Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree15Likes
  • 3 Post By kurtino
  • 2 Post By lucio78
  • 1 Post By kira
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By M.e.
  • 1 Post By lucio78
  • 3 Post By rughis
  • 3 Post By lucio78

Riscaldamento con tappetino é corretto?

Discussione sull'argomento Riscaldamento con tappetino é corretto? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buonasera, sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto e supporto. Sono stata in un negozio della zona che commercia ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di M.e.
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Buonasera, sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto e supporto.
    Sono stata in un negozio della zona che commercia in rettili, lasciandomi consigliare completamente dal negoziante (primo errore).
    Ho acquistato un tappetino riscaldante "Hydor mini heater" da 7,5w (pagandolo tanto, secondo errore) per il mio terrario 40x50cm 20cm di h.
    Deve ospitare la mia T.hermanni di nata la scorsa primavera che per negligenza del precedente proprietario ha sofferto molto il freddo nei giorni scorsi (era all'aperto ma non in letargo, e non vi so dire come abbia fatto a sopravvivere fin'ora, non so se le abbia fatto fare letargo, non so niente e da lui non posso captare informazioni utili).
    Comunque l'ho fatta visitare da erpetologo ed é in salute, ma non mangia niente in quanto ancora non ha la giusta temperatura ambientale.
    É con me da due giorni: le faccio bagni quotidiani, e nell'immediato é molto attiva, ma poi si 'assopisce' di nuovo.
    Il problema é che ho letto che il tappetino non é l'ideale per il terrario.. Sarebbe più corretto usarlo invece in acquario......voi cosa consigliate? Volevo evitare la lampada a infrarossi, sarebbe dunque meglio la serpentina? Di quanti Watt?

    Grazie mille per qualsiasi aiuto mi possiate dare! Spero di avere risposte rapide perché a seconda di quello che mi rispondete io domani torno di gran carriera dal negoziante e mi faccio sostituire l'acquisto! Ma lei nel frattempo soffre il freddo!!
    Graziee


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Ciao, ti serve una lampada spot, di quelle normali da ferramenta per intenderci, da accendere durante la giornata, direi sui 40 watt. Inoltre ci puoi aggiungere una lampada compatta come fonte di uvb. Per la notte invece puoi prendere un lampada in ceramica collegata ad un termostato che punterai sui 20 gradi. Il tappetino non serve invece con le tartarughe, il calore è meglio che arrivi dalla alto.
    lucio78, sulaphat and rughis like this.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Ciao M.e.
    Purtroppo nella maggior parte dei casi i negozianti non ne sanno assolutamente nulla sull'allevamento delle tarta e vendono per vendere.
    Il tappettino non va assolutamente bene così come la lampada ad infrarossi o comunque a luce rossa.
    Purtroppo anche il terrario è troppo piccolo sia per l'allestimento delle lampade che per poter creare due zone con temperatura differente(zona calda e zona fredda) così piccolo. Vanno utilizzate lampade sia per riscaldare (spot opaca ad incandescenza) di un wattaggio adeguato alla grandezza del terrario(nel tuo caso penso anch'io sotto i 40 watt) e la temperatura della stanza che una lampada per gli uvb (meglio una compatta con riflettore). Altra soluzione è un unica lampada tipo una lampada Hqi (solar raptor o brigh sun) ma sopratutto per questa è necessario un terrario di grandezza ed altezza adeguata.
    I bagnetti così sono inutili ma è necessario allestire un terrario adeguato come grandezza,caratteristiche ed attrezzatura.
    Importante da non trascurare monitorare il peso anzi se vuoi dirci lunghezza e peso così possiamo farci un idea più precisa della situazione.
    Non mi dilungherò di più ma ti invito a leggere le seguenti discussioni che potrebbero interessarti avvertendoti di non trascurare il lato legale in quanto per la detenzione legale di Testudo hermanni è necessario possedere dei documenti validi.

    Consigli Testudo hermanni in terrario

    Problema piccola testudo


    Inoltre questo è uno schema utile per poterti dare un indicazione sull'allestimento del terrario:


    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
    Leggi anche le schede sull'allevamento delle Th e sull'alimentazione.
    Ultima modifica di lucio78; 22-02-2014 alle 01:29
    sulaphat and rughis like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di M.e.
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Grazie a tutti!

    Conosco il lato legale della faccenda e ho accordo di fare il microchip a primavera quando avrà raggiunto i 5 cm.. (Così mi ha detto erpetologo).
    Capisco che il mio terrario non é l'ideale per una dimora definitiva...ma adesso volevo uscire "dall'emergenza"...poi in primavera mi attrezzo per metterla fuori in un recinto ad hoc, e per il prossimo inverno avrò il terrario delle giuste dimensioni.
    le dimensioni di questo le avevo calcolate secondo la formula 10volte la lunghezza e 5 la larghezza...essendo lei 4,5cmx3,9cm circa 10gr di peso) mi sembrava che potesse andare per il momento (diciamo per due mesi, da qui all'estate..).
    Potreste indicarmi il giusto wattaggio per le dimensioni di cui dispongo adesso? Penso di tornare al negozio e farmi sostituire l'acquisto con una lampada di ceramica, e procurami una ad incandescenza per il giorno... Quello che avrei bisogno di sapere, prima di fare altri errori é se per le dimensioni di cui dispongo al momento, che wattaggio devo acquistare e a quale altezza le devo porre..
    avevo idea di tappare il terrario con una lastra di plexiglas di 0.5 di spessore, ma date le dimensioni secondo voi potrei lasciare aperta la parte calda (dove ci sono le lampade) e usare il plexiglas solo nella metá fredda?

    Grazie ancora a chi abbia voglia di aiutarmi!

    - - - Aggiornato - - -

    Ancora una domanda...quale sarebbe la dimensione da voi consigliata per un terrario che la ospiti con dignità? Ancora grazie..


  6. #5
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Ciao M.e, come ti hanno detto Kurt e Lucio 40 watt dovrebbe andare bene, dipende da molti fattori :dimensioni terrario, temperatura stanza, areazione terrario, etc, etc .... è sempre bene fare delle prove e testare la temperatura variando l' altezza della lampada se necessario.
    lucio78 likes this.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Il problema delle dimensioni rimane in quanto pur essendo solo un esemplare resta difficile creare due zone di differente temperatura per questo è comunque sia sempre necessario un terrario di maggiori dimensioni (almeno 80X50X40h.).
    Per il wattaggio e la quantità delle lampade dipende tutto oltre che dalle dimensioni e dal tipo (legno o vetro, aperto o chiuso) di terrario anche dalla temperatura delle stanza dove è posto.
    Se la temperatura delle stanza non scende mai sotto i 18 gradi la lampada in ceramica non serve e probabilmente il wattaggio dello spot sarà necessarrio più basso possibile.
    Comunque per il wattaggio e la distanza dello spot è necessario che faccia delle prove partendo dal wattaggio più basso ( circa 40 watt), tenendo accesso per diverse ore le lampade ed utilizzando un termometro con sonda tale da toccare nel punto più caldo (sotto la lampada spot circa) 30/32 gradi. Logicamente puoi giocare con la distanza anche se spero che il terrarrio non sia chiuso altrimenti solo 20 cm limita anche il posizionamento delle lampade stesse. E nel caso da verificare anche l'areazione dello stesso.
    Vicinissimo allo spot (in modo da creare quasi un unica fonte luminosa) comunque va messa una lampada uvb, ad esempio una compatta 10% uvb tenuta in orizzontale a circa 15/20 cm dal substrato (terra 70%+torba 30%). Non so che intendi per tappare ma suppongo che il terrario non sia aperto ma chiuso con le prese d'aria sopra. Comunque sia per un terrario così piccolo non serve assolutamente chiuderlo in nessun modo.
    L'ideale sarebbe un lampada Hqi (tipo solar raptor) che ha una doppia funzione spot+uvb ma è necessario o un terrario aperto o al limite chiuso ma comunque con un altezza minima di 40 cm. Il problema di queste lampade è il costo che è sicuramente elevato all'inizio in quanto serve un accenditore (ballast) specifico. Il vantaggio che alla fine la lampada costa sui 35 euro ma ha una durata ed efficenza maggiore di tutte le altre anche oltre 1 anno.
    Mi raccomando comunque quando così piccola un minimo di umidità serve quindi sarebbe da tenere umida/bagnata almeno un piccola zona sotto la lampada spot in modo da aumentare l'umidità dell'aria oltre a nebulizzare giornalmente sopratutto i primi tempi.
    Ultima modifica di lucio78; 22-02-2014 alle 12:43
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di M.e.
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Ho capito...adesso valuto quello che mi dite sulle dimensioni e vedo se riesco ad ampliare..
    Il materiale é legno comunque e le prese d'aria previste sarebbero due, poste in alto, ma se non ho la necessità di chiuderlo (in alto) allora questo non dovrebbe essere rilevante..
    Pensate che la soluzione momentanea potrebbe essere uno spot per il giorno e il famoso tappetino che ho da 7.5w per la notte? Giusto per non rischiare che la temperatura di notte scenda sotto i 18, almeno nella zona calda? Se mi accorgo invece di questo allora acquisto anche una lampada di ceramica...?
    Scusate l'ignoranza..
    e ancora grazie!!
    sulaphat likes this.


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiutatemi: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    In verità le prese d'aria andrebbero ai lati (in alto da un lato in basso dall'altro) per permettere una perfetta e migliore areazione.
    Ma la cosa peggiore è che se il terrario è chiuso ed ha un altezza di solo 20 cm non so come tu possa inserire delle lampade visto che ad esempio solo la lampadina spot è lunga circa 10 cm escluso portalampada (non puoi certo metterla a pochi cm dalla tarta). Quindi praticamente impossibile.
    Ti consiglio di farti sostituire anche il terrario e prenderne uno più grande sopratutto di altezza (almeno 40 cm).
    Per il resto se lo metti in una stanza dove la temperatura non scende sotto i 18 gradi non serve la lampada in ceramica.
    Il tappetino è comunque sia sempre da evitare e scongiliato sia perchè il calore proviene dal basso sia perchè è impossibile impostare una temperatura corretta (anche utilizzando un termostato con una sonda) considerando che la tarta può sia rimanere in superficie che interrarsi di più o di meno.
    Ultima modifica di lucio78; 23-02-2014 alle 01:38
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di M.e.
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Scusate se scrivo solo adesso, ma é tutto il giorno che sono dietro agli acquisti e alla costruzione del terrario.. (Se riesco vi posto una foto cosí capite). Il terrario autocostruito é aperto nella parte superiore, ho messo una rete metallica.
    Dunque mi sono fatta sostituire dal negoziante il tappetino con una lampada di ceramica (in prova da 60w)... Non capisco però a quale altezza la debbo mettere per ottenere i giusti gradi. Dallo schema di Lucio78 ho capito che la lampada serve per mantenere la T intorno ai 20*C...io l ho messa a 40cm , ma non saliva oltre i 18, da una mezz'ora é a solo 27cm di altezza e la temperatura raggiunge appena i 25*C.
    É possibile che non scaldi? Vi torna che queste siano le prestazioni di una lampada di questo genere?
    Come é meglio che faccia per questa notte?

    Ancora grazie di ogni aiuto!!!





  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    Un scatola di legno di questo tipo non può andar bene , neanche per una tartaruga molto piccola.

    Si vede che ti stai informando e che ci stai mettendo impegno, ma questa scatola di legno è completamente inadatta. Il terrario deve essere più grande.

    Ci vuole almeno una cosa così:



  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Riscaldamento con tappetino é corretto?

    M.e. guardando la foto confermo quanto già detto in precedenza e scritto anche da Rughis!
    Quella scatola non va assolutamente bene.
    E' necessario un terrario più grande con un altezza maggiore, questo può essere sia aperto (si ha una maggiore dispersione di calore e minore umidità) o chiuso con un adeguata areazione (minore dispersione di calore e maggiore umidità) molto dipende sia dalla specie che si alleva ma anche dalla temperatura della stanza dove si allesterà il terrario.
    Comunque la lampada in ceramica deve essere sempre collegata ad un termostato con la sonda (se ne trovano diversi da economici a più costosi con funzioni maggiori) per non rischiare di friggere la tarta ed inoltre logicamente messa in quel modo ha una minore resa in quanto c'è una grandissima dispersione di calore nell'ambiente/stanza.
    Altro appunto per monitorare e misurare la temperatura (sopratutto nel punto più caldo) è necessario per forza un termometro con sonda.

    Questo è un altro esempio di terrario chiuso:



    Leggi comunque anche questa scheda oltre a quella sull'allevamento delle Testudo hermanni e sull'alimentazione:
    Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri

    Per il resto non so più veramente che dirti.
    La soluzione per farla vivere bene è allestire un terrario adeguato come caratteristiche, dimensioni ed attrezzatura (spendendo il giusto ed il necessario) per offrire la migliore stabulazione possibile.
    Altre soluzione non ce ne sono.
    Ultima modifica di lucio78; 23-02-2014 alle 02:02
    sulaphat, albebia87 and Alessi0 like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •