Ho preso e montato da poco un filtro JBL e701, è attualmente in funzione, ma da quando l'ho preso sembra che le tartarughe non defechino più (sono passati 3 giorni ormai). Inizialmente ho pensato fosse perchè il filtro "mangiasse" gli escrementi, ma in realtà ho notato che per prendere scarti di pesce di dimensioni analoghe alle feci delle mie baby ci mette parecchio (e spesso manco li prende poichè tengo una portata bassa date le piccole dimensioni delle mie tarte -8gr circa ciascuna-) ed io le controllo ogni 10 minuti dato che mi sono affianco.
Oggi leggendo sul forum gli ho aumentato la temperatura a circa 30 (29 in realtà per ora, per non avere un eccessivo sbalzo di temperatura), ma nulla.
Per il resto fanno basking e sono "attive" come al solito e mangiano con la consueta voracità (pesce sopratutto, ma hanno mangiato anche la cicoria).

Vi volevo dunque chiedere due cose:

1- Cosa posso fare per "aiutarle" ? La temperatura l'ho alzata alle 17 circa, la tengo tale tutta la notte ?
2- Posso spegnere il filtro per un giorno, in modo da potermi accertare con sicurezza che non fanno bisongi ? È meglio in caso ridurre a zero la portata o spegnerlo completamente ? Sottolineo che il filtro è stato preso da 3 giorni quindi è in piena maturazione


Vi ringrazio molto!