Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By maura72

Testudo hermanni in difficoltà

Discussione sull'argomento Testudo hermanni in difficoltà contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Questa sera sul tardi sono andato a fare un giro nei recinti delle adulte e mi sono trovato davanti ad ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17,138
    Discussioni
    1170
    Like ricevuti
    5939
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 1.7.38

    Help Testudo hermanni in difficoltà

    Questa sera sul tardi sono andato a fare un giro nei recinti delle adulte e mi sono trovato davanti ad una scena strana.

    Berenice, la femmina adulta di circa 900 g, era stranamente fuori dal rifugio (stava quasi facendo buio) e sembrava essere un bel po' rialzata rispetto al livello del suolo. Muoveva le zampe ma avanzava molto molto piano, con grande difficoltà.
    Ho subito capito che doveva avere qualcosa sotto il piastrone che le impediva di avanzare . A quel punto l'ho sollevata e, con mio stupore, ho visto che si era praticamente attaccato un "agglomerato" di terra sotto il piastrone, che si era praticamente "cementato" sotto. Questa terra era veramente tanta (credo circa 5 cm di altezza e ricopriva quasi tutto il piastrone).

    Devo dire che martedì notte, a Roma, ha fatto un violento nubifragio, per cui la terra si deve essere molto inzuppata. Evidentemente, camminando, questa terra si è attaccata sotto il piastrone, gradualmente indurendosi.

    Con una spatola in legno ho tolto la terra, che si è staccata non con grande facilità. Dopo qualche secondo, la tartaruga, un bel po' stordita e piano piano, è entrata nel rifugio.

    Credo che sia stata in queste condizioni per tre-quattro giorni, visto che non ero riuscito ad andare dalle tartarughe di recente

    Fortunatamente tutto bene, ma sono rimasto colpito da questo episodio, in quanto non penso che l'animale avrebbe potuto in alcun modo liberarsi di quel pezzo di terra. Probabilmente in natura, se avesse avuto un problema simile, l'animale non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere a lungo.

  2. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,477
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2023
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Testudo hermanni in difficoltà

    Accidenti!! Povera Berenice! Chissà che sforzo ha fatto per muoversi in questi giorni!
    Sicuramente in natura avrebbe avuto notevoli difficoltà a liberarsi da sola...forse l'unica speranza era un nuovo temporale che sciogliesse la terra...mah! Diciamo che se fossi in lei sarei contenta di abitare nel tuo giardino!!!
    gianlu.figus likes this.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •