Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree2Likes
  • 2 Post By Turtle77

Consigli allevamento testuggini

Discussione sull'argomento Consigli allevamento testuggini contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti! Tre giorni fa ho ricevuto in regalo inaspettatamemte due tartarughine terrestri di circa una settimana di vita..in ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Biola
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Due tartarughe terrestri

    Predefinito Consigli allevamento testuggini

    Ciao a tutti! Tre giorni fa ho ricevuto in regalo inaspettatamemte due tartarughine terrestri di circa una settimana di vita..in primis vi annuncio che è la prima volta che mi approccio con queste bellissime creature..scrivendo in vari gruppi, gente mi ha detto che le mie tarta sono un incrocio tra Hermanni e Grecae! Cmq sono terrestri mediterranee quindi su questo non erro! Essendo piccoline ho molto paura per il loro primo letargo e vorrei tenerle "sotto controllo"..purtroppo, sapendo che le tartarughe necessitano di molto spazio e di stare all'aperto, momentaneamente ce le ho in casa (vicino ad una grande finestra) in un grosso contenitore con torba neutra di sfagno e i vari accessori indispensabili..visto che tra poco (credo) andranno in letargo, posso tenerle in questo modo o soffrono? La loro è una sistemazione provvisoria, sto provvedendo alla costruzione di un grosso terrario da utilizzare dopo il loro risveglio! Adesso dunque sono necessarie lampade? Mi dareste qualche consiglio per favore? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE!

  2. #2
    Assiduo
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    244
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: Consigli!

    Inserisci qualche foto delle tartarughe cosi' possiamo capire e cosigliarti. Ti dico subito che se sono mediterranee devono stare in giardino per tutto l' anno e da subito.
    Inoltre ti avviso che sono animali protetti quindi tutelati dalla Convenzione di Washington (Cites) e di conseguenza insieme alle tartarughe dovresti avere tale certificato. Le sanzioni sono alte e si va sul penale.
    k3kk0 and Generale Lee like this.

  3. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di k3kk0
    Località
    San giovanni in fiore (CS)
    Sesso
    Messaggi
    450
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    498
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.1 Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Consigli!

    La specie è scritta sui documenti che obbligatoriamente devono accompagnare questi animali (se non ne fossi in possesso sappi che non possono essere in alcun modo regolarizzati e sei passibile di multe salatissime e di condanne penali). Posta qualche foto così possiamo comunque capire di che specie si tratta, anche per poter essere più precisi nei consigli. Le testuggini mediterranee devono essere allevate all'aperto in recinti ampi e soleggiati, non si prestano all'allevamento indoor. Il sole diretto è fondamentale per una crescita sana. Se al momento non disponi di un giardino, sarebbe opportuno costruire un cassone in legno di almeno 120cm x 50cm ( più grande sarebbe ancora meglio), riempirlo di terra e riporlo in un luogo soleggiato per la maggior parte della giornata. Sarà opportuno ricreare delle zone d'ombra cosi gli animali possono scegliere a loro piacimento. Naturalmente devono stare sempre fuori, va evitato il dentro-fuori. Questa sistemazione andrà bene fino all'approssimarsi dell'inverno quando gli animali andranno ritirati in un luogo in cui la temperatura ambientale resti tra i 4 e i 10°c dove far svolgere loro un letargo controllato. Va sottolineato comunque che l'allevamento in mancanza di un giardino andrebbe evitato.

    Ps: ho modificato il titolo, vanno infatti evitati titoli generici

    Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Assiduo
    L'avatar di Generale Lee
    Località
    Prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    750
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    174
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Testudo Hermanni Hermanni - 1.3.0Testudo Hermanni Boetgeri
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Consigli allevamento testuggini

    Concordo con chi ti ha già risposto in merito alla sistemazione che deve essere tassativamente in giardino e non in terrari più o meno attrezzati!

    Per quanto riguarda i documenti, non credo possa averceli in quanto Biola ha scritto che le tartarughe hanno circa una settimana e quindi non hanno ne microchip e di conseguenza certificato commerciale o di movimentazione!!!

    il consiglio che ti posso dare è solo uno......riconsegnale a chi te le ha regalate, rischi sanzioni da diverse migliaia di euro e la denuncia penale per detenzione di animali selvatici protetti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •