Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Leonida89

Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

Discussione sull'argomento Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!? contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, naturalmente sono nuova e non capisco niente di rettili (non ne ho mai avuti prima d'ora!) quindi ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di bibiamira
    Località
    abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    2 trachemis scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Vale mio marito? :-P

    Predefinito Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Ciao a tutti, naturalmente sono nuova e non capisco niente di rettili (non ne ho mai avuti prima d'ora!) quindi ogni minima cosa non capisco se è strana o normale e mi preoccupo per il si e per il no... purtroppo abitando in una piccola cittadina non ci sono esperti di rettili (almeno che io sappia!) e non so mai a chi chiedere consiglio!
    Le mie tartarughe hanno quasi un anno e mezzo, le ho comprate principalmente per mio marito e abbastanza d'impulso convinta dal negoziante con un bel "devi dargli solo da mangiare!", ma in pochissimo tempo mi sono accorta che non era così! Sia benedetto internet altrimenti sarebbero morte!!! Comunque le mie tarte vivono in un acquario circa 45-50 cm per 25-30 cm, ha un filtro con una specie di spugna e la lanetta, sul fondo ci sono pietre lisce di fiume grandicelle che a mano a mano che crescono le tarte stiamo diminuendo sempre di più... Ha una lampada riscaldante posta a 30 cm dalla zona emersa che la illumina in diagonale, non abbiamo la lampada uv perchè ci hanno consigliato ("allevatori" che conosciamo) di dargli direttamente vitamina d e calcio... non so se è follia ma essendo le loro tartarughe belle grandi e sembra sane ci siamo fidati! La temperatura è impostata su 25 °C circa e mangiano una volta a settimana (anche meno) il salmone (quello che mangiamo noi affumicato crudo), più raramente il pollo, a volte qualche croccantino del gatto (quelli carne e verdure) e normalmente un mangime completo per tartarughe con i maledetti gamberetti secchi e delle sfoglie colorate rosse e verdi (tipo il mangime per pesci rossi!) e vitamine aggiunte... non so se va bene ma è la cosa più completa che io abbia trovato..
    Le tartarughe che fino a settembre ottobre sono state vivacissime e molto agguerrite per il cibo piano piano hanno rallentato il ritmo finchè non abbiamo preso la lampada riscaldante verso novembre-dicembre, e una si è ripresa completamente, iperattiva come sempre e l'altra è rimasta apatica, preferisce stare sempre ferma sulla zona emersa e a meno che non gli do i croccantini del gatto non mangia!!!! Non vuole neanche il salmone che prima le faceva litigare!! Preferisce stare anche 2-3 gioni senza mangiare! Mio marito dice di lasciarla perdere, che sono io che la stresso (neanche la tocco!) e che sono esagerata! Dei veterinari in zona non mi fido perchè un'altra tarta che avevamo 2 giorni dopo averla portata dal veterinario è morta, era molto apatica e non mangiava da parecchio, ma secondo il veterinario stava benissimo!! Quindi vi chiedo se potete dare uno sguardo alle mie piccole e consigliarmi qualcosa! Grazie davvero per chi mi risponderà! (ho anche 2 gatti ma si limitano a guardare le tartarughe! se mettono le zampe dentro le sgamo subito perchè il bagnato si vede bene sul mio pavimento!)

    - - - Aggiornato - - -

    Foto:

    Rughetta (vivace)





    Spinoso (apatico, mangia solo croccantini di gatto, ha una macchia/crosta in rilievo sul piastrone nella parte bassa della foto)






  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Federico.Minato
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    45
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    ciao, purtroppo mi dispiace dirti che quasi tutte le cose che fai sono sbagliate...ma non preoccuparti, non si nasce imparati e con un po di pazienza e soprattutto volontà potrai finalmente fornire un ambiente adatto alle tue bestiole!
    lascio il compito di istruirti su condizioni di allevamento ed alimentazione a chi ne sa più di me...

    in ogni caso vorrei chiarire un punto, nella tua descrizione non mi è sembrato di vedere menzionato il riscaldatore per l'acqua anche se in una foto si intravede parte di un oggetto che gli assomiglia....in ogni caso il riscaldatore per l'acqua è un elemento fondamentale per poter allevare tartarughe; queste infatti se la temperatura scende al di sotto di un certo grado entrano in uno stato di torpore (che non è da confondere con lo stato di letargo che è una condizione biologicamente naturale per una tartaruga) mostrando segni di apatia e rifiuto del cibo....a lungo andare questo porterà quasi sicuramente alla morte dell'animale se trascurato. se non hai un riscaldatore dovresti procurartelo al più presto o se lo possiedi già dovresti regolarlo sui 24 gradi circa.
    apatia e inappetenza sono sintomi molto generici ma sono soprattutto indice di cattive condizioni di allevamento, le tarte non torneranno in salute finchè tutti i parametri non saranno portati a condizioni ottimali...
    se non dovessi ricevere altre risposte proverò a spiegare anche gli altri fattori necessari sperando di cavarmela.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di 1phoenix2
    Località
    Arpino
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Alimentazione errata,ambiente dove vivono errato...
    Innanzitutto, x farti capire,le mie hanno 6 mesi e sono grandi come le tue...quindi qualcosina non va.
    In primis,sono animali che devono nuotare; abbisognano di almeno un acquario di 180-200lt...perche cresceranno fino a 28cm...e considerando che sono 2,la vaschetta che hai ,sarà ( è)minuscola!
    Poi,necessitano di un termoriscaldatore impostato su 24°C..poi un'isola emersa che si trova su internet a 20€ circa,poi due lampade,una spot ed una Uvb che puntano sull'isola emersa. Il fondale sarebbe meglio non metterlo (io me ne pento ogni volta che devo pulirle) , poi passiamo all'argomento fondamentale, il filtro,deve essere ESTERNO...un askoll 200 va bene se vuoi spendere nella media ed avere un buon prodotto! Devi farlo maturare 1 mese,x questo ci sta una scheda sul sito dove dice tutto; e poi fare una volta a settimana il cambio di acqua del 10% con acqua di rubinetto fatta decantare dal giorno prima almeno 24h.
    Passando all'alimentazione : DEVI dargli pesce,verdura , insetti e stick nutritivi.
    Pesce (latterini,acquedelle,alici) x due volte a settimana;Verdura (radicchio,tarassaco) due volte a settimana, Insetti (camole della farina,del miele,lombrichi) una volta a settimana, Stick una volta a settimana, ed il restante giorno le fai digiunare! Quantità cibo da somministrare, pari alle dimensiono della loro testa,dato che il loro stomaco è simile..non farti fregare da loro che mangerebbero sempre,fino a sentirsi pure male Penso di aver detto quasi tutto,per altri dettagli interverranno i "boss"..


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di bibiamira
    Località
    abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    2 trachemis scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Vale mio marito? :-P

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Grazie tantisismo siete davvero gentili!!! Il riscaldamento dell'acqua c'è, è la prima cosa che ho comprato quando ho notato che la tarta che poi è morta stava male!E anche l'isola emersa, che poi contiene il filtro... :-( Ma pesce e insetti li devo prendere in qualche negozio particolare tipo di esche? Qui non ce ne sono più! Sono falliti tutti! D-: Il pesce invece si può trovare al mercato del pesce? Ne ho uno sotto casa e il mio vicino ci lavora, magari potrei farmi prendere qualcosa da lui... io li non ci entro! Odio il pesceeeeee!!!! Lo stick e il filtro li trovo normalmente nel negozio di animali o solo online? Scusate tutte queste domande ma come vi dicevo dove vivo io è un posto abbastanza piccolo e ci sono solo 2 negozi di animali e diversi veterinari scemi!

    Dimenticavo: ma quella cavolo di macchietta siete riusciti a vederla o devo rifare la foto? Mi preoccupa! D-:

    Ma l'acquario 200 Lt quanto è grande in cm più o meno? Così inizio a pensare a dove metterlo e a cercarlo.. magari lo ordino da qualche parte....

    Mio marito mi ammazza... la tartaruga di sua nonna è campata tanti tanti anni con solo gamberetti secchi e..... nella vaschetta piccola, quella vietata insomma!
    Ultima modifica di bibiamira; 07-02-2015 alle 13:51


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di 1phoenix2
    Località
    Arpino
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Allora,per isola emersa,NON si intende quella che hai tu,cioè quella che ha dentro il filtro. Ma si chiama Turtle dock,cerca sul sito "exoterra".
    I pesci se hai un mercato del pesce sotto casa sei a cavallo...
    Per gli insetti li trovi in negozi per la pesca o sempre online,ma costano troplo con le spese di spedizione.
    Un acquario da 200lt è lungo 80cm.....


  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Ciao Bibiamira, benvenuta su tartarugando, a te e alle tue bestiole.
    Gli interventi qui sopra sono piuttosto esaurienti, come avrai capito c'è più di qualcosa che non va, ma non sei in ritardissimo per modificare le cose.

    In primis ci metterei la lampada UVB: chi ti ha detto di dargli solo la vitamina D3 e il calcio... non sa esattamente di cosa parla.
    La radiazione UVB non solo condiziona la produzione di vitamina D3 attiva (che PARE questa specie non possa assorbire in quantità sufficienti dalla sola alimentazione), ma condiziona tuto il ciclo attivo di questi animali.
    Ovvero, perennemente senza sole non possono stare.
    E non farti fregare, il sole non è quello che passa da una finestra, è quello che attraversa l'atmosfera e nient'altro.
    Le lampade le trovi a un costo ragionevole online, una lampada da 26W e 5% di uvb andrà bene.
    Altra cosa subito da sapere è che sono lampade ad esaurimento.
    Massima vita possibile: 1 anno.
    C'è chi dice che alcune marche durino persino meno, io ho riscontrato cambiamenti nelle abitudini solo con lampade più vecchie di 13 mesi.

    Poi c'è ovviamente la vasca: poca acqua, poco spazio.
    Alla lunga sarà un problema.
    Ma aspetta a correre a comprare un'altra tartarughiera: sono oggetti infernali, assurdamente cari e del tutto non funzionali.
    Se vuoi tenerle in casa, prendi un acquario, lo adatterai te alla vita per questi animali.
    Più sotto ti metto qualche esempio.

    ora, non voglio farmi gli affari altrui in maniera eccessiva, ma ti chiedo subito se hai uno spazio dove poter alloggiare all'esterno questi animali.
    E' la soluzione migliore, ma non sempre attuabile.
    Se fosse attuabile, hai praticamente risolto il 95% dei problemi.

    Il filtro è un'altra cosa su cui vale la pena spendere due parole: è lo strumento che ti consente di vivere serena e non stare dietro ai cambi di acqua, agli odori e che sopratutto garantisce un'igiene in vasca agli animali.
    le isole filtro integrate in quelle dannatissime tartarughiere sono del tutto superflue.
    Non hanno potere biologico e sarebbero piccole anche se tu allevassi gamberetti.

    Una marca è stata menzionata: askoll pratiko 200, un ottimo filtro per vasche fino a 150-180 litri. ma si può avere anche di meglio.
    Ti rimando a qualche lettura sul'argomento:
    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
    Tartarugando - IL FILTRO
    Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno

    E da ultimo, alimentazione: se hai davvero un mercato del pesce (anche io odio il pesce, ma se lo mangiano loro fanno un favore a me ) dovresti essere più che a posto.
    Cessate subito di dargli quello che ho letto che è del tutto sbagliato!

    Gli esempi di vasche per trachemys:








    Dimenticavo: non sembra esserci nulla di anomalo (a parte il comportamento) nelle tue tartarughe, una foto più dettagliata è sempre utile comunque!

    La tartaruga che è vissuta tanti anni.... quantificali.
    Una trachemys passa i 30 anni senza troppi problemi.
    Ultima modifica di Leonida89; 07-02-2015 alle 15:59
    pollon77 likes this.


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di bibiamira
    Località
    abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    2 trachemis scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Vale mio marito? :-P

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Grazie davvero per la pazienza delle risposte!!! Sono contenta di aver scoperto tante cose! (un pò meno per le mie povere tartarughe!) Comunque io ho sia un balcone, sia un grande terrazzo al piano di sopra, solo che il terrazzo mi spaventa perchè possono andarci i gatti randagi (ha una scala a chiocciola esterna) quindi avevo pensato di mettercele più in la... che mi conviene fare? E sicuramente mi dispace non averle più in casa.. mi piace guardarle! :-D (anche ai gatti! ;-)) In ogni caso se le metto fuori il discorso riscaldatore, lampada spot e lampada uvb servono lo stesso? Gli acquari così grandi dove mi conviene comprarli???!! Quello che ho adesso costa 45 euro e non oso immaginare uno lungo il doppio! Per il pesce devo darglielo crudo o cotto (non mi dite gran biscotto!-.-)? Va bene se lo faccio a pezzettini e lo congelo? Poi naturalmente glielo darei scongelato...

    PS: La tartaruga della nonna è campata più di 10 anni mi ha detto mia suocera e poi è stata allegramente sgranocchiata dal cane... L'ha usata come osso in pratica... :-/

    (Va bene un acquario, solo vetro, 120x30x40h?)
    Ultima modifica di bibiamira; 07-02-2015 alle 20:27


  9. #8
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Citazione Originariamente Scritto da bibiamira Visualizza Messaggio
    Grazie davvero per la pazienza delle risposte!!! Sono contenta di aver scoperto tante cose! (un pò meno per le mie povere tartarughe!) Comunque io ho sia un balcone, sia un grande terrazzo al piano di sopra, solo che il terrazzo mi spaventa perchè possono andarci i gatti randagi (ha una scala a chiocciola esterna) quindi avevo pensato di mettercele più in la... che mi conviene fare? E sicuramente mi dispace non averle più in casa.. mi piace guardarle! :-D (anche ai gatti! ;-)) In ogni caso se le metto fuori il discorso riscaldatore, lampada spot e lampada uvb servono lo stesso? Gli acquari così grandi dove mi conviene comprarli???!! Quello che ho adesso costa 45 euro e non oso immaginare uno lungo il doppio! Per il pesce devo darglielo crudo o cotto (non mi dite gran biscotto!-.-)? Va bene se lo faccio a pezzettini e lo congelo? Poi naturalmente glielo darei scongelato...

    PS: La tartaruga della nonna è campata più di 10 anni mi ha detto mia suocera e poi è stata allegramente sgranocchiata dal cane... L'ha usata come osso in pratica... :-/

    (Va bene un acquario, solo vetro, 120x30x40h?)
    Allora, se metti l'acquario esterno non servono lampade e termoriscaldatore perchè ci pensa la natura e cioè il sole a riscaldare. Invece il filtro servirà sempre. E' indifferente la scelta tra balcone o terrazza, l'importante è che sulla zona emersa arrivino almeno 4/5 ore di sole. Per il resto puoi sempre usare una rete per coprire la vasca e preservarla dai gatti.

    Ti faccio una proposta: se devi tenere la vasca all'esterno perchè non pensi ad un vascone IKEA in plastica, anzichè spendere soldi in acquari di vetro che probabilmente si inzozzeranno di alghe? Alla fine cambia poco il risultato, ma a guadagnarci sarà il tuo portafogli.

    Per ultimo ti dico che qualsiasi cibo va dato crudo, pesce o verdure che siano. Di solito noi allevatori facciamo proprio così, congeliamo e scongeliamo all'occorrenza, ma sempre rigorasamente crudo! I pezzettini ti consiglio di congelarli singolarmente, su un foglio di carta alluminio, e dopo 48ore li metti tutti insieme: in questo modo sarà più facile scongelare i singoli pezzi, anzichè tagliare di volta in volta il blocco unico congelato.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di bibiamira
    Località
    abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    2 trachemis scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Vale mio marito? :-P

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Fantastico!!! Ma nei periodi come questo dove la temperatura è tra i 5 e i 10 gradi non rischiano di andare in semiletargo? Comunque mi piace l'idea della rete! Sopra potrei prendere un bel vascone e metterci pure le piante e prenderebbero tutto il sole e la luce che vogliono! :-D


  11. #10
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    No, in inverno, se hai una stanza non riscaldata o una cantina, un garage o una soffitta, potranno passare un LETARGO vero e proprio, nel range di temperatura da te indicato.

    Mettile fuori in estate, protette dai felini, e andrà tutto benissimo: una terrazza va benone, alcuni degli allestimenti che ti ho mostrato sopra sono proprio su una terrazza.


  12. #11
    Nuovo iscritto
    L'avatar di bibiamira
    Località
    abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    2 trachemis scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Vale mio marito? :-P

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    scusate se sono sparita!! Ma non ho avuto il pc per un po! Volevo chiedervi un'ultima cosa... ma va bene se le sposto adesso o potrebbero subire un trauma? E' meglio se aspetto quando fa più caldo? Comunque ho anche la mansarda sopra che non è riscaldata quindi è perfetto!! ;-)


  13. #12
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Le sposti dove? Fuori non esiste per il momento.
    Attendi almeno la prima metà di aprile, o comunque quando in aria, al sole, raggiungi una ventina di gradi. E se di notte non precipita sotto 10.
    Insomma, sarebbe da regolarsi in base alla propria zona climatica.

    Però puoi intanto dare un'occhiata alle temperature in mansarda: prendi un secchio, riempilo di acqua e piazzaci un termometro.
    Valuta poi a quanto si stabilizza.
    Se sei intorno a 10 allora hai trovato un posto ideale per il letargo controllato.


  14. #13
    Nuovo iscritto
    L'avatar di bibiamira
    Località
    abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    2 trachemis scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Vale mio marito? :-P

    Predefinito Re: Trachemys S S quasi 1 anno e mezzo, stanno bene o male?!?

    Grazie!!! Davvero davvero gentilissimi!!!!!!!!!!! :-DDDDDD Vi ringraziano anche le mie tartarughe!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •