Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree9Likes

Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

Discussione sull'argomento Neofita alle prese con due baby tartarughe ... contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; La prima cosa che mi viene in mente è ... povere tartarughe dove siete capitate ... ma poi penso che ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di wbach
    Località
    Chiaravalle
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

    Predefinito Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    La prima cosa che mi viene in mente è ... povere tartarughe dove siete capitate ... ma poi penso che infondo c'è di peggio e non so quanti altri alle prese con due esemplari come i miei comprati alle fiere per accontentare una bimba ora si stanno facendo tutti questi problemi. Allora ho comprato mercoledì scorso due tartarughe d'acqua di cui non conosco la specie nella classica vaschettina, non proprio piccola, mi facevano pena in uno spazio limitato e con i classici gamberetti secchi in dotazione. Faccio tutto quello che mi dice il "venditore", acqua messa in posa 24h, alimentazione solo gamberetti secchi, no carne altrimenti diventa troppo grande e morde le dita, probabile letargo in inverno se è chiusa con testa e zampette dentro non è morta, acqua temperatura ambiente. Qst sono le "preziose" info che mi sono state date. Il sesso, ininfluente tanto in cattività e cambiando spesso l'acqua difficilmente le uova potrebbero sopravvivere, discorso terminato.
    Contenta della nostre tarte già battezzate Sam & Cat il giorno dopo lascio 5-6 gamberetti nella loro vaschetta e vado a lavorare ... apro internet per dare una sbirciatina al mondo delle tartarughe e letteralmente mi si apre un mondo ... vaschette lager ... gamberetti secchi assolutamente no ... riscaldatore ... filtro ... biocondizionatori ... lampade spot e UV ... PANICO . Immediatamente pentita dell'acquisto ma aimeh troppo tardi.
    Questa era la condizione iniziale :
    [IMG][/IMG]
    poi mi sono iscritta ad un forum su internet poi ad uno su fb ed ho iniziato a "studiare" e a leggere, come prima cosa abbiamo cambiato la location con un contenitore IKEA, grande il doppio, so che non è ancora abbastanza ma apprezzate l'impegno, è un 60x40 circa e c'ho messo all'incirca 30l d'acqua. Ho comprato un riscaldatore da 50W puntando il termometro a 26°C. Buttato i gamberetti e preso pesce fresco e un mangime completo per quando non ho a disposizione il pesce, ho provato a dare radicchio (foglia intera) ma non mi pare che lo mangino. Ieri ho comprato una cosa per la zona emersa prima avevo adattato la vecchia isoletta di plastica ma non ci andavano, secondo me troppo scivolosa, questa nuova (magnetica) ha riscosso successo e spesso le vedo lì. Prima non mangiavano ora mi pare di si, una la vedo la mattina provare ad addentare i pezzi di pescetti l'altra ancora non l'ho mai vista ... speriamo bene. Non so che tipo di tarte sono, sono diverse una con colori più scuri e accesi, l'altra più "sbiadita" con delle striscette rosse alle orecchie, metto foto ma è fatta male quindi non si vede bene :
    [IMG][/IMG]
    Ancora hanno paura ... quando ci vedono tendono a scappare e si nascondono sotto l'isolotto. Ho comprato anche un biocondizionatore che purtroppo rende l'acqua marrone, dovrebbe esserci il tannino ma mi hanno cmq detto che a loro fa bene quindi amen per l'acqua marrone. Ora mi manca il filtro, ne ho comprato uno interno che ancora mi deve arrivare per un 45÷110l, e chiedo consiglio a voi per una lampada. Forse sbaglio ma se possibile volevo chiedervi se ne esiste una che funga da SPOT e UV ... per non avere troppe cose sopra l'acquario ... ma capire anche se la soluzione con una sola lampada magari non è sconveniente dal punto di vista dei consumi, ho letto quà e la ma non c'ho capito molto se potevate darmi un aiuto vi ringrazio ... magari anche con qualche link.
    Vi lascio una foto (brutta) di quello che è ora il mio acquarietto. Non criticatelo troppo, mi sto impegnando a fondo per questa causa :
    [IMG][/IMG]
    lillaghe, Eurydice and pollon77 like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Ciao wbach e complimenti per l'impegno! Sei ampiamente in tempo per donare a queste due tartine una vita felice!
    Allora, la vasca non è grandissima ma per qualche tempo andrà bene, purtroppo dovrai comunque cambiarla in futuro in quanto le trachemys (scripta scripta una e scripta elegans l'altra) crescono molto e piuttosto velocemente. Anche la zona emersa va bene. Come lampade hai due possibilità:1. Spot opaca da 40 watt+lampada UVB al 5% oppure se vuoi un'unica lampada 2) hqi che funziona sia da spot che da UVB, ovviamente il prezzo della lampada è più alto. Sotto le lampade la T deve essere circa 30C. Ti consiglio a tal proposito di abbassare la T dell'acqua a 23-24C, 26 sono troppi per le Ts e rischi che facciano poco basking. Il filtro ti avrei consigliato di prenderlo esterno ma visto che ormai l'hai acquistato cerca di usare quello interno per qualche tempo, poi ahimè sarà difficile che possa reggere la portata di "scorie" di sue Ts! Il biocondizionatore invece non serve a molto, per non dire a nulla, sinceramente. Cerca di arricchire la vasca con qualche appiglio e/o nascondiglio in cui le tartine possano nascondersi e sentirsi più al sicuro. Per ciò che riguarda l'alimentazione devono mangiare pesce fresco o decongelato (latterini, alborelle, alici, gamberetti etc) come alimento base, 1 volta a settimana puoi somministrare pellet multivitaminici di buona marca, 1 volta al mese fegato di pollo o coniglio. La verdura la mangeranno fra qualche tempo, adesso sono troppo piccole per gradirla. Lascia inoltre sempre un pezzo di osso di seppia a disposizione nella vasca.
    Se hai altre domande chiedi pure.

