Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Se tardano ad addormentarsi devono cibarsi?

Discussione sull'argomento Se tardano ad addormentarsi devono cibarsi? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti, sono appena iscritto per chiedere solo un consiglio comportamentale per quanto riguarda l'alimentazione delle mie 4 tartarughe ...

  1. #1
    Mao
    Mao è offline
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Mao
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    4 Hermanni Hermanni

    Predefinito Se tardano ad addormentarsi devono cibarsi?

    Buongiorno a tutti, sono appena iscritto
    per chiedere solo un consiglio comportamentale per quanto riguarda l'alimentazione delle mie 4 tartarughe terrestri hermanni. Hanno 3 anni, vivono all'esterno a Ferrara in un terrario di due metri quadri con terra mista a torba, una zona con erbetta sintetica, piscine accessibili alle piccole e diversi ripari che amano molto. A fine settembre hanno smesso di alimentarsi ed io non ho più somministrato cibo ma a distanza di un mese si svegliano tutti i giorni (ci sono ancora 6 c° la notte e 16 c° di giorno). Una è interrata da cinque giorni, le altre due sono rallentate mentre una è più attiva e quando è sveglia cerca sempre di arrampicarsi per evadere. Sta cercando cibo? Devo mettergli a disposizione della lattuga? Non so come comportarmi e internet non mi aiuta. Grazie.

    P.S. Ho sentito che i#genitori delle mie mangiano anche pollo pasta pesce... ma è corretta questa alimentazione?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Se tardano ad addormentarsi devono cibarsi?

    Ciao Mao! Mi sembra che sia tutto sbagliato! Andiamo con ordine : non ho idea di cosa significhi che le tartarughe vivono in un terrario esterno ma se fosse una specie di cassone sistemato su un balcone o su un terrazzo non va per niente bene, considerato che uno spazio di 2 mq. per tre tartarughe è una prigione, hanno bisogno minimo di 5/6 mq. per ognuna.Perchè poi erbetta sintetica?
    Alimentazione: va fornita sempre fino al letargo per dar modo alle tarte di regolarsi autonomamente su quando cominciare il digiuno e non vanno forzate togliendo cibo o rimettendolo se si risvegliano . il periodo del preletargo è sempre molto vario con alternanza di risvegli e di interramenti.
    Qualità del cibo: la lattuga è completamente inadatta , non avendo nessuna proprietà nutritiva e a causa del'alto contenuto di acqua e dello scarso o quasi nullo contenuto di fibre può favorire la dissenteria.Le tartarughe vanno alimentate con erbe selvatiche di cui troverai un elenco in una apposita sezione sul forum e se non disponibili possono essere sostituite ma solo in via provvisoria da cicoria ,radicchio e coste.
    Che ai genitori vengano dati per cibo pesci carne e pasta è un comportamento dannosissimo per le tartarughe che provoca danni gravissimi per la loro salute: spero che sia un comportamento dovuto ad ignoranza e non intenzionale.
    Cerca dopo questi consigli di migliorare la vita delle tue tartarughe e leggi sempre sul forum le schede relative alle Testudo hermanni,la specie che hai dichiaratodi avere.


  4. #3
    Mao
    Mao è offline
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Mao
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    4 Hermanni Hermanni

    Predefinito Re: Se tardano ad addormentarsi devono cibarsi?

    Ciao Carlinoo innanzitutto grazie per avermi risposto. In realtà il cassone è necessario per evitare che essendo piccole possano uscire dalla recinzione del giardino di casa ed è grande 1,50 mt per 1,50 con chiusura in rete metallica e la parte in erba sintetica è piccola ed è destinata alla piscina ed agli abbeveratoi. Tutto ciò per evitare il fango perché quando sono attive ribaltano ogni arredo, contenitori per acqua compresi.
    Per l'alimentazione ho detto lattuga in maniera riduttiva in quanto hanno sempre mangiato cicoria radicchio qualche pomodorino senza semi e verdure selvatiche quando disponibili al mercato, e settimanalmente un integratore di calcio spolverato sul cibo. Quindi mi sembra di aver capito che devo mettere del cibo a disposizione e lasciarle libere di decidere quando smettere di cibarsi. Premetto cmq che ho tolto il cibo solo quanto non si nutrivano già da sette giorni nonostante continuassi a dargliene. Spero che dopo tutto questo digiuno non si ingozzino. Le previsioni cmq danno temperature alte ancora per diversi giorni quindi non dovrebbero andare in letargo a breve. Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Se tardano ad addormentarsi devono cibarsi?

    Ok Mao, invece del cassone avrei recintato un pezzo di giardino ,lasciandole nella terra senza erbetta artificiale a godersi il fango : non sono animali da salotto e dobbiamo sforzarci di rendere il loro habitat quanto più simile a quello naturale. Vanno bene le verdure da te citate ma evita il pomodorino ricco di ossalati: non va bene spolverare l'integratore sul cibo perchè così le obblighi ad ingerire qualcosa di cui magari non hanno bisogno. E' invece opportuno mettere a loro disposizione un osso di seppia che rosicchiano volentieri quando sentono il bisogno di minerali.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •