Io in cantina in vasche separate (maschio e due femmine) per sicurezza. Qui è un'attimo che sballino le temperature e non mi fido a metterle all'esterno.
Discussione sull'argomento Letargo controllato 2020-2021 contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Io in cantina in vasche separate (maschio e due femmine) per sicurezza. Qui è un'attimo che sballino le temperature e ...
Io in cantina in vasche separate (maschio e due femmine) per sicurezza. Qui è un'attimo che sballino le temperature e non mi fido a metterle all'esterno.
si anche da me è così, infatti mi sa che che andrò alla ricerca dei punti freddi di casa a Marzo. finché riesco a garantirgli una temperatura massima di 11 gradi dell'acqua le faccio fare letargo.
Ragazzi ma le vostre fanno tutta una tirata? Qui sto monitorando in tre cittadine diverse in calabria le villette comunali (oasi di tarte varie...da cui puoi) e di fatto vedo che in costanza di letargo (cioè non mangiano e di fatto stanno immerse fino a quasi 1 mese la volta) tra dicembre fino ad oggi escono nei giorni di sole e si fanno alba tramonto al sole come bonzi...Ho provato anche a corromperle con gamberetti ma niente rocce Per questo mi sto convincendo a farlo naturale non in frigo ne in spazi confinati (a meno di tirarle fuori nei giorni clue..)
Queste foto sono di ieri...
Ultima modifica di gibo; 21-02-2021 alle 15:02
Ciao, in Romagna al mare dalla mia esperienza, anche se in garage ci sono 12/14 gradi nessun problema...
Per le trachemys il momento giusto è intorno a fine marzo mentre per le odoratus intorno a metà aprile....l'anno scorso ad esempio il 25 marzo aveva nevicato e c'erano 3/5 per un paio di giorni.
Ora in garage al buio ho 10 gradi e sono quasi immobili con la testa all'insù per respirare...
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
@5Perseo, le mie Sternotherus in letargo controllato fanno tutta una tirata, quest'anno viste le temperature si sveglieranno prima.
Credo propio siano le temperature da voi al sud che le fanno star così, non penso arrivi così freddo come qui al nord.
Anche le mie Sternotherus e Kinosternon fanno letargo senza sosta.
Ieri ho monitorato le temperature del locale freddo e c'erano 8,4 °C nel primo pomeriggio, tartarughe immobili con palpebra nittitante chiusa.
Credo che molto dipenda dal clima della zona, l'Italia meridionale soprattutto in vicinanza del mare non avrà certo le stesse temperature invernali della Val Padana o delle zone prealpine.
Ultima modifica di gibo; 21-02-2021 alle 15:08
Si in effetti questa osservazione è stata importante per capire come muovermi non avendo trovato risposte da allevatori prossimi alle mie latitudini nel forum. Mi sarei probabilmente impressionato nel vederle uscire al sole sveglie per 8 ore in pieno inverno invece ho capito che le ricariche al sole (come dice il guardiano della villetta...) sono normali puerchè non riprendano ad alimentarsi e purchè appunto ritornino sott'acqua per settimane... fermo restando il controllo del peso...
Allego pure le foto fatte a Roma lunedì scorso... Diciamo che non è una prerogativa del Sud ma diverse aree costiere anche dell'Italia Centrale
Ultima modifica di 5Perseo; 25-02-2021 alle 13:56
Buonasera a tutti!
Quest’anno primo letargo controllato per le mie Trachemys in pianura padana.
Le temperature sono ancora bassine per il periodo.
secondo voi quando vanno rimesse in laghetto? Inizio aprile?
Ciao, inizio in questi giorni a sistemare i mastello, ma visto che ritorna il freddo... aspetterò fine marzo per le trachemys e metà aprile per le odoratus.
Oggi le ho pesare tutte e solo una trachemys, ha perso 10 g (è ritornata al peso dell'inizio del letargo).
In garage ho 13 gradi ma è buio...sono più sveglie ma ancora ferme..
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Anche io in questi giorni ho fatto ripartire il filtro e sistemato il mastello. Il falso papiro lo lascio in casa ancora un mese. Anche da me nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature. La mia trachemys è in cantina e credo dovrà aspettare almeno fino a fine marzo, inizio aprile per godersi il sole.
Le nordamericane adesso potrebbero tranquillamente essere rimesse all'aperto, sempre che i laghetti / vasche non siano "pozzi" privi di appigli.
Io sono stato in dubbio se metterle fuori già settimana scorsa, per ora ho atteso, ma ormai secondo me ci siamo.
Infatti Gibo ho mastelloni, ho dei tronchi da inserire ma ancora non me la sento...le metterò fra 7/10 giorni... intanto preparo le vasche...
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
puoi anche semplicemente mettere poca acqua nel mastellone.
Infatti...grazie che hai pubblicato le foto delle tue vasche...prenderò degli spunti...
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Io il maschio e la femmina rimaste in letargo controllato oggi le controllo, quella che aveva perso peso sembra che ancora non mangi, devo controllare tra poco se si è pappata il latterino di ieri ed eventualmete alzo la temperatura del riscaldatore.
Sembra sia attiva ma solo perchè si agita tutta se mi vede e non ho avuto tempo finora di nascondermi e vedere come si comporta.
- - - Aggiornato - - -
Approfitto anche per chiedere se eventualmente potrei tenerle contemporaneamente nella stessa vasca per separarle dopo o il maschio si farà prendere subito dagli "ormoni" ?