Eh ma i neon con la solar Raptor non credo ci stiamo..oppure dovrei vedere se esiste qualche neon "a metà" cioè che arrivi fino a metà acquario.. altrimenti mi si sovrappongono neon e solar Raptor
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Questo è lo stesso problema che mi sono creato quando dovevo allestire il mio acquario. Solo che io ho un acquario largo 50cm, quindi ho potuto mettere la plafo al centro e SR al lato.
Te avendo solo 30 cm devi metterla per forza al centro la SR.
Potresti pensare di costruire, con quello che più ti piace, una staffa che va da vetro a vetro, tipo tirante, dove poggiare la plafo.
Io comunque proverei solo con la SR, poi se serve ti inventi qualcosa.
Eh infatti, teoricamente la luce dovrebbe arrivarmi domani quindi al massimo martedì è montata..vediamo come va visto che comunque la SR emette raggi UV quindi dovrebbe simulare abbastanza bene l'illuminazione..se proprio vedo che non basta mi invento qualcosa per mettere un neon, che avrei già integrato nel coperchio dell'acquario, magari cerco un modo per adattarlo..ho qualche perplessità sulle piante che ho dentro perché leggevo che preferiscono temperature più basse entro i 25 gradi, ma la mia temperatura attuale è di 27..vedremo come si evolve..per ora però posso dire che il filtro è molto silenzioso e molto facile come montaggio..sono felice della scelta..
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, io in acquario con neon vecchio da 15w, è lungo 50cm l'acquario. Allora, ho diverso ceratophillum, piantato della vesicularia dubiana sia sulla sabbia del fondo che incastrata nel foro di una roccia. Entrambe hanno attecchito benissimo, dovrò potarle, in special modo il ceratophillum che ha degli steli sul metro ora. Altra pianta che ho microsorum pteropus, legata a mezza noce di cocco, crescita lenta e poca luce, anche le anubias sono a crescita lenta e non han bisogno di troppa luce. Ho messo anche una pallina di cladophora che poi ho rotto in due e anche lei sta bene. Fertilizzo circa una volta al mese, concime liquido. Dimenticavo, le anubias e le microsorum meglio legarle a un legno o mezza noce di cocco, con filo di cotone o filo da pesca, interrandole si rischia che marciscano.
Io per ora ho aggiunto solo egea densa, pistia e della Lemna..ora vediamo quanto crescono queste che ho inserito visto che comunque deve passare un mesetto per la maturazione del filtro..la microsorum pteropus e la cladophora mi piacciono molto ma soprattutto la cladophora devo capire come tenerla e dove trovarla.
Probabilmente valuterò di mettere una piccola plafoniera rettangolare con un neon se la SR non bastasse..
Intanto l'acqua è bella limpida è tutto sembra andare sereno.
Mi consigliate qualche stick x eseguire i test dell'acqua? Vorrei farlo tra un paio di settimane per capire a che punto siamo con la maturazione del filtro.. grazie
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, per gli stick se intendi le striscette, io mi sono trovato bene con le jbl EasyTest. Sono abbastanza precise ma per sicurezza ho anche le classiche provette con gocce reagenti. Ho visto che i risultati tra i due sono abbastanza simili. Con i pesci meglio controllare, soprattutto le prime volte coi reagenti e poi al bisogno. Io ho pesci molto facili in acquario, sono Medaka e mi basta far decantare l'acqua di rubinetto, filtro ad aria e niente riscaldatore, ovviamente non ho tarte all'interno.
Per la cladophora in qualsiasi negozio la trovi, prendi la più grande, la fai acclimatare e poi puoi romperla a metà, io l'ho rotta con le mani. Unica accortezza è di girarla in modo che la parte appoggiata al fondo non rimanga senza muschio così hai sempre una bella pallina ;)
Mi ero dimenticato di farti vedere come stava la vasca con la sola egeria densa.
Eccola:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2bf780128d.jpg
Molto molto bello..spero che si espanda anche la mia come la tua..sicuramente domani che dovrebbe arrivare la SR prenderanno piu luce..
- - - Aggiornato - - -
Per ora mi oriento verso le striscette visto che comunque hanno un costo irrisorio.
Molto bella la cladophora, ci farò sicuramente un pensierino :laugh-:
Una domanda: ora che il filtro è in maturazione ogni quanto devo effettuare il cambio del 10% di acqua? una volta a settimana può andare bene?
Per farlo maturare devi cambiare il 10% ogni giorno per almeno un mese. Poi una volta maturo il 10% a settimana o il 20 ogni due.
Per la maturazione del filtro io non ho mai fatto cambi d'acqua, solo rabboccato nel caso evapori troppa acqua e aspettato il picco dei nitriti che, a seconda dell'allestimento solitamente avviene attorno al ventesimo giorno. Acquario con pesci però.
Questo viene consigliato anche in forum di acquariofili.
Ovviamente se metti la piccola prima che il filtro maturi vanno benissimo i cambi parziali ;).
La maturazione del filtro ha un tempo di circa 30 giorni.
Senza animali all'interno, si deve solo rabboccare l'acqua evaporata.
Con gli animali si effettuano cambi del 10% ogni giorno, questo per non fare alzare troppo gli NO3, che diventerebbero tossici per gli ospiti dell'acquario.
Buonasera a tutti! Prima di fare danni vorrei una conferma in merito al collegamento del ballast con i vari cavi..vi posto due foto: il cavo nero è quello che va alla lampada, il cavo bianco è quello che va alla presa nel muro. È corretto oppure no?
La cosa strana che ho notato è che il cavo della plafoniera ha solo fase e neutro senza la messa a terra, è la normalità? Grazie mille a tutti!https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e91370ef39.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2ff35e8be4.jpg
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Io ho lo stesso ballast e mi sembra ok. La plafoniera senza messa a terra ci può stare .
Per la prima accensione io ho seguito le istruzioni della solar raptor cioè minimo tre ore, io feci l'intero ciclo cioè 8
Il collegamento va bene, magari inserisci i cavi più dentro, se non lo hai già fatto. La lampada se non ha la terra dovrebbe essere in doppio isolamento.
Prima di inserire la lampada spalma un leggero strato di grasso, cosicché quando andrai a cambiare la lampada, non rischi che rimanga incastrata.
Si diciamo che erano provvisori i cavi..ora li inserisco meglio..per il discorso grasso, Dove andrebbe di preciso? Sul "filetto" che avvito al portalampada? Non ho grasso a casa mi sa..mi dai qualche dritta su quale dovrei acquistare?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Leggi sul libretto delle istruzioni della plafoniera, c'è scritto tutto. Comunque io l'ho messo sul filetto.
Io ci ho messo del grasso al teflon che utilizzo per gli ingranaggi della mia bici. Non vorrei crearti problemi inutili, io c'è l'ho messo solo per non rischiare. Se lo devi comprare solo per metterne una leccata, non so quanto valga la pena. Vedi tu!
Ho appena provato ad accendere la SR ma non parte nulla..mi confermate che i collegamenti del ballast sono corretti?? Spero non sia la lampada o la plafoniera 😐
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
La lampada si è accesa qualche secondo e ora si è spenta..ha fatto una luce abbastanza flebile..che succede Secondo voi?
Ho riprovato di nuovo ad accenderla, vedo che la luce aumenta ma arrivata a un certo punto(dopo un quindicina di secondi) scatat e si spegne.
COme se ci fosse un corto circuito o qualcosa che la faccia saltare.
Non vorrei continuare a provare che poi magari si brucia del tutto..idee?
Non so potrebbe essere sia il ballast che la lampada, escluderei la plafoniera.
Comunque la mia si accende molto flebile e lentamente aumenta fino ad arrivare a dlregime dopo un po', non ho mai cronometrato però.
Subito parte anche bene nel senso che si accende e comincia ad aumentare la luminosità ma poi a un certo punto scatta e si spegne.
Eh ho pensato anch'io o la lampada o il ballast, ma che rogna però! dovrei rispedire tutto indietro in germania e rifarmeli mandare!
Prova prima con un altro ballst
Io credo / spero sia quello perché a naso se la lampada era guasta non si accendeva proprio.
Prima domanda: hai stretto bene la lampada nella plafoniera?
Seconda domanda: il tutto è collegato ad un timer o diretto al muro?
Puoi fare una prova, inverti i fili del cavo della plafoniera, blu al posto del marrone e marrone al posto del blu.
Ok è il ballast, quasi sicuramente. [emoji53]
domani vado in un magazzino di elettronica e ne comprerò un altro nella speranza che ci siano e quello che ho a casa farò il reso ad amazon tedesco.:sad-::sad-:
L'ultima prova che faccio è cambiare il cavo che va dal ballast alla ciabatta visto che quello che ho ora è un po vecchiotto.
Se anche cosi salta ci rinuncio e non la accendo piu fino a domani altrimenti va a finire che si rovina la lampada e poi non parte più.
Portati dietro la scatola della sr con tutte le specifiche così ti sapranno consigliare il ballst adatto
Hai un fornitore elettrico vicino casa? Sicuramente se lo compri in uno di questi fornitori il prezzo sarà circa di 30€/35€. Se non ricordo male Amazon quando fai il reso ti invia un foglio con un codice a barre sopra, lo utilizzi per spedire l'oggetto indietro senza pagare nulla e quando ricevono l'oggetto ti rimborsano.
si ho un magazzino elettrico vicino a casa ma chiude alle 18.30 quindi ormai ci vado domani.
Costi quel che costi ormai la spesa la devo fare, non posso aspettare che me lo rispediscano di nuovo.
Si di solito funziona cosi, ti danno il codice a barre da attaccare e poi passa il corriere a ritirare il pacco. Che sfiga però mannaggia!
Faccio sicuramente cosi almeno non sbaglio e per sicurezza vado la anche con quello difettato.
Grazie del consiglio
Ragazzi alla fine ho acquistato un nuovo ballast e finalmente ora funziona la luce perfettamente!!
Non mi aspettavo una illuminazione del genere e invece devo dire che è davvero potente!
A questo punto devo solo acquistare dei test per l'acqua (per ora ordino le striscette della jbl) e aspettare che maturi il filtro completamente.
A fine maturazione la mia idea era di inserire prima i guppy (ora valuto quanti maschi e quante femmine) e poi per ultima la tartaruga.
Nell'eventualitÃ# che la sola SR non fosse abbastanza come luce anche se dubito, potrebbe andare bene come ausilio supplementare questa?
https://www.amazon.it/Amzdeal%C2%AE-.../dp/B00XC794AA Pensavo ai led perchè consumano di meno ma faccio fatica a rapportare il wattaggio con i litri.
Stavo facendo un pensiero anche al fertilizzante Easy Life Carbo ma mi chiedevo se realmente serve o meno visto che l'egeria densa che ho dentro dovrebbe crescere a dismisura.
Ho notato che nell'acquario ho già 3 4 lumachine quindi non vedo l'ora di poter mettere la tartaruga cosi fa un po di pulizia :yes-:
Ah vi allego una foto di come è ora (ho tolto temporaneamente il sughero visto che è disabitato :laugh-:)
Imgur: The most awesome images on the Internet
Si la sr fa davvero tanta luce e sopratutto di qualità! Un vero piccolo sole in miniatura. Io credo che basti , aggiungere delle luci a led non credo serva a molto in più avere delle zone più ombreggiate non può che far bene alla tarta che così potrà scegliere se crogiolarsi al sole o stare Fresca all'ombra. Io con le piante, ho anche l'egeria, non ho avuto problemi e non sto usando neanche fertilizzanti, anzi semmai ho il problema opposto cioè stanno crescendo troppo e fra poco inizierò a toglierne un po' .
Ok allora intanto aspetto e lascio solo la sr e vediamo come va.
Ho impostato l'accensione alle 10 della mattina fino alle 17, in ogni caso comunque prima delle 10 e dopo le 17 l'acquario prende luce naturale che entra dalla finestra.
Per i pesci sai dirmi qualcosa? Meglio inserirli prima o dopo la tarta?
Ciao, cosa intendi con sole naturale che entra dalla finestra.
Se intendi dire che il sole batte direttamente sull'acquario deve esserci la finestra aperta perchè i vetri schermerebbero i raggi solari.
Se invece è in una zona dove prende "luce solare ombreggiata", allora la lampada serve sempre.