Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By zano

problema letargo con piccole hermanni

Discussione sull'argomento problema letargo con piccole hermanni contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ciao sono neofita di tartarughe abito a cremona e da giugno ho 2 hermanni di 1 anno e mezzo circa ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di zano
    Località
    annicco
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Tartarughe in possesso

    2 hermanni

    Predefinito problema letargo con piccole hermanni

    ciao sono neofita di tartarughe abito a cremona e da giugno ho 2 hermanni di 1 anno e mezzo circa fin qui tutto ok ora sorge il problema del letargo io già' da un mese ho smesso di cibarle.
    le ho sempre tenute in un recinto e loro fin dai primi giorni hanno scavato sotto un piastrellone posto davanti al portico (in pratica c'e' la casa poi il portico e una fila di piastrelloni 40x40 appoggiati sulla terra davanti,ho scelto quella posizione posta a sud cosi' oltre a essere sempre al sole anche in inverno e' più' caldo rispetto ad altre zone di casa) e si sono messe sempre li' appena appena sotto il piastrellone diciamo con la parte alta del guscio che sfiora la base del piastrellone.
    ho con il letargo una e' rimasta li' in quella posizione da circa 2 tre settimane l'altra tuttora continua a uscire o non entra nemmeno, ho provato a metterla sotto con l'altra ma esce subito.
    ieri ho visto che si e' messa a dormire nell'erba interrandosi di mezzo centimetro l'ho presa e messa in una scatola e portata in casa in una stanza un po' fresca perché' davano che ghiacchiava stanotte come difatti e' avvenuto.
    ora le mie domande sono due:
    la tartaruga ribelle cosa faccio? secondo me muore se la lascio fuori la metto in una scatola in garage non riscaldato e la copro di foglie e la tengo in casa dove ho costantemente 20 gradi facendogli saltare il letargo?
    l'altra tartaruga già' in letargo secondo me e' troppo in alto non ha scavato e se vengono gelate tipo -10 o -16 come e' già' successo diverse volte potrebbe morire, devo andare a raccogliere un po' di foglie e buttarle dentro per riparare ma cmq secondo me e' ancora troppo poco. o devo spostarla e tenerla con l'altra o scavargli io una buca più' profonda?
    grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Nuovo iscritto
    L'avatar di zano
    Località
    annicco
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Tartarughe in possesso

    2 hermanni

    Predefinito Re: problema letargo con piccole hermanni

    ho preso uno scatolone gli ho messo 15cm di terra le ho messe dentro tutte e due e poi l'ho coperto fino all'orlo di foglie poi ho messo lo scatolone in garage sollevato da terra, dopo due gg ho tirato via le foglie per guardare e vedo solo un pezzo di guscio da sottoterra di una quindo presumo si siano interrate tutte e due
    Solenoide likes this.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: problema letargo con piccole hermanni

    Anche se con qualche giorno di ritardo, vorrei rispondere ai tuoi dubbi invitandoti a leggere questa scheda sul letargo: Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri.
    Nello specifico, dato che hai preparato una scatola, leggi con attenzione il letargo controllato, affinché tu possa organizzare tutto al meglio.





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •