Ringraziamo Rucola per averci inviato questo utilissimo tutorial:
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Ringraziamo Rucola per averci inviato questo utilissimo tutorial:
Rucola è sempre molto chiaro nelle sue spiegazioni ma rimane il mistero di perchè debbano complicare le cose semplici; una volta che si è attribuito un numero progressivo ad una tartaruga nel registro di carico sarebbe logico attribuire lo stesso numero per lo scarico, dal momento che sono due operazioni diverse, e segnare in progressione sull'apposito registro per evitare imbrogli.
Ok , grazie Rucola , viva il risparmio di carta! Ma una volta microcippati come si fa a scrivere il numero di 10 tartarughe nello stesso rigo?
Grazie Rucola :yes-:
Scusatemi,
se carico ad esempio 30 nascite inserendo nella colonna doc. cites solo i riferimenti della denuncia di nascita, poi quando inserirò i chip devo rilevarlo sul registro? Oppure le inserisco man mano che le cedo nello scarico, lasciando nella sezione carico solo il riferimento della denuncia di nascita?
Grazie
- - - Aggiornato - - -
Mi spiego meglio:
Ho caricato le nascite 2016 nel registro annotando come riferimento nel CARICO il prot. della denuncia di nascita. Pochi giorni fa ho chippato le tartarughe e inviato i riferimenti al CFS a completamento della domanda.
Ora nel CARICO lascio tutto com'è?
Quando venderò alcune di queste tartarughe caricate solo con il riferimento della Den. di nascita, nella sezione SCARICO inserirò il documento Cites con relativo numero di chip?
E' giusta la procedura? Oppure bisogna ritornare al CARICO e inserire in qualche modo i numeri di microchip? (se così fosse dove e come gli inserisco?).
Grazie mille.
Gerry
Hai fatto tutto giusto.
Nello scarico inserirai i dati aggiuntivi in tuo possesso, numero di chip e documento, e quando cedi farai riferimento alla posizione di carico.
Per tua comodità potrai crearti un allegato al registro, che conserverai nel registro, su cui indicherai tutti i dati aggiunti: ti srivrà anche come aggiornamento costante della disponibilità esempalai-
Devo compilare il registro ma non capisco se al punto 5 devo mettere “cites” o una lettera. Ho 2 adulte fonte f che mi erano state date mentre le altre sono nate da me.
Per le fonte F si tratta di movimentazione con cessione gratuita e va segnalato con la lettera indicata nelle istruzioni.
Mentre per quelle nate nel mio allevamento? Ho lo stesso problema di compilazione anche al numero 3. :(
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Per la fonte F al n. 3 va indicata la stessa lettera C come al punto 5, per le nascite al tipo di acquisizione va indicato "Altro" con la lettera F,al punto 5 per il momento non indicare niente perchè se le tieni puoi anche non richiedere mai il Cites : è sufficiente denunciare la nascita e microchipparle entro un anno.
Quelle segnate sul registro hanno già tutte il cites anche quelle nate a me nel 2015, ho visto il tutorial per compilare il registro ed al punto 5 ho scritto “cites” come la foto dimostrativa. Devo mettere anche quelle che hanno solo la dichiarazione di nascita? Rimarranno molti spazi vuoti.
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Sì ,devi metterle tutte e non preoccuparti degli spazi vuoti.
Ciao a tutti sto compilando per la prima volta il registro e, malgrado il bel lavoro fatto da rucola, ho un dubbio: al campo n° 5 andrebbe messa una lettera tra A ed E ad indicare "fattura", "contratto di affidamento", "cessione gratuita..." ecc ... mentre nella guida è indicato "CITES". E' corretto? Avete fatto anche voi lo stesso e avuto riscontro dalla forestale?
Grazie a chi vorrà darmi supporto. :wink-:
Nella sezione 5 va indicata la lettera relativa alle modalità di acquisizione mentre nella casella successiva va indicata la fonte : se hai un registro diverso posta la foto, sia della pagina che della guida e vediamo di risolvere il mistero.
no, non ho un registro diverso, ma mi è venuto il dubbio perché rucola nella guida ci scrive "CITES"...
Se guardi però nelle pagine compilate la lettera della provenienza è scritta chiaramente e anche la fonte è scritta nella casella successiva.
Ha scritto Cites per indicare che li va indicata la Fonte (appunto C, F, W etc)
Ciao grazie per le risposte, ma forse ho espresso male il dubbio e mi scuso per questo. Ho fatto uno screen della guida:
https://imgur.com/a/TQVbfC2
Come mi avete giustamente detto c'è la colonna con "Tipo acquisizione", poi "Fonte" e poi la "famosa" colonna 5 "Tipo Doc." dove rucola ha inserito "CITES", mentre le istruzioni dicono di inserire la lettera corrispondente alla leggenda:
https://imgur.com/a/MIZHeAl
Spero così di essermi spiegato meglio. Voi cosa inserite nella colonna 5, "Tipo Doc." ? E quello che inserite avete avuto modo di farlo vedere agli uffici cites? Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto:yes-:
E' evidente che bisogna indicare quello che c'è scritto nella colonna, quindi la lettera per il tipo di acquisizione, lettera per il tipo di documento relativo all'acquisizione e il documento della tartaruga nella colonna 6.
Grazie Carlino, ma allora la guida fornita è sbagliata?
Altra cosa: dalla tua risposta deduco che tutti quelli che hanno registro e non hanno una partita iva hanno inserito la lettera "E" ad indicare "Altro" perché, non avendo fattura, probabilmente hanno avuto uno scontrino o un semplice foglio di cessione tra privati; sbaglio?
No, è giusto perchè di solito ai privati , tranne casi particolari non serve la fattura di acquisto ma basta uno scontrino o una dichiarazione di vendita.Non so se sul registro a corredo della guida ci sia stato un inserimento sbagliato, a seguire le istruzioni sembrerebbe di sì :proverò a chiedere lumi a Rucola che è una persona molto disponibile.
Grazie mille carlinoo! Attendo tue notizie :)
Ho ritirato di recente il Registro di Carico/Scarico e il Nucleo Cites, con le spiegazioni fornite di presenza, ha stravolto ciò che avevo imparato leggendo qui la guida creata da Rucola.
Il metodo di compilazione che mi è stato spiegato è totalmente diverso da quello che viene esposto qui:
in pratica lo Scarico mi è stato detto che deve essere riportato sulla stessa riga del Carico, in maniera tale che visivamente risulti immediato al funzionario che legge e controlla il registro andare a dedurre quali sono le tartarughe che hai ancora presenti in allevamento, visto che sono quelle caricate che presentano la riga di scarico contigua non compilata.
Per le nascite, mi è stato detto di caricare ogni tartaruga su una riga, perchè con questo metodo se riporti ad esempio 10 baby sullo stesso rigo di carico, poi se le cedi una ad una andare a scaricare è un pasticcio, visto che lo scarico è sempre sulla destra dello stesso rigo di carico.
Leggo qua e la che il registro, una volta completato, va riconsegnato....... ma con questo metodo il registro non si può considerare completo solo perchè sono terminate le 100 righe di carico, ma si può considerare concluso solo quando ad ogni carico corrisponde uno scarico, altrimenti si ha bisogno di un ulteriore registro ma il primo che lato carico risulta completo è sempre vivo e vegeto
Ciao Sandro, io ho ritirato il registro lo scorso anno e, a parte qualche dettaglio per cui ho provato a chiedere sopra, la guida di rucola tutto sommato si prestava bene. Mi sembra strano che le cose siano cambiate quest'anno ...
Temo che siano “cambiate” solo per il suo Cites, o per quel funzionario.
Anche io, nel mio Cites, ho la stessa interpretazione di Ricola.
Hai hai hai ....bel pasticcio.
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Temo che siano “cambiate” solo per il suo Cites, o per quel funzionario.
Anche io, nel mio Cites, ho la stessa interpretazione di Rucola.
Hai hai hai ....bel pasticcio.
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Io lo compilo seguendo il criterio che mi è stato indicato, cioè scaricando l'animale sullo stesso rigo del suo carico.....se no la persona che mi ha spiegato in modo gentile e CHIARO un giorno in futuro mi potrebbe dire:"Ma scusa perché non hai compilato come ci eravamo detti?"
E se cambia funzionario ?
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L'interpretazione di Rucola e' quella corretta per il mio Ufficio Cites
Ma con il registro non ti hanno dato anche una guida allegata ( un foglio) per la compilazione? È molto chiara( oddio, si fa per dire) e contraddice chiaramente le indicazioni che ti ha dato il funzionario.
Se vuoi te la fotografo e te la invio.
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La parte relativa alle "MODALITA' DI COMPILAZIONE DEL REGISTRO" è composta da UNA riga a sua volta composta da 2 semplici frasi:
"Nella tabella CARICO indicare gli esemplari attualmente presenti presso la ditta o persona fisica e quelli in entrata. Nella tabella SCARICO indicare gli esemplari in uscita."
FINE
Poi inizia la parte di "ABBREVIAZIONI E SPIEGAZIONI" che è identica a quella vista qui nella guida.
L'ultima domanda che potrei fare al Cites prima di iniziare a compilare è......."sento dire ad altre persone che compilano il Registro che quando le pagine finiscono lo riconsegnano......... bisogna riconsegnarlo?"
Perchè se la risposta è SI, allora il discorso che mi ha fatto non regge neanche un po', se invece mi dice di passare a prendere una nuova copia ma la prima la devo sempre tenere, allora ci può stare.
Tutti e 2 i metodi presentano vantaggi e svantaggi, il grande vantaggio che ci può essere nel compilare il registro così come è stato esposto a me sta nel fatto che davvero aprendo le pagine visivamente si può capire al volo cosa hai ancora in carico e cosa non hai più
I problemi che può causare una gestione delle cose in maniera diversa da ufficio a ufficio, con il Registro così come con tante altre situazioni, sono molteplici: basti pensare ad un negoziante che gira diverse regioni d'Italia per le fiere.
Il registro in fiera chi vende lo deve avere immagino no? Beh in fiera ci sono funzionari Cites che possono controllare il registro immagino, tanto per dirne una......
Le regole dovrebbero essere identiche in tutte le venti regioni italiane