Ciao a tutti,
solo per aggiornarvi..ho seguito il vostro consiglio ed ecco le mie tartarughe al sicuro in un bel recinto!!
http://img827.imageshack.us/img827/926/9t6r.jpg
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
solo per aggiornarvi..ho seguito il vostro consiglio ed ecco le mie tartarughe al sicuro in un bel recinto!!
http://img827.imageshack.us/img827/926/9t6r.jpg
Che specie sono? Comunque bel recinto :yes-:
Sembra un ottimo lavoro! Complimenti! :)
Ma dentro c'è un divisorio che serve a realizzare due recinti separati o è solo una barriera visiva?
Ciao a tutti!
Son contenta che vi piaccia, lo fatto seguendo il post che ho trovato su questo sito, ma con qualche modifica..ho fatto anche le foto durante la costruzione, se può essere utile appena riesco le carico!
Il divisorio serviva solo per far crescere l'erba che avevo appena seminato e per farla crescere un pò prima di essere "attaccata" dalle tartarughe! Le tartarughe sono 2 hermani!
Ciao a tutti
CIAO...
uso questo post per non iniziare un altra discussione con lo stesso argomento.. :wink-: spero non vi dispiaccia...
ieri e oggi mi sono messa all'opera per costruire la casa di Guendalina (anche se farà un letargo controllato altrove).
guenda dovrebbe essere una baby marginata (dico dovrebbe perchè quando andrò a prenderla l allevatore avrà anche delle greca idera,e solo in quel momento decideremo quale verrà a casa con noi) del 2012.
il recinto è di 120cm x 120cm,e per un paio di anni credo dovrebbe andare bene come dimensioni..
per non scavare il giardino ho ideato una barriera sotterranea alternativa...ossia.. ho piantato dei chiodi da trave dentro il terreno (sono lunghi 15 cm...e cmq sotto il terreno è molto duro e sassoso,difficile da vangare,figuriamoci da scavare con le zampettine di una mini tarta)
http://imageshack.us/a/img24/1254/lm7g.th.jpg
poi ho posizionato e bloccato il recinto con un ondulino di plastica alto 20 cm e delle bacchette(esternamente andrò a fissare l ondulino alla canaletta di plastica)
nel giardino ho il trifoglio,in metà recinto ho lasciato il trifoglio,l altra metà di recinto l ho smossa tutta la ferra per piu di 10 cm di profondità...smossa,mischiata a torba e creato una collinetta su cuo ho posizionato le due metà di un vaso di coccio rotto
http://imageshack.us/a/img534/5216/oa0n.th.jpg
ho piantato una pianta ornamentale (sigh,non ricordo il nome), un rametto di menta con radici e un rametto di maggiorana con radici (spero attacchino,altrimenti comprerò delle piantine)
http://imageshack.us/a/img843/5769/yvcr.th.jpghttp://imageshack.us/a/img153/7726/d4i8.th.jpg
e poi ho tirato una retina sopra metà recinto (devo andare a comprarne dell altra)...anche se qui non ci sono topi,gatti e gli unici uccellini che si vedono sono storni e merli..
http://imageshack.us/a/img10/936/6lhz.th.jpg
nel recinto inoltre ho messo semini di cicoria mista,camomilla,nasturzio,tarassaco...cosi che per la prox primavera i nuovi germogli siano dei bocconcini prelibati per la guenda...
avete consigli o dritte per migliorare il tutto?
(P.S. --> i cani non hanno accesso al giardino rialzato,per via di un cancello all ingresso...quindi non preoccupatevi.. :wink-: )
...speravo in consigli o critiche per poter offrire un rifugio migliore :-)
Mi sembra un ottimo lavoro!
Io aggiungerei solo dei coppi (tegole) in modo che le tartarughe possano usarli come rifugi.
Puoi mettere qualche pianta aromatica in più per l'ombra (es. salvia, rosmarino strisciante, menta).
Per quanto ne capisco anche a me sembra un'ottimo lavoro..anzi ti copierò l'idea di seminare nasturzio e altre piante per la prossima primavera! :)
ok per le tegole..ci avevo pensato..devo trovarle....da me faccio una fatica disumana per.trovare il rosmarino strisciante...mi piace.come.pianta e gia lo scorso anno lo cercavo ma niente... :-(
ieri ho deviato verso un garden in cui non vado mai per i prezzi esagerati che ha...e..con mia sorpresa ho trovato il rosmarino strisciante... :-D
ora nel recinto ho posizionato anche un rametto di elicrisio(sembra che stia tenendo bene,spero faccia radici presto),un piccolo rametto di gelsomino selvatico (ho strappato e interrato un nuovo germoglio,quella pianta attaccherebbe anche su una parete rocciosa) e tempo un giorno ha alerto due nuove foglie e si sta gia piegando verso sud..ho piantato la salvia..il rosmarino invece per ora ho preferito lasciarlo in vaso...la prox primavera vedo se tutte le piantine han tenuto...se qualcuna muore la rimpiazzo con il rosmarino...altrimenti troverò un angolino per piantarlo lo stesso...ancje se devo dire che non mi spoace l idea di lasciarlo li sospeso con i rami che cascano...
http://img607.imageshack.us/img607/5507/m701.jpg
Intanto la prima impressione è che hai fatto un ottimo lavoro! Sono un novellino ma mi permetto di suggerirti di abbassare il rifugio. Le mie preferiscono il rifugio basso in cui entrano giuste giuste e l'altro più alto lo snobbano completamente. Inoltre non ho capito se la rete sopra è per tutta la superficie del recinto.
eheheh quel rifugio non mi convinve perche non avendo mai avuto tarta non so quanto sará grande la baby che andrò a prendere...quindi per definire la grandezza aspetto l arrivo di guenda...anche se..onestamente..preferirei togliere quei vasi quando troverò due tegole... :-) per la.rete ne manca metá ma andrò a prenderla presto
Molto bello, gioenr rinnovo i miei complimenti per il lavoro :)