    - - - Aggiornato - - -

    Leggi anche questa scheda, i parametri di allevamento sono i medesimini per le Ts:
    http://www.tartarugando.it/content/404-scheda-allevamento-pseudemys-concinna.html


  4. #3
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Come inizio non è niente male!
    E meno male che hai ascoltato la rete invece che il negoziante...

    Benvenuta quindi su Tartarugando, troverai tutte le info che ti servono!

    La vasca è molto pratica per i primi tempi e con una spesa minima si ha un'ottima location. Visto che ancora di margine ce n'è, io alzerei l'acqua ancora un po', tanto avrai notato che nuotano divinamente.

    Per l'alimentazione bene che tu abbia virato subito sul pesce (intero, mi raccomando) e un'integrazione di pellet non può che fare bene ad esemplari molto giovani.
    Ricorda che mangiano 1 volta al giorno 6 volte a settimana.
    La verdura sarà una bella sfida, ma provarci costa poco.
    In futuro la mangeranno molto più volentieri.

    Peccato per il filtro... ma se poi tu cercassi qualcosa di meglio, consulta le nostre schede:
    Tartarugando - IL FILTRO
    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe

    Ricorda che anche i filtri interni devono maturare, quindi segui questa guida: Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno

    Quel biocondizionatore non è malaccio, i tannini sono ottimi contro le micosi cutanee.
    Ovviamente con un filtro all'altezza non ne avrai più bisogno.
    Quindi finisci quello che hai ma non starlo a riprendere.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di wbach
    Località
    Chiaravalle
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Ciao Maura, grazie per i consigli, cosa posso mettere in acqua per farle nascondere? Già noto che spesso vanno vicino al riscaldatore, aggrappandosi ai gancetti laterali e lateralmente alla zona emersa, non essendo la scatola ikea completamente liscia crea delle insenature nascoste dove loro si vanno a rifugiare. Si ho preso l'interno per non avere troppe cose in giro ... la presenza delle tarte deve ancora essere "digerita" da mio marito ... le ho comprate senza consultarlo .
    L'osso di seppia lo metto interno? O devo in qualche modo grattugiarlo? Niente biocondizionatore quindi ... meglio almeno vedo l'acqua trasparente. La lampada ... avete dei modelli da consigliarmi? Avevo letto che alcune non fanno bene il loro lavoro e non vorrei comprare qualcosa di inutile, però si preferirei un'unica soluzione. Le tengo in una stanza dove purtroppo la luce solare ne arriva poca ... con queste belle giornate mi piacerebbe esporle al sole ma come sposto una vasca da 50kg? Rinuncio e passo alle lampade ... poi mi hanno anche detto che invece in primavera/estate posso tenerle fuori ... giusto? Ok ... per ora chiaritemi la storia della lampada e per un po' sono a posto ... spero.


  6. #5
    Contributor
    L'avatar di MatteoV
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    1,007
    Discussioni
    72
    Like ricevuti
    336
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Kinixys belliana nogueyi, Kinixys belliana zombensis, Kinixys lobatsiana, Kinixys homeana, Malacochersus tornieri, Testudo hermanni boettgeri, Clemmys guttata, Sternotherus odoratus, Mauremys reevesii, Malaclemys terrapin terrapin.
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx geyri, Uromastyx acanthinura, Uromastyx dispar maliensis, Pogona henrylawsoni, Pogona vitticeps

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Citazione Originariamente Scritto da wbach Visualizza Messaggio
    Ciao Maura, grazie per i consigli, cosa posso mettere in acqua per farle nascondere? Già noto che spesso vanno vicino al riscaldatore, aggrappandosi ai gancetti laterali e lateralmente alla zona emersa, non essendo la scatola ikea completamente liscia crea delle insenature nascoste dove loro si vanno a rifugiare. Si ho preso l'interno per non avere troppe cose in giro ... la presenza delle tarte deve ancora essere "digerita" da mio marito ... le ho comprate senza consultarlo .
    L'osso di seppia lo metto interno? O devo in qualche modo grattugiarlo? Niente biocondizionatore quindi ... meglio almeno vedo l'acqua trasparente. La lampada ... avete dei modelli da consigliarmi? Avevo letto che alcune non fanno bene il loro lavoro e non vorrei comprare qualcosa di inutile, però si preferirei un'unica soluzione. Le tengo in una stanza dove purtroppo la luce solare ne arriva poca ... con queste belle giornate mi piacerebbe esporle al sole ma come sposto una vasca da 50kg? Rinuncio e passo alle lampade ... poi mi hanno anche detto che invece in primavera/estate posso tenerle fuori ... giusto? Ok ... per ora chiaritemi la storia della lampada e per un po' sono a posto ... spero.
    Le reptisol 10.0 da 26w hanno un buon rapporto qualità prezzo e durano parecchio, è una lampada uvb che serve per prevenire malattie alle ossa. Poi serve una lampada spot per scaldare la zona emersa, sono quelle a faretto alogene che trovi in ferramenta.
    Le due lampade vanno posizionate il più possibile vicine in modo che quando la tartaruga si scalda possa beneficiare della lampada uvb. Altrimenti la solar raptor(nel tuo caso 35W bastano) con ballast, è meglio ma costa di più.
    Per spostare la vasca basta svuotarla.
    Le trachemys diventano grandicelle, da adulte più o meno la dimensione è questa:
    Nome: trachemys.JPG
Visite: 1523
Dimensione: 104.0 KB
    kurtino likes this.


  7. #6
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Però secondo me è uno stress, soprattutto da baby, svuotare-spostare-lasciare-risvuotare-rispostare per alternare dentro/fuori. E' meglio stare per una settimana senza lampada UVB che stressarle così, soprattutto in questo primo periodo.

