Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Ugo

prima esperienza......info

Discussione sull'argomento prima esperienza......info contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti Mi sto informando sulle tartarughe hermanni perchè finalmente ho un bel giardino e mi piacerre prenderne 1/2 ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Elima_77
    Località
    Monza
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    no
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito prima esperienza......info


    Buongiorno a tutti
    Mi sto informando sulle tartarughe hermanni perchè finalmente ho un bel giardino e mi piacerre prenderne 1/2
    Ho già due coniglietti che vivono in casa ma quando è bello la sera scorazzano in giardino.....ma credo non ci siano problemi fifoni come sono scapperebbero loro
    Cmq, avrei la possibilità di adottare una tarta nata nel "92" ed è maschio, ovviamnete viene fatto tutto in regola.
    In giardino la lascerei libera anche perchè ho 3 pareti di cui 2 muro e una con tutta la siepe e la rete ma avendo sotto i box li sarebbe pieno di radici e non possono scappare.

    Non riesco a capire se potrebbero soffrire di solitudine o vivono meglio sole....e poi, è vero che scavano e rovinano il giardino?

    Grazieeeeeeeeeeeee


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: prima esperienza......info

    Ciao Elima_77 e benvenuta. Puoi tranquillamente prendere una o due tartarughe, è lo stesso, sono rettili e i rettili non soffrono di solitudine, al contrario, la convivenza di più esemplari non si può definire "socialità", ma "tolleranza" Per quanto riguarda il giardino, sono abili scalatrici e scavatrici, per cui occhio, perchè ci metterebbero poco a eludere una siepe o le sue radici

    ---

    Infine, per quanto concerne la convivenza con uno o più conigli, ti posto il link di una mia discussione dove era stato chiesto proprio quanto hai chiesto tu:

    Convivenza tartarughe e conigli


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Elima_77
    Località
    Monza
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    no
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito Re: prima esperienza......info

    Grazie mille gentilissimo
    vado a leggerlo subito.

    Sono contenta che non ci siano problemi se prendo 2 tartarughe, ho letto che se 2 tartarughe iniziano a litigare lo faranno per sempre e quindi consigliano la separazione del giardino e sarebbe difficoltoso, vorrei prima di adottarle capire cosa è meglio per loro.


  5. #4
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: prima esperienza......info

    In effetti è possibile che io sia stato un po' troppo precipitoso. Di quanti mq disponi? Va bene per il maschio del '92, ma gli prenderesti una femmina?


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Elima_77
    Località
    Monza
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    no
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito Re: prima esperienza......info

    il giardino è circa 120mq, no penso due maschi altrimenti rischierei accoppiamenti e dovrei gestirli no? non ho idea di quante uova facciano....e non vorrei che il maschio stia sempre adosso alla femmina
    Cosa mi consigli? non ti nascondo che la coppia mi piacerebbe ma deve essere una cosa gestibile


  7. #6
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: prima esperienza......info

    Penso tu sia la prima del forum che vorrebbe avere in giardino due maschi

    Comunque, due maschi in 120 mq vanno bene, ma io a quel punto prenderei una femmina, se hai tutti i documenti delle tue tartarughe, perchè non avere la possibilità di avere, un giorno, delle nascite?

    Per quanto riguarda il fatto di essere gestibili non ho inteso in che senso, ma diciamo che parliamo di rettili, quello che devi fare tu è mettere da mangiare e pulire ogni tanto il recinto ( anche i rettili defecano ).

    Se e quando dovessero deporre, puoi incubare le uova ( percentuale di schiusa più alta ) o lasciarle a terra ( percentuale di schiusa più bassa, ma gli esemplari dovrebbero essere più "temprati" ). Una volta nate le tartarughine devi denunciare la nascita al CFS e entro un anno dalla nascita, inoculare i mini-microchips.

    ---

    Tutto questo te lo dico perchè se dovessi prendere due maschi, un giorno che vuoi mettere una femmina nel recinto potresti assistere alla terza guerra mondiale tra i due maschi, che a quel punto dovrebbero contendere la stessa femmina. A quel punto, per stare tranquilla, dovresti mettere nel recinto tanti rifugi e casette e tra le 5 e le 6 femmine, per non dare ai maschi la possibilità, il tempo e la voglia di combattere, avendo troppe femmine a cui pensare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •