Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree6Likes

Tartaruga regalata

Discussione sull'argomento Tartaruga regalata contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perche l'altro giorno mi hanno regalato (+ che regalato direi ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Bubble Tartaruga regalata

    Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto perche l'altro giorno mi hanno regalato (+ che regalato direi appiopata) una tartaruga ma sono molto ignorante in materia, nn so che specie è ne di quanto spazio ha bisogno. Sono accettati tutti i tipi di consigli e suggerimenti...tanto per cominciare vorrei sapere che vasca sarebbe piu adatta a lei (è circa 9x7cm) e con il tempo vorrei andare a ricreare una specie di stagnetto orientale (ma nn vorrei cambiare vasca in futuro)

    Ultima modifica di thc06; 21-07-2013 alle 18:09


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito re: Tartaruga regalata

    Ciao e benvenuto

    Prima cosa da fare è identificare la specie. Inserisci una foto, trovi il link alla guida di inserimento foto nella mia firma.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Predefinito re: Tartaruga regalata

    ciao e grazie per la risposta, ma nn si vede la foto che ho aggiunta?...cmq eccone un altra



  5. #4
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito re: Tartaruga regalata

    Io vedo la prima,ma non la seconda

    Parliamo di una Trachemys Scripta Scripta comunque. Al momento come è stabulata?


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Predefinito re: Tartaruga regalata

    se intendi dire dove l'ho sistemata al momento, sta in una vasca che mi hanno prestato ma ho intenzione di prenderle o costruirgli subito un acquario


  7. #6
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito re: Tartaruga regalata

    L'acquario per una Trachemys deve essere capiente,crescono parecchio comunque per l'alimentazione intanto pesce fresco o decongelato,come per i gamberetti,petto di pollo crudo,prosciutto ogni tanto,verdure come cicoria,indivia e radicchio e erbe selvatiche come ortica,tarassaco,piantaggine,malva.

    Quando prendi l'acquario,se hai intenzione di tenere solo quella tartaruga,io non lo prenderei da meno di 80-100 litri,in acquari più piccoli,da adulta,non si gira neanche. Devi prendere anche un filtro sovradimensionato,almeno il doppio,se non il triplo dei litri netti. Esempio: hai un acquario da 100 litri netti, devi prendere un filtro con portata di 200 litri o 300 litri,come il Pratiko 200 o il Pratiko 300.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Predefinito re: Tartaruga regalata

    ok grazie ma io a dire il vero (con il tempo) volevo mettere qualche pianta e magari qualche pesce...nn so se si possono mettere ma questa era un altra domanda che volevo fare (cosi mi risparmio un post ) che mi consigli?
    ah un altra cosa...ma se in caso compro un 120 litri, a che livello deve stare l'acqua? e che piante si possono mettere e se hanno bisogno di ossigeno


  9. #8
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    A potere,puoi,ma le piante dureranno poco,i pesci è possibile durino un po' di più,ma non è detto,ci sono Trachemys che predano subito eventuali pesci nello stesso acquario e Trachemys che sono più tranquille


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    grazie mille per le risposte ma nn ho mai avuto animali di questo genere...x i pesci semmai provero con qualcuno un po piu grandino e poi ti dico invece per le piante avevo letto di piante a filo d'acqua e di lucky bamboo


  11. #10
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da thc06 Visualizza Messaggio
    grazie mille per le risposte ma nn ho mai avuto animali di questo genere...x i pesci semmai provero con qualcuno un po piu grandino e poi ti dico invece per le piante avevo letto di piante a filo d'acqua e di lucky bamboo
    Per favore non usare abbreviazioni stile sms ( x invece di per ),in quanto non consentite dal regolamento.

    Comunque puoi fare la prova,ma non è detto ti dica bene. Anche la dracena potrebbe essere rosicchiata,puoi provare a fermarla sul fondo proteggendo le radici con sassi grandi e pesanti,ma non è detto non venga sradicata.

    Come fondale non mettere niente,non ha senso per le Trachemys e rallenta solo te nella manutenzione dell'acquario. Comunque,ogni arredo,legno o sasso deve essere assolutamente saldo e non deve poter essere mosso da come lo metti tu,o potrebbe ferire o anche uccidere la tartaruga.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di thc06
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    ah ok scusa non lo sapevo...una altra cosa ti volevo chiede, nel ricreare l'habitat devo ricreare piu una zona paludosa?...nel senso ho letto di paludari e acquaterrari, che cosa è piu adatta alla mia tartaruga?
    comunque grazie mille per la disponibilita


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da thc06 Visualizza Messaggio
    ah ok scusa non lo sapevo...una altra cosa ti volevo chiede, nel ricreare l'habitat devo ricreare piu una zona paludosa?...nel senso ho letto di paludari e acquaterrari, che cosa è piu adatta alla mia tartaruga?
    comunque grazie mille per la disponibilita
    Puoi fare riferimento a questa scheda:

    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

    La scheda non è per la Trachemys, ma va bene lo stesso


  14. #13
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    L'acquario per una Trachemys deve essere capiente,crescono parecchio comunque per l'alimentazione intanto pesce fresco o decongelato,come per i gamberetti,petto di pollo crudo,prosciutto ogni tanto,verdure come cicoria,indivia e radicchio e erbe selvatiche come ortica,tarassaco,piantaggine,malva.

    Quando prendi l'acquario,se hai intenzione di tenere solo quella tartaruga,io non lo prenderei da meno di 80-100 litri,in acquari più piccoli,da adulta,non si gira neanche. Devi prendere anche un filtro sovradimensionato,almeno il doppio,se non il triplo dei litri netti. Esempio: hai un acquario da 100 litri netti, devi prendere un filtro con portata di 200 litri o 300 litri,come il Pratiko 200 o il Pratiko 300.
    tutto giusto tranne prosciutto e petto di pollo!!! il prosciutto specialmente non si puo proprio sentire!!!l alimentazione in cattivita' deve rispecchiare quello che troverebbero in natura!! ce la vedi la trachemys in natura che va a comprarsi 2 etti di crudo???
    la base sono piccoli pesci come i latterini (5 €/kg nei negozi di surgelati) poi man mano che cresce gli dai sempre piu verdure . se non ti fanno schifo gli insetti puoi dargli anche quelli, sono molto graditi!!!!
    Ultima modifica di Andrea D; 21-07-2013 alle 23:59


  15. #14
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
    tutto giusto tranne prosciutto e petto di pollo!!! il prosciutto specialmente non si puo proprio sentire!!!l alimentazione in cattivita' deve rispecchiare quello che troverebbero in natura!! ce la vedi la trachemys in natura che va a comprarsi 2 etti di crudo???
    No effettivamente non ce le vedo,ma attenzione che noi dal momento in cui le teniamo in cattività non stiamo a dare sempre e solo quello che mangiano in natura,ma dobbiamo cercare di somministrare alimenti che possano integrare tutti i nutrienti e le sostanze edibili di cui necessitano e che in cattività non possono procurarsi da sole,per cui prosciutto senza grasso e petto di pollo vanno bene. C'è anche chi somministra uovo sodo e cuore di bue ( tu pensa che si somministra un pastone proprio con uovo e cuore di bue addirittura ai ciclidi - pesci - ) per integrare ulteriormente,ma specialmente la seconda la vedo veramente un po' troppo come un eccesso

    Vanno benissimo,come hai detto,gli insetti,ma non tutti ne hanno un allevamento a casa o li vogliono noi con pogona e camaleonti siamo un po' più avvantaggiati


  16. #15
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Tartaruga regalata

    Il prosciutto non va assolutamente bene, e non perchè non lo troverebbe in natura, ma perchè è un salume.
    Enrico


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •