Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

Uovo non fecondato e maturità sessuale

Discussione sull'argomento Uovo non fecondato e maturità sessuale contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti, posseggo una testudo hermanni hermanni di sesso femminile che quest'anno ha 7 anni. Lo scorso anno (quindi ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di PoianoMaggiore
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Uovo non fecondato e maturità sessuale

    Salve a tutti, posseggo una testudo hermanni hermanni di sesso femminile che quest'anno ha 7 anni. Lo scorso anno (quindi a 6 anni) ha deposto un solo uovo non fecondato (dato che non posseggo altri esemplari) durante la stagione estiva. Quest'anno vorrei acquistare un maschio per farle riprodurre. Se ha deposto quell'uovo, significa che ha raggiunto la maturità e quindi può riprodursi??? Perchè ho letto che in cattività le femmine raggiungono la maturità a 9 anni quindi non saprei. Grazie.

  2. #2
    Turtle manager
    L'avatar di cosimo94
    Località
    taranto
    Sesso
    Messaggi
    1,157
    Discussioni
    38
    Like ricevuti
    154
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni,carbonaria

    Predefinito Re: Uovo non fecondato e maturità sessuale

    diciamo che il primo anno della maturità sessuale depongono un uovo non fecondo poi col passare degli anni aumentano le uova e anche la percentuale di nascita potresti provare a comprare un maschio ma non so se fai in tempo a fare la quarantena,prova al massimo l'anno prossimo sicuramente sara tutto pronto

  3. #3
    Turtle advisor
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,184
    Discussioni
    36
    Like ricevuti
    2116
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Uovo non fecondato e maturità sessuale

    Ciao. Tieni conto che il raggiungimento della maturità sessuale oltre a variare da specie a specie, da sottospecie a sottospecie varia anche da tarta a tarta!!
    Quindi non è assolutamente vero che le femmine di testudo hermanni devono raggiungere i 9 anni.....quello sicuramente più veritiero è il peso che deve essere di almeno 600-700 grammi con una lunghezza di almeno 12-13 cm prima di incominciare a deporre !!!!
    Se ha gia deposto vuol dire che ha raggiunto la maturità sessuale, quindi potresti farla accoppiare acquistando un maschio e se hai dispozione molto spazio (almeno 20 mq) potresti tenerli sempre insieme l'importante che ci siano nascondigli per la femmina che subirà le violenze del maschio !!!
    Condivido quanto scritto da Cosimo sul fatto che se prendi un maschio quest'anno, sarebbe necessario prima di metterlo con la femmina di fargli fare una sorte di quarantena (tenendolo separato meglio in un altro ambiente almeno per diversi mesi) per evitare che possa attaccare malattie trasmissibili alla tua tarta !!!
    Poi non è detto che mettendoli subito insieme possa arrecare problemi alla tarta che gia possiedi ma questo a tuo rischio e pericolo !!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •