Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Wwf, 'pescate' 130.000 tartarughe anno in Mediterraneo

Discussione sull'argomento Wwf, 'pescate' 130.000 tartarughe anno in Mediterraneo contenuta nel forum Racconti e notizie bestialmente interessanti, nella categoria Svago e Tempo Libero; In tutto il Mediterraneo si stima che ogni anno più' di 130.000 tartarughe vengano catturate accidentalmente negli attrezzi da pesca, ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Edit Wwf, 'pescate' 130.000 tartarughe anno in Mediterraneo

    In tutto il Mediterraneo si stima che ogni anno più' di 130.000 tartarughe vengano catturate accidentalmente negli attrezzi da pesca, di cui oltre 40.000 non sopravvivono. A sostenerlo un recente studio coordinato dal Wwf Italia in cui viene dimostrato che le attività umane, e in particolare la pesca accidentale, rappresentano la principale causa di morte per questi animali marini, con un aumento di almeno 2-3 volte rispetto alla mortalità per cause naturali.
    Soltanto in Italia - spiega lo studio - la pesca accidentale colpisce più di 20.000 esemplari all'anno. A queste vanno aggiunte migliaia di tartarughe che ingoiano sacchetti di plastica scambiandoli per meduse, che vengono colpite dalle imbarcazioni mentre galleggiano per scaldarsi al sole, i piccoli appena nati che finiscono sulle strade disorientati dalle luci artificiali di coste sempre più urbanizzate, i nidi distrutti dai mezzi meccanici utilizzati per la pulizia delle spiagge e da un'attività turistica incontrollata.



    Questo è quello che accade. Eppure - prosegue l'associazione del Panda - la tartaruga marina è un rettile antichissimo che nuota sul nostro Pianeta da 150 milioni di anni: delle 7 specie che vivono nei mari di tutto il mondo, la caretta caretta, la tartaruga verde (Chelonia mydas) e la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea) frequentano anche il Mediterraneo, che ogni anno ospita circa 7.200 nidi. Sulle spiagge italiane si contano circa 30-40 nidi di caretta caretta ogni anno, concentrati in Calabria e Sicilia. Per avvicinare a questo "prezioso tesoro" del nostro mare, anche quest'anno il Wwf lancia la 'Turtle week' con moltissime iniziative a cui tutti possono partecipare durante il periodo estivo.

    (ANSA)


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •