Consigli per un niubbo alle prime armi
salve a tutti mi sono appena iscritto ma già cerco un aiuto da voi.
prima di tutto, mia mamma non vuole un cane (purtroppo) però la mia ragazza mi ha parlato di una sua vicina che ha un centinaio di tartarughe di terra (probabilmente ha esagerato)..e sempre probabilmente me ne darebbe una anche gratis o al max a pochi soldi diciamo. ora io ho avuto in passato 2 tartarughe d'acqua..ora non saprei precisamente il genere, però erano di quelle comuni dei negozi di animali, una verde con con un pò di giallo e arancio e una marrone più ruvida come guscio. adesso purtroppo non le ho più ma per 5 o 6 anni le ho accudite e ancora adesso vivono, ma per motivi di spazio della vecchia casa ho dovuto darle a qualcuno che le potesse allevare meglio di me.
cmq senza divagare troppo vi pongo le mie domande:
-leggendo il "manuale delle tartarughe da giardino e da acquario" comprato oggi ho notato nella sezione malattie che può avvenire il prolasso del pene e della cloaca della tartaruga..una cosa un pò anomala che a me con le altre non era mai capitato, ora, è comune questa situazione? e difficile da superare autonomamente? bisogna ricorrere sempre al veterinario?
-di quanto spazio ha bisogno una tartaruga? quanto deve essere grande il terrario? se devo costruirlo devo includere una vasca d'acqua dove nuotare anche se sono terrestri o basta un abbeveratoio?
-riuscendo a includere una cassapanca/mobile nell'arredamento della mia camera potrei tenere un terrario di 100x35cm (40 ma risicati), sarebbero abbastanza per una tartaruga? e la vicinanza al termosifone sarebbe un problema? (2 cm di distanza) è vicino alla finestra anche il luogo designato.
-purtroppo non ho un giardino mio son in condominio, apparte qualche momento di relax la tartaruga starebbe spesso sul terrario o al limite sulla mia scrivania, e poco all'aperto, può essere un problema per il suo sviluppo (e felicità)?
secondo voi conviene che me ne faccio dare una o la tartaruga starebbe male? piuttosto di farla vivere male preferisco lasciarla la e rimanere senza io :sad-:
P.S: se avete consigli, essendo alle prime armi con le tartarughe terrestri, son ben accetti.
Re: Consigli per un niubbo alle prime armi
Ciao Thai :) Senza la possibilità di allevarla in giardino, per il bene della tartaruga, è meglio che la lasci dal vicino. Questo è il mio consiglio.
Re: Consigli per un niubbo alle prime armi
Quote:
Originally Posted by
turtlej
Ciao Thai :) Senza la possibilità di allevarla in giardino, per il bene della tartaruga, è meglio che la lasci dal vicino. Questo è il mio consiglio.
il giardino ci sarebbe, ma non da allevare proprio li, più da fargli fare dei giretti durante il pomeriggio, anche perchè i gatti della zona possono entrare come vogliono e non vorrei che senza il mio controllo la tartaruga (eventuale) facesse brutti incontri.
ormai mi son innamorato dell'idea di avere ancora una tarty però non certo a scapito dell'animale :sad-:
Re: Consigli per un niubbo alle prime armi
tenere la tartaruga a tuo dire sarebbe controproducente, potresti rispondere però alle domande? per togliermi la curiosità almeno grazie della tua risposta notturna :biggrin-:
Re: Consigli per un niubbo alle prime armi
Ciao Thai, mi unisco al suggerimento che ti ha dato turtlej.
Riguardo la soluzione dei giretti in giardino, non sarebbero di certo una soluzione buona per gli animali.
Le risposte ai tuoi quesiti puoi trovarle su questa scheda.
Re: Consigli per un niubbo alle prime armi
é vero che una tarta terrestre senza giardino no è consigliabile..e nemmeno "etico".
Ma con lo spazio che hai potresti mettere un bel acquario e allevarci tartarughe che possono viverci tranquillamente tutta la vita, ad esempio S. carinatus. In fondo acquistare un vascone anche usato e il materiale per farlo funzionare non è così proibitivo..
Re: Consigli per un niubbo alle prime armi
mi diverrebbe problematico tenere le tartarughe d'acqua...mmm peccato