Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 1 Post By tarta3
  • 1 Post By lucio78

Disidratazione e acqua

Discussione sull'argomento Disidratazione e acqua contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ragazzi, in un altro forum (il TCI) è stata aperta una discussione da un utente circa la disidratazione di una ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Disidratazione e acqua

    Ragazzi,
    in un altro forum (il TCI) è stata aperta una discussione da un utente circa la disidratazione di una sua tarta e del consiglio datagli dal suo vet. che a sue parole sembra essere molto esperto.
    In accordo con la persona ho chiesto di poter riportare la discussione anche nel forum di tartarugando , in quanto sebbene potrebbe sembrare la solita richiesta di info circa i bagnetti post letargo , in realtà tocca un aspetto che non avevo mai considerato.
    ConoscendoVi sono sicuro che potrebbe interessare anche a Voi e soprattutto potrebbero arrivare pareri interessanti.
    Vi posto parte di questa discussione :
    " .....mi spiega il veterinario che la tarta assorbe liquidi per bocca bevendo, ma anche dalla cloaca per un fenomeno di osmosi. E' fondamentale non utilizzare la "normale" acqua dei nostri rubinetti (per una questione di composizione chimica) perchè ci sarebbe un fenomeno inverso: invece di essere la tartaruga ad assorbire l'acqua del bagno, sarebbe il bagno che assorbe acqua dalla tartaruga disidratandola ulteriormente!!! Pertanto mi consiglia di utilizzare una soluzione 50%-50% di acqua naturale in bottiglia e acqua distillata (tutto bollito e raffreddato) o meglio ancora di soluzione fisiologica. In questo caso sarà certamente la tartaruga ad assorbire l'acqua del bagno."

    Cosa ne dite? personalmente non saprei proprio cosa pensare ma mi piacerebbe sentire il Vs parere circa la natura dell'acqua etc...
    Naturalmente se non avete nulla in contrario vorrei mandare il link di questa discussione anche alla persona che aveva sollevato la domanda su TCI, e magari diventerà anche ns utente....

    Ciao
    Enzo
    lucio78 likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di cosimo94
    Località
    taranto
    Sesso
    Messaggi
    1,199
    Discussioni
    42
    Like ricevuti
    168
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni,carbonaria

    Predefinito Re: Disidratazione e acqua

    Mi sembra un po' esagerato, quello di cui il vet parla e il fenomeno che ci fa "raggrinzire" la pelle delle mani quando siamo immersi in acqua per molto tempo ma comunque non penso che i bagnetti siano così lunghi da creare problemi, l osmosi è un trasporto passivo molto lento mentre la tartaruga assume molta più acqua bevendo di quanta ne perda a causa di questo processo, poi assumere acqua per via osmotica non è per niente naturale mentre è normale perdere acqua dai tessuti.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Disidratazione e acqua

    Questa è una cosa interessante.
    Rimane il fatto che il bagnetto oltre a non essere quasi sempre necessario non penso che duri ore considerando inoltre che la pelle ed il corpo della tartaruga sono molto diversi dal nostro.
    Sapevo il fatto che comunque sia la vescica ha la funzione di serbatoio di riserva d'acqua tramite le urine che spesso vengono dirottate nella vescica invece di essere eliminate passando direttamente dalla cloaca o nell'intestino venendo liberate poi con le feci.
    La vesciva inoltre è in grado di incamerare liquidi quando la tartaruga è immersa nell'acqua probabilmente tramite la cloaca ed una sorta di osmosi o simile. Per questo viene consigliato di immergere le tartarughe disidratate in contenitori con qualche cm di acqua tiepida. Sulla tipologia d'acqua da usare non mi sono mai posto problemi e di chimica dell'acqua ci capisco ben poco.
    Magari se proprio uno vuole basterebbe usare dell'acqua piovana o acqua di qualche ruscello come d'altronde in natura fanno quando vogliono bere e bagnarsi. Io comunque sia da diversi anni a questa parte personalmente evito di fargli il bagnetto anche alle baby ma quelle poche volte le bagno leggermente e le pulisco senza lasciarle immerse nell'acqua.
    Ultima modifica di lucio78; 06-05-2014 alle 21:44
    fabioPE likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •