Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree4Likes
  • 1 Post By cosimo94
  • 1 Post By turtlej
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By carlino

Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

Discussione sull'argomento Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-( contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, la mia Testudo hermanni maschio adulto (più di 10 anni) sta purtroppo forzatamente saltando il letargo in ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di carlino
    Località
    Pisa
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

    Ciao a tutti,

    la mia Testudo hermanni maschio adulto (più di 10 anni) sta purtroppo forzatamente saltando il letargo in seguito ad una brutta ferita (causata probabilmente da un falciaerba) di ottobre-novembre scorso. Dopo essere stata ricoverata in una clinica veterinaria per due settimane, ha trascorso questi mesi in casa, dentro una grande scatola adibita a terrario. La ferita va molto bene ed è in via di guarigione, e in questi mesi la tarta ha sempre regolarmente mangiato, fatto i suoi bisogni, bagno quasi tutti i giorni e via dicendo. Ben pochi problemi quindi. Da una decina di giorni però ha praticamente smesso di mangiare, se non per qualche morso di mela un giorno ogni 2-3.

    La tarta ha sempre cibo a disposizione (insalata invidia, radicchio di vari tipi, cetriolo, tarassaco, mela...), acqua in una ciotola e fa il bagno quasi tutti i giorni. Nel simil-terrario ha due rifugi (uno nel punto più caldo e uno nel più freddo), lampada riscaldante a infrarossi con una temperatura al suolo nel punto più caldo di 28-29° e lampada UVA-UVB al 5% (entrambe le lampade sono accese 12 ore al giorno, dalle 8:00 alle 20:00): condizioni in cui è sempre stata benone, ultimi 10 giorni a parte. All'inizio della permanenza in casa la tarta pesava circa 480 grammi, nel corso di questi mesi ha toccato anche i 550 ma adesso è sui 440 scarsi e continua a non toccare cibo :-( cosa potrebbe avere secondo voi? Il veterinario l'ha vista martedì scorso e anche lui non si è saputo dare spiegazioni. Poco prima che cominciasse a non mangiare più aveva fatto (per controllo) l'esame delle feci per individuare eventuali parassiti, vermi o altro, ma aveva dato esito negativo. Settimana prossima lo ripeterà, ma se nel frattempo qualcuno avesse avuto qualche esperienza simile o sapesse darmi qualche consiglio per riuscire a far mangiare Giovanna (si chiama così anche se è un lui) sarebbe graditissimo!

    Grazie in anticipo a tutti.



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di cosimo94
    Località
    taranto
    Sesso
    Messaggi
    1,199
    Discussioni
    42
    Like ricevuti
    168
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni,carbonaria

    Predefinito Re: Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

    considera che la tartaruga avendo saltato il letargo e un po scombussolata probabilmente puo essere anche il cambiamento climatico sicuramente quando verra messa in giardino al sole vero ricomincerà a mangiare...nel frattempo evita la mela e tieni aggiornato il vet sull'andamento del peso
    carlino likes this.


  4. #3
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

    Quoto cosimo94

    ...carina la foto
    carlino likes this.
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

    Ciao. Mi dispiace per la tua tarta.
    Volevo comunque dirti il mio parere personale, forse avresti fatto meglio ad allestire un terrarrio vero e proprio adeguato alle sue dimensioni magari e non una scatola, ovviamente avresti dovuto mettere la torba+terriccio se la ferita è sopra altrimenti se è sotto magari avresti dovuto utilizzare qualche altro substrato più sterile ma che magari potesse mantenere un minimo di umidità necessaria (50%-60%)...infatti non vorrei che sia troppo secco l'ambiente senza un minimo di umidità che comunque serve e favorisce la tarta a mangiare......per questo ora potresti nebulizzare più spesso e mettere la ciotola dell'acqua vicino la fonte di calore così da far aumentare leggermente l'umidità !!!!
    Altra cosa secondo me sbagliata è il bagnetto tutti i giorni, assolutamente da evitare una volta che la tarta aveva iniziamo a mangiare regolarmente non avresti dovuto più farglieli (è un costante stimolo a liberare l'intestino involontariamente che ripetuto tutti i giorni non fa bene) inoltre altra cosa da non utilizzare la lampada ad infrarossi, sostituiscila subito con uno spot normale mentre la lampada uvb al 5% al limite può andare bene ma deve stare a circa 15 cm dalla tarta meglio una 7% o 8% uvb a circa la stessa distanza, inoltre tieni conto che dopo 6 mesi andrebbero sostituite e dopo 2 mesi perdono un 30% se non più dell'efficenza !!!!! La temperatura nel punto più caldo di giorno può toccare anche i 32 gradi mentre nella zona fredda i 22-24 gradi. Inoltre la notte la temperatura non deve scendere sotto i 18 gradi per questo se necessario bisogna utilizzare una lampada in ceramica con un termostato timer.........ovviamente solo se la temperatura della stanza scende sotto i 18 gradi !!!!
    Non fare mai mancare l'ossio di seppia ed ora per stimolarla usa i cibi più succulenti (lattuga, ecc...) !!!!!
    Altro discorso se continua a non mangiare ti consiglieri di dimuire un pochino (da 12 a 10-8 ore) le ore di accensione delle lampade magari mantenendo la luce comunque con un neon o altra lampada che non fa calore !!!!!
    Scusami ma non penso che in soli 10 giorni sia potuta diminuire di tutti quei grammi ma penso che dopo essere arrivata a pesare 550 gr. abbia incominciato a mangiare sempre di meno .....allora in quel momento ti saresti dovuto porre il problema cioè prima !!!!
    Non vuole essere una critica ma ho solo scritto tante idee e consigli per cercare di aiutarti ed aiutare la tua tarta !!!!
    Spero possano esserti utili !!!
    carlino likes this.


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di carlino
    Località
    Pisa
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito R: Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

    Grazie a tutti per i consigli, provvederó a sostituire la lampada a infrarossi e ad aumentare l'umidità. Per quanto riguarda il peso, quello di 550 grammi è stato il picco massimo, mediamente oscillava tra 490 e 520... La mia preoccupazione quindi è cominciata solo quando ho visto che scendeva sotto i 480 purtroppo starò più attento comunque! Vi tengo aggiornati, grazie ancora a tutti :thumbup:


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di carlino
    Località
    Pisa
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Hermanni in via di guarigione da una ferita che non mangia più :-(

    Piccolo aggiornamento per comunicarvi che ho finalmente visto Giovanna mangiare stamani... Insalta mista invidia e radicchio

    Ho sistemato la lampada e aumentato la temperatura di un paio di gradi e l'umidità, sia posizionando la ciotola dell'acqua in prossimità della lampada che nebulizzando più frequentemente il terrario... Che siano stati questi piccoli cambiamenti o meno sono troppo contento di averla vista di nuovo mangiare di gusto!
    lucio78 likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •