Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
Like Tree16Likes

aiuto

Discussione sull'argomento aiuto contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da Momikk Ciao Tartamau, periodo che però nel caso di femmine adulte potrebbe bloccare deposizione e potrebbe generare ...

  1. #16
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    877
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Ciao Tartamau, periodo che però nel caso di femmine adulte potrebbe bloccare deposizione e potrebbe generare una ritenzione di uova? Lo chiedo perché nei prossimi mesi allestirò un nuovo recinto in quanto mi trasferirò in una nuova casa (quindi altra esposizione e altro terreno pur se appena distante 1 km). Confido nel fatto che il cambiamento sarà di sicuro vantaggio per le tarta che avranno ben 150 mq tutti loro con arbusti, sole, ombra, erbe giuste e tutto quanto per cui spero anzi che soprattutto loro lo percepiscano come un bel posto ! Però ho sentito spesso dire che in seguito ai trasferimenti le femmine non depongono.
    Tra l'altro...meglio portarle dal primo giorno che sbucano fuori (un po' mezze rimbambite ancora) o dopo una settimana a ripresa di appetito e motilità normale ? Cioè non ho capito se la criticità a cui ti riferisci è dovuta proprio in se al risveglio come fase delicata(quindi meglio aspettare un paio di mesi) o alle condizioni climatiche ancora avverse.
    Una cosa è pralare di un femmina che ha saltato il letargo, un'altra di una femmiana che il letargo lo ha fatto. Nel primo caso, poichè il ciclo riproduttivo si sincronizza con quelo stagionale ed ha bisogno della fase di latenza invernale per la formazione delle uova, chiaro che se questa fase viene saltata il meno che possa accadere è che non si abbiano deposizioni o comunque problemi. Probabilmente tutto questo andrà ad incidere negativamente anche per il successivo anno, ma il problema si risolve comunque positivamente in 2-3 anni regolari. Differente invece il secondo caso. La tartaruga è perfettamente a posto, il ciclo riproduttivo è ben sincronizzato. L'unica accortezza che ti raccomando, è quella di trasferire la tua femmina dopo metà aprile o, meglio, quando la vedi girare la prima volta con l'intenzione di deporre. Così facendo non alteri il ciclo e cormalmente avrai anche la seconda deposizione senza problemi. Quindi l'animale avrà tutto il tempo di adattarsi alla nuova e migliore sistemazione.
    Facci sapere!!

  2. #17
    Contributor
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    1,621
    Discussioni
    72
    Like ricevuti
    1037
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    THB thh

    Predefinito Re: aiuto

    Grazie del chiarimento. Spero vivamente di aver qualcosa per cui aggiornare in futuro 😀

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •