Visualizzazione Stampabile
-
Problema filtro
ciao a tutti,
ho acquistato per la mia tartarughiera il filtro esterno eheim professiona 4+ 2273 350.
Ho un grosso problema: non riesco a farlo partire. è ormai 4 giorni che mi è arrivato e ci provo ininterrottamente
ho seguito le istruzioni alla lettera ma quando schiaccio il pulsante di avvio per aspirare acqua che poi dovrebbe riempire il filtro automaticamente, schiaccio schiaccio schiaccio ma non riesco a far fare la curva all' acqua perchè sembra manchi di potenza di aspirazione.
allora ho riempito a mano tutto, attaccato la presa ma sembra stia cominciando a funzionare e poi si ferma. ho provato pure ad aspirare il tubo di mandata con la bocca ma niente....tutto fermo.
ero riuscito a farlo partire una volta rimuovendo alcuni pezzi dell' aspirazione e lasciando il solo tubo e mettendo il tubo in obliquo invece che verticale ma appena metto in verticale il filtro muore......
il filtro è poggiato per terra. la base del filtro si trova a circa 50 cm dalla base della tartarughiera e la tartarughiera sia che la riempio a 18cm sia che la riempio a 30 cm non funziona.
premetto che il filtro è arrivato con una della 4 maniglie di bloccaggio leggermente crepata ma non compromette il funzionamento sembra.
il problema è o che entra aria da qualche parte (i tubi sono messi giusti e tutti incastrati bene) o la forza di aspirazione non è sufficiente.
perchè una volta riempito l' acqua dall' aspirazone non riesce a salire tutta e mancano quei 2 cm per far fare la curva.
secondo voi c'e' altro che posso provare?
il filtro l' ho preso da webaquarium.
Grazie
Carmelo
-
Re: Problema filtro
ciao,
puoi confermare che il filtro si trova al di sotto della vasca, eventualmente con la differenza di altezza minima riportata sulle istruzioni?
se tutto è ok, se hai uno di quei sifoni a pompetta che si comprano per pochi euro per i cambi d'acqua / sifonatura del fondale stacca la campana di aspirazione, incastra il tubo sulla mandata del filtro, ed aziona la pompetta finchè riempi tutto il filtro e fai circolare un po' di acqua al suo interno, poi prova ad accendere... a quel punto il filtro e i tubi sono pieni di acqua quindi il filtro deve per forza funzionare, se non c'è un guasto.
-
Re: Problema filtro
C'é troppa distanza tra la superficie dell'acqua e la sommità del vetro dove il tubo curva verso il basso.
manda una foto per sicurezza, ma credo proprio che sia per quello.
riempi a mano anche i tubo, vedrai che si avvia