    Complimenti per l'impegno




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di wbach
    Località
    Chiaravalle
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Grazie a tutti per i consigli :-), si per ora sono senza lampada ma è il prossimo acquisto che farò, come dicevo preferisco un'unica soluzione quindi opterò per la solar raptor ... faccio una piccola ricerca in rete e dal negoziante di fiducia (che ho scoperto da poco) e compro. Per il filtro ... che dire ... ancora mi deve arrivare quindi se mi dite che è meglio cambiare ... quasi quasi ci faccio un pensierino, se mi deve durare poco poco anche se l'ho pagato 30€ forse è meglio che lo rimando indietro. E' che quello esterno mi da l'idea che "impiccia", come dicevo le tarte devo essere ancora completamente accettate in famiglia quindi meno "si allargano" e meglio è, un filtro interno da poco sull'occhio un arnese esterno che impiccia anche per la pulizia di casa forse è più fastidioso. Queste poche righe scritte mi hanno fatto di nuovo pensare che per ora interno è meglio . Leggerò bene cosa significhi farlo maturare bene e poi quando arriva vedrò di fare le cose giuste.
    Ok per alzare ancora l'acqua, per ora la temperatura l'ho lasciata sui 26°C, appena metto la lampada l'abbasso gradatamente. Mi avete anche consigliato di dare pesce intero? Che significa che non devo tagliarlo o che non devo "pulirlo"? Io gli do i pescetti senza pulirli da interiora e testa però lo taglio a pezzetti altrimenti ho paura che non riescono a mangiarlo ... sbaglio?
    Dimenticavo ... l'osso di seppia va messo nell'acqua intero? Non sbriciolato?
    Grazi e ciao, buona giornata a tutti.

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo ... mangiano 1 volta al giorno 6 volte a settimana ... significa che un giorno devo lasciarle digiune? E cmq non so se sbaglio ma quello che gli do da mangiare non mi sembra che lo finiscano tutto quindi anche il giorno dopo sulla vasca rimane sempre del residuo, che si fa, lo lascio lì oppure devo togliere il vecchio prima di mettere il nuovo?
    Come ho letto io solitamente gli do da mangiare appena le sveglio la mattina.


  9. #8
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Il pesce puoi tagliarlo a pezzetti grandi più o meno quanto la testa di ogni tarta, se non lo finiscono togli i residui altrimenti ti ritrovi l'acqua della vasca un "letamaio" in breve tempo. Un giorno di digiuno a settimana è la regola ma dato che sono molto piccole puoi iniziare a farle digiunare fra qualche mese. L'osso di seppia lo tagli a pezzi e lasci un pezzo nell'acqua della vasca, se ne serviranno al bisogno.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di wbach
    Località
    Chiaravalle
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Ok Maura grazie ... quindi l'osso di seppia ne metto un pezzo grande e loro ci faranno quello che vogliono. Si mi sono accorta che se lascio il pesce vecchio l'acqua diventa una discarica ... è già successo ma cerco di stressarle poco e metto poco le mani in acqua. Sono ancora "timide" e quando mi/ci vedono tendono a nascondersi ... si abitueranno prima o poi?


  11. #10
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Si, in qualche anno le ritroverai a fare cose del genere: Trachemys: Extreme Self Service al Laghetto - YouTube


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Mi unisco ai complimenti per l'impegno che hai messo nel migliorare le loro condizioni d'allevamento...per quanto riguarda il marito...vedrai che le accetterà prestissimo (nessuno può resistere al fascino delle "rughe" )!

    Dimenticavo: hai un giardino?





  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di wbach
    Località
    Chiaravalle
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Si Pollon ho un giardino ... le porto al pascolo? Sto scherzando ... stai pensando ad un laghetto? Non lo so ... è tanto complicato?


  14. #13
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Complicato no, ma bisogna perderci qualche giorno di lavoro. Sicuramente però non ci sarebbe paragone con un acquario...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di wbach
    Località
    Chiaravalle
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Ma poi anche in inverno se la cavano all'esterno? In tal caso bisogna provvedere filtro e quant'altro? A parte che ancora è troppo presto per pensarci ... vediamo di far passare un buon inverno a queste creature poi penseremo al laghetto, non ho idea di come lo potrei realizzare. Poi con il cane che va al pascolo ... la vedo dura ma non impossibile


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

    Perfetto. Quindi, "un domani", puoi pensare a realizzare un laghetto





Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •