Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Come faccio maturare il filtro esterno nel mio caso

Discussione sull'argomento Come faccio maturare il filtro esterno nel mio caso contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao ragazzi. Allora, sono giunto anch'io alle prese con un acquario per la prima volta, e mi ritrovo qui a ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Leo89
    Località
    Chieti
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Come faccio maturare il filtro esterno nel mio caso

    Ciao ragazzi. Allora, sono giunto anch'io alle prese con un acquario per la prima volta, e mi ritrovo qui a chiedervi dei consigli su alcune cose da fare per la maturazione del filtro. Dopo aver consultato delle guide online, ho deciso di far maturare il filtro con la mia tartaruga all'interno dell'acquario perché:
    1) non ho altri acquari dove metterla;
    2) non mi piace l'idea di utilizzare degli attivatori batterici perché mi sembra una soluzione troppo affrettata e sbrigativa e secondo me porta solo svantaggi.
    Detto ciò sono qui per chiedervi il favore di spiegarmi come far maturare al meglio il filtro date le mie condizioni. Ho un acquario con una portata di 100 litri, ne riempirò 70 con acqua decantata (o ne devo riempire di più? ditemi voi). Ho un filtro che supporta un litraggio fino a 350 litri (quindi veramente esagerato confronto ai litri dell'acquario). Nell'acquario, a parte una zona emersa tipo isola galleggiante, è presente una radice di mangrovia (per permettere alla tarta di salire in superficie facilmente). Aggiungo inoltre che la tartaruga è molto piccola, ha circa sette mesi.
    Ora vi chiedo, date le condizioni premesse, procedo bene con la tecnica della maturazione con la tarta in acqua? C'è il pericolo che il filtro collassi? Devo effettuare dei cambi di acqua del 10% o non ce n'è bisogno? E, se sì, ogni quanto tempo? Un ultimo dubbio: mi preoccupa l'eccessiva potenza del filtro, ma la tarta potrebbe essere risucchiata dal tubo o è impossibile? O_o
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

  2. #2
    Pam
    Pam è offline
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Pam
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    0
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Come faccio maturare il filtro esterno nel mio caso

    Ciao
    Tieni conto che 100l in ogni caso non sono tantissimi per una tachemys..
    Considerando che con le tartarughe occorre utilizzare un filtro sovradimensionato di almeno il doppio rispetto ai litri d'acqua contenuti nella vasca, quello che hai scelto va molto bene.
    Per quanto riguarda i 70l d'acqua, più ne metti più la tua tarta sarà contenta!!!

    Il periodo di maturazione del filtro dura circa 30/45 giorni; durante questo periodo il mio consiglio è di fare cambi parziali giornalieri del 10-15%, naturalmente con acqua declorata (altrimenti comprometti lo sviluppo delle colonie batteriche all'interno dei materiali filtranti).. Una volta maturo, i cambi parziali andranno limitati a una volta a settimana o anche meno, a seconda delle necessità.

    Se la portata del filtro ti sembra eccessiva la puoi anche regolare tu, tramite una leva (di solito posta sulla testata del filtro).

    Quali materiali filtranti contiene il tuo filtro?? Ti consiglio di lasciare solo le spugne (filtro meccanico) e i cannolicchi (filtro biologico).. Il carbone attivo puoi tranquillamente toglierlo: con le tartarughe è inutile in quanto dopo circa 4 giorni rilascia quanto assorbito nell'acquario

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •