangia

    Ciao Leonida, grazie per la risposta, una domanda ulteriore. che tipo di pesce? crudo o lo devo cuocere? va bene di pescheria?


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di phill
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    98
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    chinemys revesii

    Predefinito Re: Pelomedusa che non mangia

    Io alla mia dò sempre pesce crudo o decongelato (latterini, alici, gamberetti...) in quantità pari alle dimensioni della testa della tarta. Diffida sempre dai gamberetti essiccati anche se li vendono come la migliore fonte nutrizionale; poi una volta a settimana somministro pellet che sono una buona fonte di vitamine.


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di apasi
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Predefinito Re: Pelomedusa che non mangia

    Stasera abbiamo provato con un gamberetto decongelato in acqua calda, aspetta che tornasse a temperatura ambiente, diviso in 2 e poi messo nell'acquario ma è ancora lì la tartaruga non lo ha mangiato

    qualche informazione in più.spero possa aiutare

    abbiamo acquistato il terrario Sabato mattina e dopo averlo preparato con le cose che ci ha consigliato il negozio (roccia con pompa interna, 2 piantine finte, sassi, riscaldatore 50W e la roccia galleggiante abbiamo messo la tartaruga dentro.

    Premetto che ho chiesto se dovevo comprare l'acqua da loro e mi hanno detto di no
    non volevamo comprare la tartaruga subito ma installare l'acquario prima ma ci hanno detto che non c'erano problemi

    le abbiamo dato 5 crocchette e le ha mangiate subito, molto vorace. non so se il negozio le ha dato da mangiare in mattinata
    Domenica, Lunedì e Martedì non la abbiamo più vista mangiare.

    Siccome l'acqua non mi sembrava troppo pulita, ho comprato un secondo filtro esterno Terratec C250.
    il filtro è l'unico elemento che rimane acceso 24 ore al giorno, il filtro nella roccia ed il riscaldatore lo spengo durante la notte.
    la luce riscaldante non lo accendo in questi giorni, in casa ci sono 26-27 gradi. l'acqua è a 26 gradi (provata con un termometro dalla parte estrema del riscaldatore)

    la tartaruga passa quasi tutto il giorno nel riparo sott'acqua.
    la notte invece sembra girare molto, lo sento dai rumori che arrivano dall'acquario.

    Domani è il 4 giorno non mangia (da sabato alle 13.00 circa), cosa devo fare?
    il negozio non mi rassicura molto, non mi sembrano così competenti (almeno la persona con cui ho parlato io)

    in Zona Milano Nord (sesto San Giovanni, Cinisello, ..) avete qualche punto di riferimento dove portarla a fare vedere?

    Ciao e grazie
    Alberto


  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Pelomedusa che non mangia

    Che ci sia un periodo di adattamento iniziale dell'animale è normale. Una tartaruga può non mangiare per settimane senza battere ciglio.
    se poi mi dici che è molto attiva la notte allora mi viene da pensare che sia solo estremamente diffidente per il momento.
    Vari dettagli come ti ho già scritto vanno modificati...
    Hai preso una lampada UVB? Non tutti concordano serva per questa specie, ma io sono dell'opinione che sia meglio e più naturale un ambiente con una luce simil-solare. Puoi provare ad alzare il termoriscaldatore a 28. Non spegnerlo la notte, questa specie è africana e la caratteristica dei loro ambienti è quella di avere poca escursione giorno-notte.


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di apasi
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Predefinito Re: Pelomedusa che non mangia

    ho cambiato la ghiaia con sabbia (5 cm per tutto il fondo).
    abbiamo provato con gamberetti crudi ma non mangia neanche quelli
    sono tornato in negozio a chiede che alimentazioni utilizzavano loro. risposta solo crocchette ed 1 volta alla settimana guppi vivi

    ho comprato 4 guppi e messi insieme alla tartaruga

    risultato: la tartaruga non li guarda neanche. i guppi girano tranquilli



    aspetto ancora un paio di giorni e poi provo a riporla in negozio
    è veramente strano questo comportamento

    Ciao


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •