Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Tarta mangia di meno.

Discussione sull'argomento Tarta mangia di meno. contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve! Da qualche giorno, con l'abbassamento delle temperature, la mia tarta mangia di meno. Rifiuta completamente i pellets (gli prendo ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di PieroC
    Località
    Cosenza
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Una trachemis

    Predefinito Tarta mangia di meno.

    Salve! Da qualche giorno, con l'abbassamento delle temperature, la mia tarta mangia di meno. Rifiuta completamente i pellets (gli prendo i migliori che trovo), mangia solo pesce, gamberetti e ogni tanto verdure..e comunque in quantità minore di prima e non tutto in una volta.
    Preciso che la tengo con lampada riscaldante, lampada UVB 2.0 e termoriscaldatore a 26-27 gradi.
    E' normale? La tarta ha un anno...mangia pellets e pesce in generale.
    Sbaglio qualcosa?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Pseudemys
    Località
    milano
    Sesso
    Messaggi
    120
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Elegans, Graptemys Kohni, Sternotherus odoratus,
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis triangulum campbelli, 2 bombina orientalis, 2 cynops orientalis, vari Gerbilli, 1 scoiattolo Tamia

    User Re: Tarta mangia di meno.

    Ciao ,
    parlando di trachemys direi che la temperatura dell'acqua potresti tenerla anche sui 23 gradi. Non muore se la tieni piu' alta ma il problema e' la nostra temperatura in casa. Uscendo dall'acqua lo sbalzo sara' maggiore con 26 gradi di acqua che senno' con 23. La lampada spot deve fare calore sulla zona emersa (asciutta) di almeno 30 gradi. Deve essere una lampadina ad incandescenza di quelle opache (e non col vetro trasparente che fa vedere il filamento di tungsteno all'interno) da 40 watt. La lampada uvb deve stare ad una distanza massima dalla zona emersa di 20 cm senno non serve a nulla. Cosa intendi per 2.0? le uvb dovrebbero essere di 26 watt 5%.
    Detto questo: e' normale che la tarta abbia diminuito un po' il cibo. Anche se non mangia tutto e subito fa nulla, l'importante e' che mangi. Se rifiuta il cibo o mangia considerevolmente meno forse c'e' allora qualcosa che non va. Ma se ti mangia un latterino con la sua pazienza comunque siamo a buon punto. Siamo in una stagione in cui loro in genere fanno letargo. Anche se vivono in cattivita' loro sanno in che stagione sono. Non andranno in letargo ma potrebbero essere piu' pigre. Importante e' la temperatura esterna. Non lasciarle in mezzo a correnti d'aria anche momentanee ed a temperature molto basse nell'ambiente. Il problema sarebbe la notte quando spegnamo le lampade.
    Il terracquario in cui vive ha acqua profonda? Quanto e' grande? Di che dimensioni e' la tarta? Nuota? Fa fatica a nuotare e a tornare a galla? Respira con la bocca aperta? Passa la maggior parte del tempo sulla zona emersa? In questi casi un veterinario e' molto consigliato. Ma anche se hai dei dubbi su repentini cambiamenti di abitudini. Ad esempio se non ti mangia i pellet non e' un motivo di malattia ma magari di momentanea scelta diversa nel cibo. Ma se non mangia o magari l'unica cosa che accetta sono i gamberetti essiccati magari potrebbe avere qualcosa di incastrato in gola o forse un'infiammazione sempre nel cavo orale. Tienila monitorata e non impanicarti da cio' che ho scritto poiche' erano solo esempi. Tieni presente che le tarte hanno un metabolismo lento e che un colpo d'aria oggi potrebbe essere un raffreddore fra 15 giorni.
    Fammi sapere
    Ultima modifica di Pseudemys; 16-12-2012 alle 05:46 Motivo: Modifica specie


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •