non l'ho ancora fatto fare ma se è necessario la porto subito..
non so se vi può servire per capire la situazione, ma questa è lei..
Discussione sull'argomento letargo piccola terrapene contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; non l'ho ancora fatto fare ma se è necessario la porto subito.. non so se vi può servire per capire ...
non l'ho ancora fatto fare ma se è necessario la porto subito..
non so se vi può servire per capire la situazione, ma questa è lei..
Ma chi te l ha venduta non ti ha dato indicazioni? Comunque confermo la mia idea, niente letargo e secondo me è impossibile che abbia un anno e mezzo. Comunque se mangia ed è vispa vedrai che prenderà peso velocemente!
Ah! La foto non è granchè ma la piccola è bellissima!
Comunque, non preoccuparti più di tanto, se finora ha mangiato normalmente ed era attiva. E' possibile che sia cresciuta poco o che sia più giovane di quello che pensi ma non è assolutamente detto che stia male. Oggettivamente però non è il caso di farle fare letargo, troppi rischi. Ti consiglio di appontare un bel terrario, farle fare un esame delle feci e controllare periodicamente che acquisti peso in modo graduale.
- - - Aggiornato - - -
Si, anche secondo me non ha un anno e mezzo.
Scusate per la foto, l'ho fatta col cellulare ed è uscita male Io purtroppo ho esperienza soltanto per quanto riguarda le hermanni ed è la prima volta che mi cimento con una palustre quindi non sono riuscita a cogliere il fatto che il venditore mi stava prendendo per i fondelli riguardo l'età . Comunque, nonstante mi ero informata già prima per conto mio, ho chiesto a lui indicazioni sia per quanto riguarda l'alimentazione sia per quanto riguarda il letargo (soprattutto perchè avevo capito che le baby non avevano sviluppato completamente quella "cerniera" che permette alle tartaruga scatola di chiudersi ermeticamente). Il signore ha però insistito dicendo che era prontissima per il letargo.. speravo di potermi fidare, essendo al tartarughe beach
Capisco tu sia seccata ma, dai, alla fine l'importante è che la tarta stia bene! Per quanto il letargo sia importantissimo, un inverno in terrario non ha mai ucciso nessuno se correttamente eseguito, per cui non preoccuparti vedrai che la piccola acquisterà peso velocemente e il prossimo anno sarà pronta per dormire senza correre rischi.
E' deciso la piccola quest'inverno mi farà compagnia. Ora mi serve qualche consiglio per farla stare bene durante questo periodo.. io ho ha disposizione un terrario di 1x0.50 metri ma se è necessario lo sostituisco. Per quanto riguarda la lampada quale è la migliore per il mio caso?
ciao rieccomi qui.. in questi giorni ho cercato di costruire un terrario che ricreasse in qualche modo l'ambiente boschivo naturale della mia piccola. Questo è il risultato (ovviamente le critiche sono bene accette)
Ultima modifica di AleRod; 18-10-2014 alle 18:51
Come parte acquatica ed umida va molto bene ma una parte del terrario dovevi adibirla come zona asciutta(quella più calda) in modo che la tarta possa scegliere dove stare. Ho notato che dando a disposizione solo parti umide, alcuni le allevano dentro una scatola con un filo d'acqua per i primi anni, compaiono delle micosi.
Grazie mille del consiglio tartastep.. provvederò subito a creare una zona asciutta come mi hai detto
Mi sembra ottimo l'allestimento, mi raccomando, deve rimanere sempre umido, dovrai nebulizzare spesso.
Vedo che hai messo tutte piante adeguate al clima umido, bravissimo!
Molto probabilmente le micosi sono comparse perché non è il modo corretto di allevare questa specie di tartarughe, questo indipendentemente dal livello di umidità
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Come detto è dovuto all'allestimento in quanto devono avere una zona umida e una asciutta, in modo che possano scegliere come farebbero in natura.Tutto umido genera micosi.
Eurydice mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio allestimento. Cercherò comunque di creare uno spazio asciutto come suggerito da tartastep visto che la prudenza non è mai troppa.. grazie ancora a tutti!