Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31
Like Tree6Likes

Tartaruga regalata

Discussione sull'argomento Tartaruga regalata contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Il prosciutto è un salume ma non un insaccatto, che sono da evitare come anche tutti i "surrogati" di carne ...

  1. #16
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Il prosciutto è un salume ma non un insaccatto, che sono da evitare come anche tutti i "surrogati" di carne tipo i wurstel. Il crudo, essendo carne di maiale essiccata sotto sale, non credo che faccia male, basta che non sia troppo salato e che lo si dia una tantum.
    Io alle mie davo il cuore di vitello, il pollo, qualche verdura ed i soliti pescetti.
    Per le trachemys l'acqua può anche essere alta, sono discrete nuotatrici. Oltre alla vasca ed al filtro sono fondamentali la zona emersa, che deve essere tutta emersa per consentire alla tartaruga di asciugarsi, le lampade che simulano l'irraggiamento solare ed il riscaldatore per tenere calda l'acqua.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    Il prosciutto è un salume ma non un insaccatto, basta che non sia troppo salato e che lo si dia una tantum.
    Quoto Franzdima. Parlando anche con altri allevatori, il prosciutto viene somministrato tranquillamente, ad eccezione della parte grassa, e saltuariamente, diciamo una volta ogni 2 settimane o anche una sola volta al mese una quantità comunque ridotta. Diciamo comunque che non può, da solo, costituire un pasto.


  4. #18
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    ad ogni modo per me è meglio evitare di consigliarlo ai neofiti perchè contiene solo proteine e sale mentre uovo cuore e fegato almeno hanno le vitamine


  5. #19
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
    almeno hanno le vitamine
    Il prosciutto crudo ha vitamine, tra cui le B. In più ha anche la vitamina D3


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Quoto Franzdima. Parlando anche con altri allevatori, il prosciutto viene somministrato tranquillamente, ad eccezione della parte grassa, e saltuariamente, diciamo una volta ogni 2 settimane o anche una sola volta al mese una quantità comunque ridotta. Diciamo comunque che non può, da solo, costituire un pasto.
    Si, niente grasso, va tolto tutto. Il grasso è buono per noi golosi ma non dà nulla, va eliminato. Per il resto il prosciutto crudo è un ottimo alimento anche per l'uomo, è magro e ricco di nutrizionali e, come dice Ugo, ha anche le vitamine.
    E' meglio evitare, in assoluto, quello in busta di bassa qualità perché può contenere dei conservanti.
    Ciò posto, ad una tartaruga si può dare qualche avanzo, mica vogliono un Parma fresco da 20€ l'etto. Cioè se a cena non finite il prosciutto, lo rimettete in frigo e la mattina lo date alla tarta. 1-2 volte al mese, per il resto gli altri cibi suddetti a rotazione, verdure comprese.
    Se le si fa digiunare un giorno, le verdure è meglio darle dopo il digiuno, così sono affamate e le mangiano, altrimenti è quasi certo che le rifiutino. Almeno le mie facevano così.
    Così facendo e con le luci giuste crescono bene ed in fretta con un tripudio di escrementi, ecco perché il filtro deve essere bello grosso
    Discorso simile per la bresaola.
    Altri salumi tipo mortadella, prosciutto cotto, salami, salsicce, lardo, cotolette, wurstel, carne cotta e via dicendo da evitare assolutamente.


  7. #21
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    vabbe se volete suggerire ai neofiti di dare prosciutto alle trachemys fate pure per me rimane da evitare.
    Ultima modifica di Andrea D; 22-07-2013 alle 11:39
    EDG likes this.


  8. #22
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
    vabbe se volete suggerire ai neofiti di dare prosciutto alle trachemys fate pure per me rimane da evitare.
    Ma perchè Andrea, c'è una differenza tra l'alimentazione che deve somministrare un neofita e l'alimentazione che deve somministrare un esperto? Non stiamo parlando di schiudere un uovo di claudius, stiamo parlando di cibo da somministrare o meno, non capisco, veramente.

    Non ho visto trachemys morire o avere accumuli di grasso al livello del fegato, né un sovraccarico proteico per un pezzetto di prosciutto una o due volte al mese, non dico che nella dieta di una trachemys ci voglia il prosciutto, ma non vedo dove sia il problema di somministrarlo in quantità ridotte e saltuariamente


  9. #23
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Andrea, infatti è da evitare. Insaccato o salume, non importa il termine "tecnico", non va bene lo stesso.

    Massimo Millefanti, medico veterinario, nel suo libro riporta testuali parole: "I prodotti derivati dalla lavorazione delle carni salate e conservate, come i salumi, vanno invece evitati, visto che predispongono a malattie renali e metaboliche...".

    E io non so di allevatori "seri" che danno prosciutto alle proprie tartarughe.
    Andrea D likes this.
    Enrico


  10. #24
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Mi devo tirare indietro, il prosciutto crudo non va bene per una trachemys, dal momento che il sale danneggia i reni dell'animale.

    Chiedo scusa


  11. #25
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    grazie mille a tutti per le risposte e per l'interessamento, ma il mangime non va bene uguale?...comunque ditemi piu o meno cosa dargli....visto che l'ho trovata sabato pomeriggio questi giorni gli ho dato carote insalata e ammetto di avergli dato anche un po di prosciutto...ma per i pescetti e gamberetti prenderli congelati va bene ugualmente?


  12. #26
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da thc06 Visualizza Messaggio
    grazie mille a tutti per le risposte e per l'interessamento, ma il mangime non va bene uguale?...comunque ditemi piu o meno cosa dargli....visto che l'ho trovata sabato pomeriggio questi giorni gli ho dato carote insalata e ammetto di avergli dato anche un po di prosciutto...ma per i pescetti e gamberetti prenderli congelati va bene ugualmente?
    se per mangime intendi i gamberetti secchi no non vanno bene, se invece intendi i "pelletts" o "sticks" tipo questi: Sera Raffy P Food Sticks for Terrapins: Free Delivery on orders £25+ at zooplus!
    si possono dare saltuariamente, i pesci scongelati vanno benissimo io ho comprato un kilo di latterini congelati, 2 volte a settimana ne socngelo 2-3 e glieli do !


  13. #27
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Ti consiglio di leggere questa scheda, i parametri di allevamento sono abbastanza simili Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  14. #28
    Appassionato
    L'avatar di Franzdima
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    181
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Mi devo tirare indietro, il prosciutto crudo non va bene per una trachemys, dal momento che il sale danneggia i reni dell'animale.

    Chiedo scusa
    A questo punto mi tiro indietro anche io, avendo un'esperienza "empirica" non ho fonti da citare.
    Però il prosciutto crudo è molto meno salato di quanto si pensi, infatti una volta tagliato dura pochissimo proprio perché la salatura è esterna, non interna.
    Lo speck, la pancetta e simili sono micidiali anche perché sono speziati e veramente salati.


  15. #29
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    A questo punto mi tiro indietro anche io, avendo un'esperienza "empirica" non ho fonti da citare.
    Però il prosciutto crudo è molto meno salato di quanto si pensi, infatti una volta tagliato dura pochissimo proprio perché la salatura è esterna, non interna.
    Lo speck, la pancetta e simili sono micidiali anche perché sono speziati e veramente salati.
    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Ma perchè Andrea, c'è una differenza tra l'alimentazione che deve somministrare un neofita e l'alimentazione che deve somministrare un esperto? Non stiamo parlando di schiudere un uovo di claudius, stiamo parlando di cibo da somministrare o meno, non capisco, veramente.
    la differenza sta nel fatto che un neofita magari non sa quali sono le "quantità ridotte" e quanto è "saltuariamente". magari uno pensa che quantita ridotte significa uan fetta e saltuariamente significa ogni 3 giorni!!! comunque ora ci siamo capiti, va bene cosi non stiamo a spaccare il capello in 4 non mi piacciono le "forum wars"
    Ultima modifica di Andrea D; 22-07-2013 alle 12:38


  16. #30
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
    la differenza sta nel fatto che un neofita magari non sa quali sono le "quantità ridotte" e quanto è "saltuariamente". magari uno pensa che quantita ridotte sono mezza fetta e saltuariamente significa ogni 3 giorni!!! comunque ora ci siamo capiti, va bene cosi non stiamo a spaccare il capello in 4 non mi piacciono le "forum wars"
    Sì sì tranquillissimo, non avevo solo capito cosa volessi dire


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •