Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

baby hermanni letargo

Discussione sull'argomento baby hermanni letargo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ciao a tutti!! tra un po' prendo due baby hermanni nate quest'anno da un'amica di famiglia... finora ho allevato trachemys ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di sonjador96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    4 trachemys scripta scripta 1 trachemys scripta elegans

    Predefinito baby hermanni letargo

    ciao a tutti!!
    tra un po' prendo due baby hermanni nate quest'anno da un'amica di famiglia... finora ho allevato trachemys e sono nuova delle testuggini di terra. anche se sono veramente piccine voglio comunque fargli fare il letargo poiché è un aspetto naturale estremamente importante ma ovviamente le voglio tenere sotto controllo per tutto il periodo di riposo... ho pensato a un "terrario" casalingo costruito partendo da un contenitore di plastica... l contenitore è trasparente e misura 80x50x40, pensavo di fare un paio di buchi sul fondo e chiuderli con la rete e lasciando gli angoli(per sostegno) aprire la parte alta dei lati del contenitore sostituendo la plastica con della rete fine...infine riempio il contenitore con 5cm di argilla espansa+ 25 cm di terriccio universale misto a torba acida di sfagno; in superficie metto dei nascondigli e con l'arrivo del freddo dei pezzi di corteccia(non ricordo il nome giusto)... è un contenitore temporaneo solo per il letargo e finché realizziamo il recinto esterno... che ne pensate?? onestamente.... accetto tutti i commenti anche sul tipo di terriccio e tutto come ho progettato


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: baby hermanni letargo

    Ciao.. Purtroppo ci sono diverse cose che non vanno e non lo dico per criticarti, ma nel tentativo di aiutare sia le hermanni che te.

    La prima è una questione di legalità..
    New baby hermanni

    Le altre sono tutte sulla metodologia del letargo. Se non hai esperienza, tenuto conto di quanto scritto nel post che ti ho citato, non è il caso che ti avventuri con animali così piccoli perché sono sicuramente più delicate dei sub adulti.
    Il letargo devono farlo in terra, per un letargo controllato bisogna avere determinate accortezze che in parte conosco, ma che non sto a citarti poiché non ho esperienze dirette in merito. Magari altri utenti più esperti potranno aiutarti.

    Non prenderla a male, ma lasciale dove sono.. Oltretutto ricevere una Testudo così a ridosso dall'inizio del letargo non è assolutamente una cosa buona. Sono animali che si stressano tantissimo quando vengono spostati.

    Se non si ha molta esperienza è bene valutare di acquistare una Testudo con almeno 4 o 5 anni, è sicuramente più robusta. Altra cosa è la questione dei documenti: non c'è possibilità di avere (sarò scontato: legalmente) questi animali senza la relativa documentazione CITES.
    Ultima modifica di Passguor; 05-10-2015 alle 20:11


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •