Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Tartaruga di 4 mesi sospetto problema

Discussione sull'argomento Tartaruga di 4 mesi sospetto problema contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno, mi presento. Mi chiamo Matteo, sono di Como. Sono stato Lunedì da un veterinario a Cassina. Vi descrivo le ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di JackTheTurtle
    Località
    Lipomo
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta

    Predefinito Tartaruga di 4 mesi sospetto problema

    Buongiorno, mi presento. Mi chiamo Matteo, sono di Como. Sono stato Lunedì da un veterinario a Cassina. Vi descrivo le mie piccole: Bubble, una trachemys dalle orecchie arancioni, quindi mi azzardo a definirla ''ibrido'', acquistata il 1°maggio... ed un'altro esemplare, regalatomi perchè era rinchiuso in un bar, alla mercè di clienti sbevazzoni che con le mani sporche da patatine e aperitivi vari non la lasciavano in pace un istante. In questo caso sono piuttosto sicuro si tratti di una trachemys scripta scripta, orecchie gialle.
    Tra Bubble e quest'ultima la differenza l'ho potuta constatare immediatamente, non tanto per il colore a lato del capo, che ho messo in secondo piano, ma in quanto ho saputo che anche la piccola è stata acquistata il 1°maggio proprio dove ho preso Bubble, ma la differenza di dimensione è ABISSALE! Fortunatamente la mia ragazza è molto informata, sull'allevamento di questi affascinanti rettili, quindi ho cercato di rendere il loro habitat il più funzionale e comodo possibile. Bubble misura, ad oggi, sui 5 cm di carapace, mentre la piccola ''no name'' ne misura sui 3 e mezzo.
    Ora veniamo al punto.
    sono stato via una settimana, tornato Lunedì ho osservato le 2, mia madre mi ha detto che da qualche giorno sentiva un rumore strano dall'acquaterrario, al che mi avvicino ed effettivamente Bubble fa quel rumore con la bocca aperta, stirandosi come se cercasse di spingere fuori le feci, ma senza risultato. Premetto che le dò da mangiare i bastoncini per tartarughe della Reptomin e ogni 2 giorni un paio di acquadelle (pesci piccolini d'acqua dolce, se non erro)
    Spaventato, chiamo la ragazza e mi metto d'accordo per andare in questa clinica di Cassina. Nel frattempo un paio di pezzettini vengono espulsi, ma decido comunque di portarla. La visita, prova a farle delle lastre ma, date le piccole dimensioni, non riesce a vedere altro che i polmoni, che a detta sua stanno benissimo. Le somministra una ''purga'', molto delicatamente, poi mi dà delle gocce spiegandomi che si trattava di olio di vasellina, e mi dice di somministrare un paio di queste gocce sul cibo, in modo da aiutare ad espellere questo ipotetico intoppo. Tornato a casa la lascio riposare. il giorno dopo, cioè ieri, la osservo: Non mi sembra in forma, non nuota più come prima, non si avvicina come ha sempre fatto. Inizio ad essere preoccupato, non vorrei che stesse davvero male. il nuoto sembra buono, anche se ora passa più tempo attaccata alla roccia... Ieri mi sembrava nuotasse storta, ma stamattina direi che è stato un caso o una svista mia. però è spesso ferma, come senza molta energia... sono preoccupato, vorrei poter contare sulle vostre conoscenze. Vi ringrazio per il tempo rubatovi. Attendo consigli, Grazie.
    <<Premetto anche che consultando vari forum ho provato a mettere Bubble in un acquaterrario piccino con un pò d'acqua tiepida, in modo da poter stimolare la defecazione.>>


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Tartaruga di 4 mesi sospetto problema

    L'alimentazione non è l'ideale. Descrivi la vasca per favore? Dimensioni, filtro, luci, temperatura, zona asciutta, fondo, tutto insomma.
    Se sono nate insieme la differenza di dimensioni può dipendere dalle precedenti cattive condizioni di allevamento nel bar.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •